• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti!!:Saluto:
Ho 21 anni e sono un grande appassionato di t.e...
A settembre scorso ho seminato in uno spazio da 12 mq agrostide cv penncross.
Dopo 4 giorni è subito spuntata favorita anche dal clima ottimale che si viveva in quella settimana.. Quì sotto l'ultima immagine che ho della mia creazione. Attualmente la raso con un elicoidale a 7 lame a spinta americano marca Great States, a 12/13 mm.. e lo concimo ogni 14 giorni circa con un liquido universale NPK 6-5-5..
spazio ai vostri pareri :)
IMG_20150503_113233.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella poveretta è affamata come gli internati di Birkenau....non ho capito bene le quantità/mq di questo prodotto liquido, ma rammenta che una penncross per i primi 2 anni di vita deve essere alimentata con 3,4-3,8 g/mq di N per ogni mese di crescita. Ossia ogni mese vegetativo la nitrofila per eccellenza (affamata) si pappa l'equivalente di 7-8 g/mq di Urea (N46). Tenerla troppo a digiuno compromette la crescita di stoloni, la possibilità concreta di dollar spot, l'incapacità di reagire ai tagli bassi e proliferare. Se vuoi darti una letta, questo è il mio regime nutrizionale e manutentivo:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-npk-su-agrostide-stolonifera.html?highlight=
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quella poveretta è affamata come gli internati di Birkenau....non ho capito bene le quantità/mq di questo prodotto liquido, ma rammenta che una penncross per i primi 2 anni di vita deve essere alimentata con 3,4-3,8 g/mq di N per ogni mese di crescita. Ossia ogni mese vegetativo la nitrofila per eccellenza (affamata) si pappa l'equivalente di 7-8 g/mq di Urea (N46). Tenerla troppo a digiuno compromette la crescita di stoloni, la possibilità concreta di dollar spot, l'incapacità di reagire ai tagli bassi e proliferare. Se vuoi darti una letta, questo è il mio regime nutrizionale e manutentivo:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-npk-su-agrostide-stolonifera.html?highlight=
Ciao White! ..si in effetti ora che confronto il tuo colore col mio non c'è proprio paragone..:sgrunt:
Il mio concime (ex a quanto pare :) ) comprendeva NPK contemporaneamente e distribuivo 10 gr circa di ciò ogni 3 mq circa.. quindi 3.3 gr/mq pressapoco...
Mi sono guardato bene tutti i componenti della tua concimazione.. Riepilogando:
usi
nitrato potassico,
perfosfato triplo,
solfato ammonico,
solfato ferroso,
solfato potassico,
urea (46N)
fosfito di K (in estate..)
credo di averle dette quasi tutte.. tutte queste componenti quindi le devo somministrare singolarmente a giorni differenti vedo.. le posso recuperare singolarmente in un negozio specializzato in verde? Tu come ti "barcameni"? :rolleyes:
Ah! un'altra cosa!!.. il mio terreno purtoppo non è sabbioso quanto il tuo immagino.. ho eseguito 1 mese fa circa il primo topdressing con circa 2-3 mm di sabbia silicea da 0.5 mm ..e ovviamente ne seguiranno altri proprio per migliorare la tessitura del terreno. Questo potrebbe incidere sulla quantità di concime che dovrò utilizzare? (ho quindi molta più sostanza organica derivante da terriccio rispetto a top soil sabbiosi 80/20 stile golf)
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
ti faccio una sola critica elimina quel baffo nel bordo non si può vedere !Per il resto white ti può aiutare molto .. io sono ancora in fase preparativa :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White! ..si in effetti ora che confronto il tuo colore col mio non c'è proprio paragone..:sgrunt:
Il mio concime (ex a quanto pare :) ) comprendeva NPK contemporaneamente e distribuivo 10 gr circa di ciò ogni 3 mq circa.. quindi 3.3 gr/mq pressapoco...
Mi sono guardato bene tutti i componenti della tua concimazione.. Riepilogando:
usi
nitrato potassico,
perfosfato triplo,
solfato ammonico,
solfato ferroso,
solfato potassico,
urea (46N)
fosfito di K (in estate..)
credo di averle dette quasi tutte.. tutte queste componenti quindi le devo somministrare singolarmente a giorni differenti vedo.. le posso recuperare singolarmente in un negozio specializzato in verde? Tu come ti "barcameni"? :rolleyes:
Ah! un'altra cosa!!.. il mio terreno purtoppo non è sabbioso quanto il tuo immagino.. ho eseguito 1 mese fa circa il primo topdressing con circa 2-3 mm di sabbia silicea da 0.5 mm ..e ovviamente ne seguiranno altri proprio per migliorare la tessitura del terreno. Questo potrebbe incidere sulla quantità di concime che dovrò utilizzare? (ho quindi molta più sostanza organica derivante da terriccio rispetto a top soil sabbiosi 80/20 stile golf)
Non è necessario catapultarsi di colpo nello Spoon Feeding, puoi sempre farti le ossa con un concime a lenta cessione (tanto per farti il boccato) e poi ammalarti in maniera irrecuperabile di queste pratiche.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...e-spoon-feeding-liquido-2-0-a.html?highlight=
Man mano che nutri il prato, atterrai una elavata capacità "coprente" del terreno e un inffittirsi dello stesso (una penncross produce 900-1200 culmi/dmq) e tenerlo diradato quel tanto che gli permetta di non soffocare obbliga a molti interventi di defeltratura annuali (5-6).
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è necessario catapultarsi di colpo nello Spoon Feeding, puoi sempre farti le ossa con un concime a lenta cessione (tanto per farti il boccato) e poi ammalarti in maniera irrecuperabile di queste pratiche.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...e-spoon-feeding-liquido-2-0-a.html?highlight=
Man mano che nutri il prato, atterrai una elavata capacità "coprente" del terreno e un inffittirsi dello stesso (una penncross produce 900-1200 culmi/dmq) e tenerlo diradato quel tanto che gli permetta di non soffocare obbliga a molti interventi di defeltratura annuali (5-6).

Mm ok, però non ho ancora le idee molto chiare..
Mi sono visto il link che mi hai mandato..
Per concime a a lenta cessione intendi quelli granulari già pronti che si comprano un pò ovunque oppure come quelli che mi descrivi nel link? e poi con che frequenza? Dici che sia la soluzione migliore nel mio caso specifico (ancora molto giovane, 8 mesi)? (però se me l'hai indicata vuol dire di sì immagino :) )
Ps1* ti assicuro che sono già parecchio "ammalato", quindi anno più o anno meno poco cambia hihihi :lol:
Ps2*!! Mi sono fatto un rapido calcolo dell'azoto che fornivo fino ad ora su mq .. Calcolando che il 6-5-5 sono percentuali su 100 gr e spargendo 10 gr di praodotto su 3 mq, risultano circa 0.6 gr di N ogni 3 mq quindi 0.2 gr/mq distribuiti ogni 14 giorni sono sì e no 0.4 gr di azoto per mq mensili :fischio: ..ora capisco il problema...:D
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
ho appena chiamato la FAO ... dicono che inseriranno la tua pen nel programma di lotta alla denutrizione :lol: .... dalle da magnà!

cigolo

AZZ !! scusate errore mio.. il tappo misuratore non è da 5 gr ma da 20 gr.. questo la porta a 1.5 gr di N per mq/mese.. scusate se ho fatto prendere un'infarto a qualcuno ma ho appena ricontrollato ..poco rimane poco eh :D
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche a me (secondo tue indicazioni) risulta che fornisci 0,4 g/mq di N ogni volta che la nutri...:mazza:
Io sono anche comprensivo con i nuovi arrivati, ma Cigolo potrebbe tranquillamente stanarti in quel di Padova e toglierti la patria potestà per maltrattamenti di un prato minorenne:D
Comunque, comincia col prendere quel concime liquido e metterlo sui gerani della mamma e comprati un bel concime a lenta cessione del tipo Bottos Superturf con NPK 20-5-8 o simili. Sei ancora in tempo per dargli da mangiare adeguatamente prima dell'arrivo del caldo torrido. Senza esagerare con i dosaggi e tenendo conto che hai ancora 2 mesetti scarsi di nutrizione azotata spinta, attieniti a dosaggi 20-25 g/mq. Il dosaggio di prodotti granulari è vincolato dalla pioggia e dalle irrigazioni, pertanto se non piove dovrai provvedere a rispondere alle sue esigenze irrigue sia per dissetarlo sia per sciogliere il concime pian piano
 

sarab

Giardinauta Senior
Ocio filippo che white non aspetta molto, sei gia' a rischio eliminazione
E il concime non darlo ai gerani della mamma ma a quelli della suocera.
Sara
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No cigolo ti prego non farloo :cry: sarò più diligente d'ora in poi! :eek:k07:
Ok white, mi cimenterò in quelli a lenta cessione..(temporaneamente, perchè dopo vorrei passare alle concimazioni serie "stile white" heheh mi hai fatto venire troppa voglia :food:)
Mi sono guardato il prodotto che mi hai citato.. mi sembra ottimo.. provvederò quanto prima a reperirlo e dargli una gran bella botta prima che sia troppo tardi.. Viene detto che bisogna distribuire 30/35 gr di prodotto per mq ogni 2-3 mesi.. quindi fino a fine agosto non dovrei più fare nulla? azz che comodità!..sarebbero circa 3 interventi l'anno.. Una domanda: non c'è il rischio di produrre un effetto puntinato ,anche se irrigata adeguatamente dopo, sul prato dato cmq il livello di taglio basso? ..ho sempre avuto questa paura in quelli granulari hihihih

Ps* l'1.5 gr mq/mese mi derivava dal calcolo che se, mettendo 2 tappi da 20 gr ciascuno di liquido in 6 lt d'acqua e questi sparsi ogni 3 mq, mi risultava venisse 1.5.. dato che 6gr:100=x:40gr ; x=2.4gr poi 2.4gr/3 mq= 0.8 gr N /mq. ogni 14 giorni quindi 0.8x2= 1.6gr N/mq mese circa.. avevo fatto questo calcolo
Comunque sì è troppo poco.. ora che so quanto azoto si pappa al mese la pen alzerò notevolmente il tiro!!
Nel caso il calcolo fosse sbagliato chiedo scusa -:-
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esiste anche la versione Miniprill del superturf o anche (se la memoria non mi inganna) dello Sprint N (sempre Bottos)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esiste anche la versione Miniprill del superturf o anche (se la memoria non mi inganna) dello Sprint N (sempre Bottos)

Va bene grazie.. purtroppo i miniprill li danno solo nella versione 25 kg ..mi sa che sarebbe un po' troppo grande per i miei miseri 12 mq.. penso che dovrò optare per la versione normale con la disponibilità dei 2 kg.. sperando appunto che non mi si crei l'effetto puntinato. Corro questo pericolo secondo voi? se sì c'è qualche metodo per limitarlo? grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il rischio del puntinamento del Put è molto ridotto. Il rivestimento polimerico induce ad un rilascio del N molto graduale e (se ben diffuso da piogge e irrigazioni) non dovrebbe produrre inestetici effetti. E' molto importantre invece l'omogeneità di distribuzione. Ti consiglio di mescolare il concime a della sabbia (asciutta) e distribuirlo a spaglio incrociandoli.
Se poi sarò ancora in questo mondo terreno (nel 2016), parleremo di SF liquido:D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il rischio del puntinamento del Put è molto ridotto. Il rivestimento polimerico induce ad un rilascio del N molto graduale e (se ben diffuso da piogge e irrigazioni) non dovrebbe produrre inestetici effetti. E' molto importantre invece l'omogeneità di distribuzione. Ti consiglio di mescolare il concime a della sabbia (asciutta) e distribuirlo a spaglio incrociandoli.
Se poi sarò ancora in questo mondo terreno (nel 2016), parleremo di SF liquido:D

Ok tutto pronto per il via libera allora :eek:k:
per la distribuzione penso non dovrei avere problemi perchè ho già un'apposito distributore per sementi e concime in granuli.. Ah un'ultima cosa.. verso fine mese immagino dovrò fare un'altro verticut.. (il 4^..) ci potrebbe essere qualche problema con il concime depositato sul terreno? Esiste un periodo, dalla concimazione, nel quale è meglio non fare questo intervento?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo prato in penncross non credo proprio necessiti di essere arieggiato. E' talmente affamato che dubito abbia sviluppato feltro. Comunque, attenendosi alle nozioni base sulle manutenzioni dei Put, defeltrirlo in maniera cadenzata è cosa non da poco. Monitorando il livello di feltro si possono anche riportare ai 2 verticuts annuali. Non voglio mettere troppa benzina sul fuoco sull'utilizzo dei lenta cessione e della pratica dei verticuts.....tanto, da quello che ho capito sarai un nuovo seguace dello Spoon Feeding:D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
più che feltro quando ho ultilizzato il restrello arieggiatore ho tirato su un po' di erba morta alla base.. non uno strato di feltro serio ovviamente però qualcosina di giallo veniva :D ..
Ah sì.. voglio imparare a fare le cose al top più avanti ;).. anche dato gli studi che sto facendo (verde ornamentale a Bologna) e sopratutto il lavoro che vorrei fare una volta finiti gli studi.. il greenkeeper! :eek:k07:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
più che feltro quando ho ultilizzato il restrello arieggiatore ho tirato su un po' di erba morta alla base.. non uno strato di feltro serio ovviamente però qualcosina di giallo veniva :D ..
Normale la presenza di un pò di erba morta l'imporatante è che non sia madida d'acqua per eccessi irrigui
Ah sì.. voglio imparare a fare le cose al top più avanti ;).. anche dato gli studi che sto facendo (verde ornamentale a Bologna) e sopratutto il lavoro che vorrei fare una volta finiti gli studi.. il greenkeeper! :eek:k07:

[/QUOTE]
Bella prospettiva, visto che non abitiamo così lontani, una volta conseguita la laurea e l'attestato di GK, mi assumi "come bocia de botega":D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Normale la presenza di un pò di erba morta l'imporatante è che non sia madida d'acqua per eccessi irrigui
Bella prospettiva, visto che non abitiamo così lontani, una volta conseguita la laurea e l'attestato di GK, mi assumi "come bocia de botega":D[/QUOTE]

hahaha ok! perfetto.. certo che faremmo una bella accoppiata :eek:k:

Ah un'aggiornamento.. oggi ho portato l'altezza di taglio dai 12 mm ai 22 .. l'effetto ora (molto migliore in termini di colore ..verde scuro) è abbastanza diverso non senso che mi sembra ancora altissima ... :martello2 mi abituerò... almeno fintanto che non si sarà ben rinforzata da osare in una buona riuscita anche a 12 mm.. ;)
Domani se non piove faccio una foto..
 
Ultima modifica:
Alto