• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse rare

GORLA

Florello Senior
14kxn5u.jpg


e questa per chi sta cercando l audadiami fermo se no mi linciate ciao anna
 
Ultima modifica di un moderatore:

-lau-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Potete mettere anche le foto delle piante che nominate? Così è più facile capire quali sono!!! :D
Comunque la "Graptopetalum paraguayense" che dovrebbe essere questa

graptopetalum.jpg


da me non è per niente rara..almeno nelle mie zone..io ne ho alcune..e a dir la verità non mi piace molto proprio perchè ce ne sono tante in giro!!!!
Poi anche la Stapelia variegata che dovrebbe essere questa

flor-de-lagarto.jpg


da me non è rara..:rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende cosa si intende per "rara"; tecnicamente si considera pianta grassa rara quella difficile da riprodurre ed in estinzione in natura e/o difficile da coltivare "in cattività", quindi quando si trovano degli esemplari normalmente costano parecchio e li si trovano solo da vivaisti superspecializzati, non certo al mercatino o al garden sottocasa. Quindi se vicino casa non si ha un vivaio specializzato in grasse, alcune è difficile trovarle anche se non sono "rare". Al momento il mio "sogno proibito" è l'Aztekium! :D

Aztekium hintonii
aztekium2.jpg

(foto da http://www.succulente.info/cactus/vari/vari.htm)

Aztekium ritteri
28tu83o.jpg

(foto da http://www.cactus-art.biz/catalog/product/2620/Aztekium-ritterii.asp)

Per quanto riguarda quelle citate "della nonna" è vero che sono diffusissime, ma è anche vero che si diffondono praticamente solo per talea; io non ho mai visto in vendita da nessuna parte il Graptopetalum paraguayense o il Sedum palmeri! :fifone2:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Al momento il mio "sogno proibito" è l'Aztekium! :D

E mi sa che rimarrà tale, se non ti va di sborsare qualche decinaia di euro :lol:... l'ultimo che ho visto era già bello cresciuto, tipo sui 3 cm di diametro, e volevano 45 euro :eek:... ma sono a crescita stralenta :embarrass


...io non ho mai visto in vendita da nessuna parte il Graptopetalum paraguayense o il Sedum palmeri! :fifone2:

In alcuni periodi dell'anno si trovano invece, un mesetto fa nel garden vicino casa c'erano proprio queste due... m'ha fatto un po' strano in effetti :azz:
 

Voltaren

Aspirante Giardinauta
L' Aztekium ritteri era in vendita a una mostra mercato a cui ho partecipato qualche settimana fa a Roma. era più piccola di una moneta da un centesimo e costava 12 euro! Io ho difficolta' a reperire una pianta di per se semplicissima, ma non so perchè, nessuno ha un Echinopsis Candicans. Mah! Per la mia misera esperienza posso dire di girare tutti i vivai che si trovano in giro, si trova sempre una piantina particolare che magari un vivaio a 5 km più in la non ha!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho difficolta' a reperire una pianta di per se semplicissima, ma non so perchè, nessuno ha un Echinopsis Candicans

Ciao, hai provato a scrivere ai venditori che saranno presenti alle varie mostre mercato?
Io di solito faccio così quando cerco una pianta particolare; individuo la manifestazione a cui voglio andare e sul sito internet (tutte ne hanno una) vado a cercarmi la lista degli espositori, vedo chi c'è e vado a controllare il loro sito internet (quasi tutti ne hanno uno, Uhlig, Plapp, Sole rarità botaniche ecc....), una volta indiviato quello che voglio, li chiamo e chiedo loro se possono portarmi le piante X alla manifestazione Y.....se il vivaio non è italiano mando una mail chiedendo la stessa cosa.
Spesso, per problemi di spazio, le piante che portano alle manifestazioni sono solo una piccola rappresentanza di quelle presente al vivaio....quindi preferisco mettere le mani avanti ed andare sul sicuro :D
 
Alto