No solo in quella occasione perche' prendevo le madri della pianta e la dividevo nei vasi. . .poi nei corsi dei mesi ho scoperto haime' a mia spese. . .perché non lo sapevo. . .che son fatte in laboratori e fiori non me nan fatto mai più. . .solo fogliame verde. . .brutta storia. . .infatti come i bonsai. . .non li tratto più. . .solo qualche esemplare nel terreno persistono con sforzo questo brutto caldo. . .son più di la che di qua. . .brutta storia eh si. . .
non che sia un'esperta del settore orchidee ma un paio di cosine te le posso raccontare
se dividi troppo un'orchidea.. tipo un oncidium che si presta ad essere diviso, sarà anche vero che tu la vendi a 10 e l'altro a 18, ma non ti fiorirà finchè non sarà cresciuta a sufficienza e non si sarà stabilizzata
e sì le riproducono in laboratorio perchè sono piante che vanno seminate in ambiente sterile se vuoi avere la massima resa di germinazione altrimenti vengono facilmente attaccate da funghi, e non perchè ci facciano la macumba
e fioriscono ancora, se sei capace di coltivarle nel modo corretto, e non è nemmeno così difficile, ci vuole solo un po' + di pazienza che con altre piante
quindi per incapacità qualcuno diffonde disinformazione... brutta storia davvero!
io in genere quando fallisco con alcune piante cerco di capire dove ho sbagliato io
e sono una a cui spesso schiatta anche l'edera.. tanto per capirci