• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse rare

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
volevo sapere da voi quali sono le piante grasse/succulente che voi vorreste e che si trovano con difficoltà in garden e vivai, magari anche piante grasse delle nonne.

Io pensavo Graptopetalum paraguaiense, Kalankoe daigremontiana, Sedum cooperi.

Voi sapreste indicarmene altre?

Grazie mille
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao a mio parere la Stapelia variegata almeno qui da me a Milano non l'ho mai vista!!

stapelia variegata...intendi quella pianta succulenta che fa fiori a stella gialli con macchioline marroni??? e dal loro tipico odore non molto gradevole..ehm..:storto:
qui, in provincia di pavia ne vedo alcuni esemplari...solo che non ne ho mai viste nei vivai....:squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io pensavo Graptopetalum paraguaiense, Kalankoe daigremontiana, Sedum cooperi.

Questo per me è sorprendente, perché hai elencato piante molto comuni invece. Da me i grapto sono su ogni balcone, penzolanti anche per oltre un metro :eek:, la daigre invece se ti fai un giretto al sud ne trovi :eek:k07:, il cooperi poi, è l'unica pianta insieme alla "miseria" che conosco fin da bambina (mia madre coltiva solo queste due specialità :azz:)...
È vero che nei garden non si trovano spesso, anche se il grapto io lo acquistai, al tempo, ed ultimamente ho visto in vendita anche le altre due piante che citi.
Per me le più rare sono tutte le piante che non trovo nei garden e vivai vicino casa mia :storto: :D
 

romitta

Aspirante Giardinauta
...anche per me...sono comuni...quanti kg ne vuoi di Graptopetalum paraguaiense e Kalankoe daigremontiana?? ..e anche di Stapelia variegata???:rolleyes:

Io invece non trovo la Kalanchoe Orgyalis, il senecio crassisimus, senecio jacobsenii....l'euphorbia tirucalli...ecc, ecc
 

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,io non riesco a trovare l'Alloaudia procera,e' un sacco che la cerco!
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Alluadia, credo che e piante citate da Mor@ si effettivamente rare, ma credo che alle mostre si possano trovare.
Credo che si debba chiedere ad un vivaista che venda piante del Madagascar.
Chiedere ai vivaisti presenti nelle mostre.
Ciao
Reginaldo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'alluadia si trova come tutte le altre meno comuni presso vivaisti specializzati e mostre, l'anno scorso mia sorella ne ha presa una in uno dei tanti mercatini sparsi per l'Italia :)... certamente non la trovi nel garden generico vicino casa :(
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Io ho girato qui nei vivai per cercare l'Aporocactus flagelliformis e l'epy ma .... manco l'ombra .... e pensare, avendo buona memoria mi ricordo, che le nostre nonne le avevano ..... :confused: quindi per me qui dalle mie parti, al nord sono rare .....
 

ian7771

Maestro Giardinauta
dalle mie parti nei vivai non c'è traccia nè di epyphillum nè aporocactus nè aporophillum nè ripsalis nè hoya ....
 

Abash

Aspirante Giardinauta
stapelia variegata...intendi quella pianta succulenta che fa fiori a stella gialli con macchioline marroni??? e dal loro tipico odore non molto gradevole..ehm..:storto:
qui, in provincia di pavia ne vedo alcuni esemplari...solo che non ne ho mai viste nei vivai....:squint:

si si quella!!! io la tengo in balcone (importata dalla sardegna dove crescono a dismisura) ma mi cresce con molte difficoltà!! :(
 

GORLA

Florello Senior
2dkmzk7.jpg


io esagero con quelle che vorrei trovare ......e sono anche esagerata le vorrei trovare nel garden quasi vicino casa.......e che pretese ,me lo dico da sola ,

2nj2g3.jpg


282l0cx.jpg


non mi piacccciono molto gli innesti ma certe piante lo richiedono ,

200uucy.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto