• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione piante grasse all'inverno

piantala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,sapreste dirmi come devo preparare all'inverno le mie piante grasse,posso lasciarle fuori?Le devo tenere in Casa?

fatemi sapere
grazie ciao
 

seya

Master Florello
io ho guardato un pò il sito, un pò da esperienza mia, dell'anno scorso, e ho rientrato tutti gli aloe, fuori sono rimaste le spinosissime , le semine di due anni fa che ora sono ancora piccine ma già con le loro spinette, ben formate ecc quindi le tratto come adulte, e le ho tutte in serra fredda, ho provveduto l'altro ieri a rivestire ogni ripiano della serra con un cartone bello spesso (sono le scatole dell'archivio dell'ufficio!! ahah) e largo, così da isolare dal freddo le cicce, dovrebbero stare bene adesso, e pronte ad affrontare l'inverno.
un baccccio!
 

seya

Master Florello
ah! mi stavo dimenticando, se le tieni fuori tutto inverno, NON BAGNARLE ASSOLUTAMENTE.
riprendi a marzo.
tao
 

lobelia

Florello Senior
Guendy, ma che belle piante, complimentoni.....le orchidee mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca: fioriture splendide.
Belle anche le grassine con i sassolini, si vede che son tenute con cura!!! Chissà che premio ti danno in fioriture!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Grazie a tutti :)

Tornando all'argomento del post, visto che avete visto il mio fotoalbum, avrete visto anche che in inverno le tengo dentro alla verandina dove la temperatura resta in media sui 7°. Porto a casa solo il melocactus, la sanseveria e qualche euphorbia (tipo la mili). Lascio invece fuori, coperte col tnt le agavi.

Come vedete dalla foto ...peraltro sfuocata... ho sempre il termometro a portata di mano perche all'esterno la temperatura l'hanno scorso ha avuto punte minime di -13°

IMG_4277.jpg
 
Alto