Secondo la tua analisi, in qualità di giardinauta empirico che ne ammazza più di quante ne alleva, dovrei avere una reputazione pari allo zero assoluto siderale!!!
Nessuno è nato maestro e il forum serve proprio a questo!
La reputazione ha una sua "storia" sul forum.
Inizialmente nasceva proprio per valutare la capacità di una persona di dare consigli utili e corretti. Del tipo: se usi il prodotto X curi la malattia Y mentre col prodotto Z non fai niente.
Però succedeva che moltissima della reputazione si faceva nella sezione OT, per cui alcuni che non parlavano mai di piante si trovavano rep stratosferiche mentre altri che davano un sacco di consigli avevano poca rep, perché spesso si prende il consiglio giusto, si mette in pratica, e non si dice nemmeno grazie (successo tante volte).
Poi ci furono utenti che usarono la rep come una sorta di armatura: "io ho piu rep di te quindi il mio parere è giusto e il tuo è sbagliato", anche quando erano pareri personali (gusti, idee etc). C'erano anche codazzi di amici che votavano sempre gli amici degli amici per alzarne apposta la rep.
Quindi fu deciso di rendere non visibile la rep per evitare questi abusi.
Il paragone con le vendite online zoppica, perché il forum si basa su relazioni interpersonali gratuite tra utenti privati, non finalizzate alla vendita, quindi il contesto è diverso.
Molti degli utenti poi si conoscono da tempo e si sa già chi ne sa di cosa. Helene di rose, spulky di orchidee, kiwo di camelie, etc etc.
La reputazione in senso "tecnico" credo sia difficile da definire chiaramente sul forum, da misurare e quantificare, ma mi sembra che a domande tecniche risponda praticamente solo chi sa rispondere, anche perché adesso il forum è diviso in tante sezioni specifiche (rose, cactee, orchidee, etc) che una volta non c'erano. Con tante FAQ utili in ogni sezione.