• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato o trasemina?? Cosa fare?? AIUTO

Progman-92

Aspirante Giardinauta
PA205492 [50%].jpg PA205478 [50%].jpg PA205472 [50%].jpg PA205475 [50%].jpg P9195446 [640x480].jpg

Ciao a tutti..
Ho un grande giardino e un prato di circa 750 mq. Questo prato ha più di 20 anni e non so di preciso la sua evoluzione nel tempo. Quando ero più piccolo (ora ho 18 anni), una decina di anni fa me lo ricordavo più verde e curato.
Oggi credo sia in prevalenza di gramigna nelle zone esposte al sole e di dichondra repens nelle zone ombreggiate.
Presenta molte chiazze e in alcune zone l'erba è assente per la presenza di imponenti pini marittimi (solo tra aprile e settembre, tagliandolo ogni settimana è esteticamente bello).

Vorrei effettuare un'opera di manutenzione verso marzo-aprile.
Vorrei avere un prato verde e uniforme (magari anche in inverno), anche in zone ombreggiate.
Sfortunatamente al momento non dispongo di irrigazione popup, ma solo di 2 irrigatori a gittata da 20 metri, ma molto scomodi e insufficenti per la superficie del prato.
Abito in provincia di Teramo a 300 metri e a 5 km dal mare.

Secondo voi, mi conviene ripartire da zero (integrando un sistema automatico di irrigazione) o fare semplicemente una trasemina??
Che semenza o miscuglio mi consigliate??

Grazie :D
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
se fosse il mio prato lo traseminerei un pò per volta con sementi macroterme varie...metterei cynodon nelle zone più soleggiate...zoysia in mezz'ombra e dichondra intorno alle conifere, avrebbe un'aspetto naturale bellissimo ...secondo me
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok ho visto dove si trova teramo :D e dalle foto il tuo prato è un bel bastardino, un incrocio tra macroterme spontanee e prato inglese questo è in buona part4e il motivo della perdita di colore invernale l'approvvigionamento d'acqua durante il periodo estivo è importante ma Scardan docet è anche qui una questione di obbiettivi, ovvio che più ci vogliamo avvicinare alla perfezione e maggiori saranno i costi, per me il tuo prato va bene alza il taglio nel periodo estivo per contrastare l'evaporazione, concimazioni periodiche ed il gioco è fatto, per il colore invernale o a settembre - ottobre effettui una trasemina di loietto o te lo tieni così che tanto in inverno il prato è poco usato.

Se poi vuoi un bellissimo prato perfetto in ogni punto o quasi allora se ne può parlare ma sono parecchi i lavori che dovrai fare compreso cominciare a sbarazzarti del praticello che hai adesso.
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Se decidessi di traseminare... riuscirei a ottenere un prato uniforme??
Che miscuglio di macroterme potrei usare (cynodion zone solleggiate e zoysia zone ombrose)??
Le macroterme si devono piantare, giusto??

:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macroterme hanno grossi problemi a venire su da seme in parole povere oltre ad avere tempi di germinazione piuttosto lunghi nei primi mesi di vita temono la concorrenza delle altre essenze e questo può tradursi in un flop, l'ideale è trapiantare pezzi di zolla di macroterme già formati (adulti) in modo da ottenere lentamente una trasformazione, ma anche qui c'è un però se il prato contro cui si scontrerà è stabile e forte non è detto che prendano il sopravvento in ogni caso loro avanzeranno speditamente solo nel caso il prato autoctono sia in difficoltà e ripeto dalle tue foto a me sembra che sia molto un prato autoctono per cui di per se forte e con pochi carenze.
Per la decolorazione autunno invernale (che avresti anche con le macro) puoi ovviare con trasemine veloci di loietto o con del colorante
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...
non mi è chiara una cosa. Se uno effettua una trasemina con microterme (loietto, festuca ecc...) per ottenere un colore anche d'inverno, l'inverno successivo l'erba è morta o resiste durante l'estate??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è detto che ciò che traseminerai morirà però non puoi avere la certezza che rimanga omogeneamente il fatto che le macroterme comuni abbiano preso il sopravvento nel tuo giardino è sintomo di un malessere che probabilmente si ripeterà
 
Alto