• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi rifacimento prato

maurorog

Aspirante Giardinauta
Ad oggi la situazione dei miei 10 mq di giardino è la seguente:

Mi è nato tutto sto trifoglio, cosa mai successa nei tre anni in cui vi abito.

racdck.jpg


Una margherita ( anche questa una novità )
4v0kf5.jpg

168ey6o.jpg


Lo stato generale è il seguente
Zona quadrata
wvo8pt.jpg


Zona Rettangolare

34hswm0.jpg


La mia idea è questa, ma correggetemi se sbaglio:
Non ho voglia di spruzzare Glifosato sul terreno, spesso viene il nipotino a giocare e non voglio diserbanti dove mette le mani.

Pensavo di eliminare con la pala tutto il trifoglio e le altre infestanti nella zona quadrata, mentre nella parte rettangolare eliminerei tutta l'erba e cercherei di livellare il terreno eliminando anche le buche fatte dal nipote.

Taglierei l'erba rimasta molto corta.

Andrei successivamente a gettare l'altro mezzo chilo di semi di Festuca Rossa Rubina avanzata da questa primavera, lo starter 20 della botos e ricoprirei il tutto ( anche la festuca già presente ) con qualche sacco di terra da prato.
Pensavo di prendere almeno 10 sacchi da 45L da Leroy Merlin.

Compatterei e attenderei che l'erba sotterrata si faccia strada e che i nuovi semi vadano a germinare.
Tutto questo tra una settimana circa.
In questi giorni le temperature nel pomeriggio raggiungono ancora i 28 gradi, ma confido che tra una ventina di giorni quando i primi germogli usciranno, le temperature saranno sicuramente più fresche.

Quanti errori sto commettendo in questo mio progetto ?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

maurorog

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le festuche fini hanno il maledetto difetto di non "chiudere" gli spazi. Fossi al tuo posto traseminerei con dei loietti stoloniferi (Barenbrug o Padana Sementi).
Che fra l'altro hanno il grande vantaggio di limitare la POA che s'intravede nella terza foto.
http://www.padanasementi.com/news/i-loietti-striscianti-bloccano-linvasione-di-poa-annua/
L'idea della festuca rubra mi è stata data qua sul forum da Phil visto che il mio giardino è esposto a ovest-sudovest e ricevo il sole diretto in questi giorni solo dalle 15.30 in poi, un oretta prima in piena estate, mentre quasi nulla in inverno.
Per un paio di anni ho seminato il loietto perenne, ma verso la fine dell'estate era sempre totalmente diradato.
Phil mi disse che un prato esposto al sole per meno di 5 ore al giorno è da considerarsi un prato all'ombra e quindi il loietto era sconsigliato.
La Festuca fine invece, piu' lenta a crescere, avrebbe avuto molta più possibilità di crescere senza problemi.
Inoltre come tipo di erba, molto più fine, morbida al tatto, la preferisco al loietto.

Quello che mi premeva sapere era se la sequenza di operazioni era corretta ....
 

Supporto

Giardinauta
@Supporto, come fai a consigliare ad un utente di seminare loietto in una zona con ombra quasi totale causata dal muro della casa?
@Crasmen eccoti la foto promessa. :) La zona che vedi a fianco alla rimessa (che piace molto al cane in cui si rotola continuamente per via del fresco) è esposta a Sud Ovest ed in completa ombra dal mattino a sera.
Il loietto ivi installato (il medesimo che vedi "abbronzato" davanti dove consumava soltanto acqua inutilmente visto il risultato), in 3 anni di vita non è MAI stata irrigato 1 volta a parte il periodo di germinazione...
Ho smesso immediatamente dopo visto che dopo nemmeno 1 settimana stava già comparendo il muschio.
Ossequi. :)
 

Allegati

  • loietto_ombra.jpg
    loietto_ombra.jpg
    460,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
A me non sembra comunque un prato accettabile esteticamente, poi se deve essere solamente verde è un altro conto

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@Crasmen eccoti la foto promessa. :) La zona che vedi a fianco alla rimessa (che piace molto al cane in cui si rotola continuamente per via del fresco) è esposta a Sud Ovest ed in completa ombra dal mattino a sera.
Il loietto ivi installato (il medesimo che vedi "abbronzato" davanti dove consumava soltanto acqua inutilmente visto il risultato), in 3 anni di vita non è MAI stata irrigato 1 volta a parte il periodo di germinazione...
Ho smesso immediatamente dopo visto che dopo nemmeno 1 settimana stava già comparendo il muschio.
Ossequi. :)
Se la stessa foto viene fatta a metà gennaio di sicuro quella zona non ha lo stesso aspetto....
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
Inutile dire che sono contro all'uso del glifosato, ma dopo questo mezzo flame, vi siete dimenticati delle mie domande .......

:LOL:
 

ztm

Apprendista Florello
Il loietto all'ombra è scadente, posso portare un +1 per esperienza diretta. L'ho traseminato con la festuca arundinacea di Maciste (che dovrebbe essere un prato per il deserto) e si è fatto scalzare dalle zone in ombra.

Sul resto non mi esprimo perché è piuttosto diverso dal metodo che applicherei e che tu non vuoi applicare, quindi non mi sento di poter essere di aiuto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho eliminato tutto quello che non faceva parte della discussione originale.
Chi vuole apportare il proprio contributo, lo faccia solo in merito all'argomento

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

maurorog

Aspirante Giardinauta
@Phil , troppo è una unità di misura molto soggettiva.
In ogni modo penso non più di 1 cm, visto che ho acquistato 350 lt di terriccio per tappeti erbosi che andrò a spandere su poco più di 10 mq di terreno.

Visto che una parte del giardino è praticamente senza erba, mentre nell'altra c'e' quella che si vede nella foto, immagino debba aggiungere dello Starter alla semina.
In che quantità per mq devo darlo ?
 
Alto