• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao di nuovo a tutti!.. da ieri e ancor più oggi, ho notato che si stanno formando alcune piccole zone con dell'erba che tende ad imbrunire.. come se soffrisse carenza idrica.. nonostante le abbondanti annaffiature non sono per ora riuscito a migliorare la cosa e anzi oggi, come da foto sotto, sono più evidenti...( nella parte bassa si vedono alcune zone brunastre) Mi è venuto il dubbio si possa trattare di un'inizio di Brown patch.. malattia che prolifera appunto in questa stagione e con temperature attorno ai 30°.. Possibile sia lei?

Ps* per non lasciarmi impreparato ho spruzzato un po' di tebuconazolo prima ;-)

IMG_20150609_191826.jpg IMG_20150609_191909.jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti! :Saluto:
Rapido aggiornamento della situazione attuale..
Vi piace? pareri ben graditi :)

IMG_20150618_184812.jpg IMG_20150618_185540.jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sempre più orgoglioso della mia penncross :hands13:..
Le prime 3 foto mostrano l'evoluzione nell'ultimo mese della zona più critica del prato..prima foto 28 maggio, seconda foto 4 giugno, terza foto oggi. Zona più critica perchè la più ombrosa.. la quale meno di un mese fa era stata, come si può vedere, seriamente danneggiata da marciume per la eccessiva umidità del momento. Beh.. il recupero è stato prodigioso.. le ultime 2 foto sono state fatte oggi :) recupero completato! ;-) IMG_20150528_200308.jpg IMG_20150604_095821.jpg IMG_20150624_191804.jpg IMG_20150624_191432.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sai perchè non ti metto un "like"?
Perchè ora come ora, stai godendo del microclima creatosi nel tuo terreno. Scommetto che se venissi a misurare la temperatura del terreno in quella zona, sarebbe 17-19 gradi. Io ti aspetto al varco quando il prato subirà le condizioni dei regimi autunnali ed invernali.....allora si che vedremo come si comporta.
Mi fa piacere che il prato stia reagendo positivamente, ma non farti la bocca buona troppo presto. Le bents vogliono luce e quella manca. Vedo inoltre che nell'ultima foto il taglio è scalinato, si intravedono le battute delle lame.
Come la mettiamo?

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Volevo esporre il mio problema.
Ho seminato il prato a metà maggio di quest'anno. Dopo circa una settimana sono cominciati a spuntare i primi fili d'erba. Con il passare delle settimane, il mio prato cresceva. Avevo impostato l'irrigazione per 3 volte al giorno con una durata di 2 minuti. Ora ho ridotto l'irrigazione ad una sola volta al giorno per 2 minuti. Sto in una zona di campagna e la notte c'è spesso la rugiada. Il problema è che ad un certo punto sono comparse delle zone in cui l'erba è diventata marrone a carta geografica. Allego una foto. Sono andato ad un Garden e mi hanno consigliato di dare un fungicida sistemico di nome "Aliette" a base di Fosetil Alluminio. Adesso però mi è sorto un dubbio perchè sulla confezione non c'è scritto che è adatto ai tappeti erbosi. Inoltre mi hanno detto di non diluirlo in acqua, ma di spargere la polvere direttamente sull'erba colpita da questo fungo e di far partire subito dopo l'irrigazione. Volevo un vostro parere a riguardo sia sul metodo di applicazione, sia sul tipo di prodotto e cioè, se vi sembra che possa andare bene. Inoltre, mi consigliereste di darlo solo sulle zone interessate oppure in tutto il giardino come prevenzione?
Grazie mille per la vostra attenzione. image.jpg image.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'aliette è ok, usane 240g/100mq in una decina di litri d'acqua, meglio usarlo su tutto il prato.

cigolo

PS:la prossima volta apri un nuovo thread visto che in questo sei OT

Phil

Esperto Sez. Prato
Sai perchè non ti metto un "like"?
Perchè ora come ora, stai godendo del microclima creatosi nel tuo terreno. Scommetto che se venissi a misurare la temperatura del terreno in quella zona, sarebbe 17-19 gradi. Io ti aspetto al varco quando il prato subirà le condizioni dei regimi autunnali ed invernali.....allora si che vedremo come si comporta.
Mi fa piacere che il prato stia reagendo positivamente, ma non farti la bocca buona troppo presto. Le bents vogliono luce e quella manca. Vedo inoltre che nell'ultima foto il taglio è scalinato, si intravedono le battute delle lame.
Come la mettiamo?

ehh aspettiamo e vediamo.. lo scorso inverno mi pareva "tenesse" bene.. forse però non è molto indicativo per il fatto che aveva 4 mesi .. cmq ora come ora sono soddisfatto.. anche perchè a parte quella zona, il resto ne sta prendendo di luce.. e si vede dalla fittezza e compattezza che comincia ad essere davvero notevole.. non pretendo che anche quell'angolino sia al top come nel resto.. mi basta sia abbastanza coprente. Anche perchè ricorda che non la potrò mai tagliare ad altezze di 5 o 8 mm.. misure che potrebbero davvero compromettere la zona ombrosa.. mantenendola sui 15-20 mm spero di ottenere almeno questo risultato in quel punto..
Per i segni delle lame sì.. si vedono le battute.. penso sia normale in quelli a spinta.. non vedo come possa risolverlo altrimenti.. dovrebbero ruotare a ben altra velocità immagino per non vedersi.. come in quelli a motore

Ps* ..ma lo sai che tutte le agrostidi che vedo spontanee in giro per i giardini del quartiere, vedo che crescono tutte in ombra-mezz'ombra? anche nel mio giardino in campagna per esempio.. intere colonie in zone di mezz'ombra.. io infatti ho sempre pensato fosse una specie molto resistente all'ombra.. boh ..non so se significhi molto questo però.. :D

Ultima modifica:

Zeliar

Aspirante Giardinauta
L'aliette è ok, usane 240g/100mq in una decina di litri d'acqua, meglio usarlo su tutto il prato.

cigolo

PS:la prossima volta apri un nuovo thread visto che in questo sei OT

Scusa cigolo, volevi dire 24 grammi in 10 litri d'acqua per 100 mq giusto?
E quanti trattamenti devo fare? Ne basta uno? Dove mi sono venute le chiazze brune, una volta fatto il trattamento con l'aliette, mi conviene riseminare?
Ed infine, per la prossima primavera, mi conviene fare il trattamento su tutto il prato prima della comparsa delle macchie come prevenzione giusto?
Scusate se vi chiedo tutti questi chiarimenti ma è la prima volta che ho a che fare con un pratino appena seminato.
Grazie ancora.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa cigolo, volevi dire 24 grammi in 10 litri d'acqua per 100 mq giusto?
240
E quanti trattamenti devo fare? Ne basta uno?
probabilmente ne basterà uno .. ma non è detto, eventualmente ritratta dopo non meno di 2-3 settimane
Dove mi sono venute le chiazze brune, una volta fatto il trattamento con l'aliette, mi conviene riseminare?
Dovrai riseminare .. ma farlo in questa stagione porta ad ulteriore rischio pythium che ti costringerà a ritrattare .... l'ideale sarebbe attendere settembre
Ed infine, per la prossima primavera, mi conviene fare il trattamento su tutto il prato prima della comparsa delle macchie come prevenzione giusto?
quella malattia colpisce solitamente i prati appena seminati nei periodi caldi, è probabile che una volta maturo non soffrirà più di questi problemi (in ogni caso tieniti sempre pronto ad intervenire tempestivamente in caso di necessità)

cigolo

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Grazie tante delle risposte.
Il mio prato ha circa 1 mese e mezzo di vita. Ho fatto una settimana fa il primo taglio a circa 6 cm di altezza. Purtroppo però non mi ero reso conto che l'erba era leggermente umida e calpestandola per la prima volta e passando con il tagliaerba, in alcuni punti mi si è schiacciata a terra attaccandosi al terreno umido. Ancora oggi in diversi punti, è rimasta schiacciata ed è tutta aggrovigliata. Ho provato con un rastrello a tirarla su ma sotto, alla base, si è formata come una specie di paglia molto fine che trattiene il filo dell'erba schiacciato a terra. Dovrei forse provare con un rastrello arieggiatore per ripulire la paglia che si è formata sotto?
Inoltre, nonostante sia passato solo un mese e mezzo dalla nascita del prato, in diverse zone si è riempito di infestanti come questa nella foto. Sono tantissime e non è pensabile di levarle a mano. Potrei provare con un diserbante selettivo?
Grazie ancora della vostra attenzione. image.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascia tutto com'è, continua con la normale manutenzione (taglio e irrigazione) e niente diserbante fino a un paio di mesi dalla nascita dell'erba.

cigolo

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,

volevo sapere che strumento usi per il taglio, in effetti si vedono molto i segni del taglio (dopo che white le ha evidenziate :fischio:) e visto che devo comprare una elicoidale per la mia Yukon sto cercando di farmi un'idea dei prodotti usati sul forum.

Grazie
Roberto

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo,

volevo sapere che strumento usi per il taglio, in effetti si vedono molto i segni del taglio (dopo che white le ha evidenziate :fischio:) e visto che devo comprare una elicoidale per la mia Yukon sto cercando di farmi un'idea dei prodotti usati sul forum.

Grazie
Roberto

Ciao!
sto usando un'elicoidale manuale a 7 lame della great states (americano).. un buon prodotto in teoria.. non ho riferimenti di altri modelli su agrostide, quindi non so a che livello di qualità mi attesto.. so solo che le 7 lame (rispetto alle canoniche 5) dovrebbero migliorare il risultato.

qui sotto l'immagine del mio modello :)
https://www.google.it/url?sa=i&rct=...O3qAECNtnkR1qJZvC77a1wlQ&ust=1435442614253610

Ultima modifica:

Zeliar

Aspirante Giardinauta
Lascia tutto com'è, continua con la normale manutenzione (taglio e irrigazione) e niente diserbante fino a un paio di mesi dalla nascita dell'erba.

cigolo

Ciao.
Ho un altro dubbio.
Ho impostato l'irrigazione la mattina alle 6:00 per 3 minuti per ogni settore( ho 5 settori) tutti i giorni.
Ho un giardino di circa 100 mq. Può andare bene?
Però ho notato che quando viene il sole, l'erba è ancora molle e non so se può creare problemi per la formazione di funghi. Non l'ho messa la sera perchè ho sentito dire che altrimenti l'erba rimane bagnata tutta la notte e si possono formare funghi.
Grazie.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti! :) fatto poco fa l'ultimo taglio (a tarda sera) prima del grande caldo.. Al momento continua ad essere molto buono lo stato, anzi a mio avviso continua a migliorare. Speriamo il caldo in arrivo non la stressi troppo... IMG_20150630_195351.jpg IMG_20150630_195331.jpg IMG_20150630_195610.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Veloce aggiornamento post ondata di caldo di inizio luglio..
La penn ha retto abbastanza bene devo dire.. anche se, nella parte centrale, in un punto si nota un certo stress.. Sta sera effettuato l'ultimo taglio (foto) in vista (purtroppo) della nuova ondata di caldo..
Ho provato il taglio incrociato :)
IMG_20150712_194548.jpg IMG_20150712_194616.jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti,
approfitto di questa fase di monotonia pura dettata dallo strapotere dell'africo (che rende anche il solo calpestare il tappeto erboso una possibile minaccia) per presentarvi la mia simpatica compagna d'avventura :)
Dovete sapere che già prima di installare lo scorso settembre il prato di penncross, che ormai i visitatori di questo post avranno imparato a conoscere, avevo iniziato ad imparare, o meglio ad entrare nel mondo agrostiniano già da quanche anno prima.. Difatti, nell'ormai lontana (mi sembra lontanissima XD) primavera 2012, ho provato a seminare su di un vasetto (per bonsai) un po' di agrostide, comprata in una bustina ad un consorzio.. non sapendo minimamente come era fatta ne come si gestiva..
Bene, a distanza di 3 anni e mezzo quasi, eccola quì in tutta la sua simpatia :lol:
..ad alcuni forse sembrerà esilarante come cosa ma mi ha aiutato molto come conoscenza dei tempi di svernamento, ripresa da stress e/o danni, risposta a concimi ecc..
Eccola quì sotto nelle foto fatte oggi, prima del taglio e dopo.. facendo vedere anche l'altezza di taglio fuori dal vaso (ormai pienamente adulta posso osare tagli molto bassi ;-) )

IMG_20150719_173738.jpg IMG_20150719_173911.jpg IMG_20150719_175123.jpg

Allegati

• IMG_20150719_173848.jpg
    IMG_20150719_173848.jpg
    92,6 KB · Visite: 50
  • IMG_20150719_174737.jpg
    IMG_20150719_174737.jpg
    99,7 KB · Visite: 58
Ultima modifica:
Alto