• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparare interventi primaverili

Mania2

Giardinauta
Il mio prato ad aprile compirà il primo anno. Sono partito un anno fa senza sapere niente, poi fortunatamente ho conosciuto questo splendido forum e ho potuto correggere in corsa qualcuno degli errori fatti. Tra marzo e aprile vorrei effettuare un po' di interventi di manutenzione:
- arieggiamento profondo con defeltratura (ho comprato la macchina apposita)
- carotaggio (se riesco a trovare in noleggio una macchina) e/o apporto di sabbia superficiale (il mio top è molto argilloso) anche per migliore livellamento di alcune zone
- trasemina diffusa introducendo la Rhambler

Oltre a chiedervi consigli su queste operazioni, sulla base dell'esperienza della scorsa primavera, una zona del prato è stata letteralmente invasa dalle infestanti, probabilmente provenienti dai giardini incolti dei vicini. E' stata una lotta terribile e faticosissima ma alla fine l'ho spuntata. Vorrei evitare la stessa situazione perciò vi chiedo se sarebbe possibile intervenire con un antigerminello, ma dopo la trasemina è possibile? e dopo quanto tempo?

Un ultimo quesito. Per Natale ho comprato un bellissimo abete che fino ad ora è stato nel suo vaso all'aperto. Ora lo vorrei trapiantare al centro di una delle zone con prato. Ci sono cautele, controindicazioni? pensate che i getti dell'irrigazione gli possano dare fastidio?
 

Crasmen

Florello
Ciao Mania,
- un arieggiatura profonda potrebbe anche non essere necessaria dopo un solo anno dalla semina.
- il carotaggio se riesci a farlo, nelle tue condizioni, è ovviamente consigliato.
- La trasemina con rhambler va bene se provieni da un miscuglio contenente specie di f.a. esteticamente simili. Non ricordo il tuo miscuglio, puoi rinfrescarmi la memoria? :ROFLMAO:

Se trasemini niente antigerminanti prima di 3 mesi dalla germinazione, pena una notevole sofferenza che andando in contro all'estate.. non te la consiglio proprio.
Valuta bene l'abete, se sei fortunato e attecchisce diventerà imponente e l'ombra e gli aghi secchi che cadranno, comprometterano in parte la buona riuscita del prato. Pensaci bene.
 

Mania2

Giardinauta
la composizione è questa della foto.
Sfruttando le trasemine, con gradualità vorrei trasformare in rhambler.
Per quanto riguarda l'abete, per ora è piccolino ma un po' d'ombra ci sarà con la crescita. Si potrà sempre tornare indietro se la cosa non mi soddisferà.
Comunque un'altra parte del giardino sotto i pini va alla grande, nonostante tutte le previsioni negative che ho ricevuto.

sementi.jpg
 

Crasmen

Florello
la composizione è questa della foto.
Sfruttando le trasemine, con gradualità vorrei trasformare in rhambler.
Per quanto riguarda l'abete, per ora è piccolino ma un po' d'ombra ci sarà con la crescita. Si potrà sempre tornare indietro se la cosa non mi soddisferà.
Comunque un'altra parte del giardino sotto i pini va alla grande, nonostante tutte le previsioni negative che ho ricevuto.

Vedi l'allegato 422941
Metti un primo piano del prato, così valutiamo le lamine come sono.
Ti ho allegato la foto dell'abete che ho io in giardino, comprato a Natale una decina di anni fa a 9,98€, era alto 1m scarso. Ora è diventato quello che vedi in foto :D
3693cb1cf66b9e601890c422482553b8.jpg
 

Mania2

Giardinauta
Metti un primo piano del prato, così valutiamo le lamine come sono.
Ti ho allegato la foto dell'abete che ho io in giardino, comprato a Natale una decina di anni fa a 9,98€, era alto 1m scarso. Ora è diventato quello che vedi in foto :D
3693cb1cf66b9e601890c422482553b8.jpg
BELLISSIMO!!! per ora il mio fa 1.5 m, 160 € !!!
a seguire le foto del prato
 

ztm

Apprendista Florello
la composizione è questa della foto.
Sfruttando le trasemine, con gradualità vorrei trasformare in rhambler.

Vorrei esprimermi su questo, perché ci ho lavorato molto.
Anche io avevo l'illusione di cambiare il prato per via di trasemine, perché anche a me il giardiniere 1 anno fa ha seminato specie inopportune e io non ne sapevo nulla. Alla fine, dopo aver versato diversi Kg di semi differenti, non ho cambiato nulla di sostanziale.
Nella trasemina mandi in giro piantine piccole e sfavorite rispetto a quanto già presente, quindi non ti puoi aspettare migrazioni molto visibili o molto veloci. Il caso migliore, che può darti qualche risultato apprezzabile, è quello in cui arieggi profondamente (quindi rendendo il prato inguardabile) e trasemini abbondantemente una specie naturalmente favorita rispetto a quella presente. Almeno questa è la mia limitata esperienza :)
 

Mania2

Giardinauta
non so ancora quanto profonda potrà essere l'arieggiatura però pensavo di procedere nel futuro a trasemine con una specie differente, probabilmente ci vorrà un pò di tempo (anni) ma la speranza è che il prato viri verso la nuova specie. Non è che non sia soddisfatto di quella attuale ma essendo poco esperto vorrei sperimentare altre strade per impratichirmi.
L'altro obiettivo è passare alla concimazione con spoon ma ho timore che il poco tempo libero che ho me lo renda impossibile. Intanto vorrei capire bene la teoria.
 

Mania2

Giardinauta
Metti un primo piano del prato, così valutiamo le lamine come sono.
Ti ho allegato la foto dell'abete che ho io in giardino, comprato a Natale una decina di anni fa a 9,98€, era alto 1m scarso. Ora è diventato quello che vedi in foto :D
3693cb1cf66b9e601890c422482553b8.jpg
con un pò di ritardo metto un primo piano del prato, tagliato oggi, era cresciuto abbastanza e devo dire che l'ho trovato in buone condizioni, forse l'inverno è stato mite.
Da valutare se la rambler si possa integrare bene con questo esistente.
20180211_115419_rid.jpg
20180211_115323_rid.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il ferro ha aiutato sicuramente a mantenere colore e muschio distante. Ormai puoi anche evitarlo l'ultimo intervento. O comunque fallo a dose ridotta rispetto le altre volte.. Sotto i 1,5gr/mq in caso.
 
Alto