• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione del mio nuovo pratino di Agrostide Penncross

Phil

Esperto Sez. Prato
ottimo.. si si sono già a 13 mm con l'elicoidale :eek:k:
...capito.. farò un bel po' di sabbiature.. anche senza lavori pensati immediatamente precedenti.. proprio per non stressarla troppo tutta insieme
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho trovato questo sito dove poter comprare varie tipologie di bentgrass.. c'è anche la Tyee.. la migliore o quasi..
dipende da cosa devi farci .. è ottima per putting green ma molto aggressiva quindi richiede molta manutenzione ...
le altre non le conosco..
Highland Bentgrass = agrostis castellana .. la meno pregiata ma resiste al caldo meglio della altre
Velvet Bentgrass = agrostis canina .. la più fitta, non regge il caldo ed è molto chiara
Browntop Bentgrass = agrosits capillaris .. una via di mezzo tra la stolonifera e l'highland, probabilmente la più adatta per prato domestico di qualità nel nord europa .. di solito viene mixata con festuca fine nel miscuglio tradizionale inglese

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho notato dalle tabelle che le cv. più aggressive e con quindi molta manutenzione necessaria (come la tyee-A1 ecc) sono anche le più resistenti alle malattie più comuni.. dollar spot ecc.. Non dovrebbe questo quindi agevolare i tempi e costi di manutenzione almeno nell'ambito delle malattie? (specie a confronto con la penncross tra tutte)
Nel senso: ci vogliono sì più topdressing, più arieggiature ma per quanto riguarda spese e tempi per gli fungicidi si può recuperare sulla manutenzione complessiva.. no? (inoltre il colore dovrebbe essere molto più scuro delle vecchie cultivar.. almeno a guardare la tabella) :)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
il lavoro e l'usura dei mezzi costano molto più di un trattamento fungicida .. che cmq è uno standard, nei campi di alta qualità trattano ogni 2 settimane

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
capito.. avessi un'elicoidale capace di spingersi sotto i 12 mm non avrei dubbi sul voler provare.. dato che avrei spazio per qualcosa di molto piccolo..quindi con costi ridotti..

Ps* An excellent winther active growth sempre della tyee, significa che cresce anche in inverno?? :fifone2:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, in termini relativi ... sotto certe temperature l'erba non ce la fa a crescere perché ci sono troppi fattori limitanti

cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con prati con specie a comportamento strisciante come festuca r.r. o agrostidi, sono contemplate trasemine? o non hanno alcuna utilità, dato appunto che sono aggressive..
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se i plots da traseminare (causati da malattia o incidenti vari) hanno diametro inferiore ai 15 cm (a parer mio) non vanno traseminati. Faccio riferimento a quanto è capitato a me nel mese di Dicembre (quindi dopo 3 mesi dalla semina) con un attacco localizzato di fusarium patch. Avevo due zone circolari di circa 20 cm di diametro e non le ho traseminate a primavera. Alla ripresa vegetativa di marzo, dopo il solito verticut e l'inizio della nutrizione, i buchi si sono chiusi in 15gg. Questo discorso vale per specie estremamente spinte come le agrostidi, ma la stessa cosa non credo sia valida per le festuche fini.
La minore esposizione solare e la ridotta nutrizione allungano i tempi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Situazione ad oggi. Utime macchiette in fase di chiusura :)
Confronto tra il 21 settembre e oggi. Rasata a 13 mm.
IMG_20150921_123807.jpg IMG_20151009_102756.jpg IMG_20151009_104153.jpg


Ps* localmente spuntano questi strani funghi in questi giorni molto umidi.. c'è qualcosa che si può fare? Screenshot_2015-10-09-11-58-15.jpg

uploadfromtaptalk1444405423723.jpg
Con i sassi bianchi del giardino fa sempre un bel contrasto :)

Inviato dal mio X2 Life utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
Tornato quasi ai vecchi splendori..


uploadfromtaptalk1445526795055.jpg
0a3e697119b604a6cd88b9e044f359b8.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Eh ormai la luce è poca.. E i vermi con la loro terra fanno il resto..le macchiette chiare sono gli ultimi segni di settembre..
...per ben altri obiettivi aspetto l'anno prossimo

Ps* ...che crudeli che siete :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi è venuta in mente una cosa..
Oltre al problema dei lombrichi che sto avendo con un top soil purtroppo di sola terra attualmente combinato con un'esposizione all'ombra tra ottobre e marzo, non è che un tale substrato faciliti l'insorgenza di funghi e malattie a gogo come sto avendo da qualche mese per la costante umidità del terreno? Avendo un top s. molto sabbioso non è che potrei renderlo piu' asciutto per quindi diminuire di molto la formazione di funghi ecc.. Può essere corretto?
Vorrei capire se c'è un qualche margine di miglioramento praticabile...
Grazie :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto