• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

Phil

Esperto Sez. Prato
Eccomi qua.. :) Foto fatte sta mattina.. una panoramica generale, una un po' più specifica (con una macchietta gialla presumibilmente causata da un gatto..:mazza:) e una foto di una dicotiledone rompi scatole che prova ad infestarmi il prato.. Potrei ricorrere ad un diserbante selettivo?

Ps1 le foto col cellulare hanno colori molto alterati.. la più fedele al reale è quella della panoramica.. e altre 2 sonovenute molto più verde chiaro..
Ps2 Ho anche concimato con il granulare 20-9-10 .. della bayer garden ..finalmente una buona botta di N gliel'ho data :D (il bottos non l'ho trovato ma mi sembrava cmq un buon prodotto quello che ho trovato..)
IMG_20150515_113948.jpg IMG_20150515_114032.jpg IMG_20150515_114120.jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Quante ore di luce diretta prende quel prato da Marzo a Novembre?

Allora.. a marzo e fino alla prima metà di aprile (come anche d'inverno) ha luce diretta dalle ore centrali fino al tramonto grazie al fatto che gli alberi vicino sono spogli (al mattino la casa accanto e la siepe me la tengono all'ombra..). Da metà aprile invece e fino a tutta l'estate le fasi di sole diretto sono varie.. Al mattino presto (tra le 7.30 fino alle 9.30 circa..), poi ancora tra le 11 e le 12 , poi passa dietro un'albero e ritorna più deciso verso dall'una fino alle 15.45 circa.. nel pomeriggio mezzombra costante per i raggi che sbucano da dietro gli alberi.. In totale quindi sono circa 5 ore,mezz'ora più mezz'ora meno, di sole diretto. + mezzombra pomeridiana.
Tranne la striscetta più vicina alla siepe che ne prende ancora meno.. proprio per il fatto che il prato è rivolto a nord rispetto la siepe.. da quì nasce l'esigenza di tenere il taglio più alto specie in quella striscia.. Putroppo la siepe non è mia se no l'avrei già... "ridimensionata".. :mazza: :D

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dico che avrai vita dura con la penncross (ma anche con tutte le altre cvs). Non voglio tarparti le ali dell'entusiasmo, ma con così poca luce diretta, avrai un prato stentato (secondo gli std previsti per una agrostide). Tempo addietro feci una serie di esperimenti proprio con la penn in ombra e il risultato dopo 2 anni è stato "l'eliminazione". Questo non si traduce in un fallimento, piuttosto in un ridimensionamento delle aspettative sul reale potenziale di una agrostide. Ergo, tenerla a 20 o 30mm in carenza di luce non produce un prato migliore rispetto ai canonici 4mm ma una longevità maggiore. Questo plus valore è relativo all'età del prato, maggiore sarà la sua maturazione e minore sarà la monovrabilità degli interventi meccanici per preservarlo integro. Malattie e feltro in primis....comunque poratre avanti questa passione e le cosidette varie ed eventuali è una gran bella cosa. Può sempre essere che tu mi smentisca

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccome se voglio smentirti!!.. :ciglione:
Stai attento a questi eccessivi slanci di euforia. Essendo tutti noi molto critici sopratutto con i nostri t.e, lo saremo anche nei tuoi confronti. Perciò occhio alla densità, colore, qualità e omogeneità del prato.
Siamo benevoli e pazienti nei confronti di tutti, pronti a dare pacche sulle spalle.....anche se al di la ci fosse un burrone:D
Come nel film "le ali della libertà" direi....questo ragazzo è un pò spaccone......mi piace!

Phil

Esperto Sez. Prato
ah ti assicuro che sono molto critico anche io.. punto sempre al massimo risultato.. come tutti noi immagino :eek:k07:

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il coraggio con la penn, ma perché non gli togli quel pellicciotto?:rosa: Capisco che i gusti personali non si discutono, ma hai un essenza spettacolare, raffinatissima e quel bordo ispido mi fa pensare alla donna barbuta dei circhi dell'800 :tupitupi:

Phil

Esperto Sez. Prato
Complimenti per il coraggio con la penn, ma perché non gli togli quel pellicciotto?:rosa: Capisco che i gusti personali non si discutono, ma hai un essenza spettacolare, raffinatissima e quel bordo ispido mi fa pensare alla donna barbuta dei circhi dell'800 :tupitupi:

guarda non l'avrei messa quella bordura nel lato a destra.. l'ho fatto solo perchè abito in un condominio e da 2 anni sono nati 2 bambini..XD e quindi per dare un segnale virtuale di barriera per i tempi futuri sono stato costretto :fischio:...

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok, ma per i bambini si usa il filo elettrificato :mazza: molto più discreto :fischio:

hahahahahha:D

Ciao a tutti di nuovo..
qualche giorno fa, prima del diluvio monsonico di ieri, e dopo circa 5-6 giorni dalla concimazione granulare della bayer 19-9-10, ho notato qualcosa di davvero strambo alla mia penncross. Ho notato in alcune zone, (prima di tagliare l'erba) alcuni puntini ingialliti proprio dove è caduto il granulo!!:confuso:
Quello che proprio non mi aspettavo era un puntinamento al contrario.. potete illuminarmi sull'accaduto?:boh:
IMG_20150520_202155.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A dir la verità, la foto non mostra che il danno sia stato prodotto dal concime, potrebbe anche essere dollar spot...(la stagione è propizia e la penn nè è falcidiata:martello2), ma il concime della Bayer, qual'è?

Phil

Esperto Sez. Prato
Il concime è questo: Agropoint Shop - Bayer concime per prato bayfolan multi 5kg
Riguardo al puntinamento penso di essere abbastanza sicuro.. perchè proprio dove c'erano alcune delle macchiette era presente proprio il granulo bianco di concime.. se vedi infatti nella foto un po' ingrandita, in basso a sinistra, si intravedono 2 puntini bianchi in 2 macchiette proprio di concime ..(è stata irrigata abbondantemente solo dopo la concimazione..i 3-4 giorni prima della foto non è stata irrigata..che possa essere legato ad una concentrazione eccessiva di azoto in quei punti?) Sei a conoscenza di altri possibili casi simili? poi la cosa intrigante e buffa è che già dopo il primo temporale (la sera stessa della foto) la mattina dopo erano praticamente sparite queste macchiette gialle.. ora per esempio non le trovo più.. per essere strano è strano eh? .. me lo potrei spiegare solo con la temporanea concentrazione di N troppo alta .. :rolleyes:

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quel concime mi è apparso in un incubo assieme a Freddy Krueger e will smith....una ciofeca unica. Tu sei vittima di un raggiro mediatico "made by apparence and dream". E' un falso, buono forse per la siepe e l'orto (altro che tappeti erbosi). Nessuna tecnologia di rilascio e troppo azoto free per un uso hobbistico ( a meno che non lo si impieghi a dosaggi contenuti). Vogliamo inoltre parlare delle dimensioni del granulo? Spaventosamente immense!!!!
Un fairway in bent ha bisogno di granuli minimi e rilascio light. Sei stato baciato dalla dea bendata nel recupero (grazie alla pioggia) della situazione, se avessero continuato le temperature atipiche, avresti avuto dei marks di erba morta.
Questo segnale potresti leggerlo come un segno premonitore positivo.....sei un predestinato al green

Phil

Esperto Sez. Prato
Quel concime mi è apparso in un incubo assieme a Freddy Krueger e will smith....una ciofeca unica. Tu sei vittima di un raggiro mediatico "made by apparence and dream". E' un falso, buono forse per la siepe e l'orto (altro che tappeti erbosi). Nessuna tecnologia di rilascio e troppo azoto free per un uso hobbistico ( a meno che non lo si impieghi a dosaggi contenuti). Vogliamo inoltre parlare delle dimensioni del granulo? Spaventosamente immense!!!!
Un fairway in bent ha bisogno di granuli minimi e rilascio light. Sei stato baciato dalla dea bendata nel recupero (grazie alla pioggia) della situazione, se avessero continuato le temperature atipiche, avresti avuto dei marks di erba morta.
Questo segnale potresti leggerlo come un segno premonitore positivo.....sei un predestinato al green

oh cavolo si.. speriamo in un segno premonitore sì:D ..cosa mi consigli di fare a questo punto? mi munisco del caro vecchio bottos e opero in autunno oppure agisco prima?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vista la giovane età del prato, ti consiglio l'autumn K (della Bottos) 15-5-20 (mi sembra) a rilascio graduato. Ma non caricherei troppo il prato in prossimità dell'estate. Un dosaggio di 20-25 g/mq sono più che sufficienti per arrivare a settembre. Il tutto da farsi per fine giugno.Quanto Bayer hai utilizzato?

Alto