• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preferenze

MaryFlowers

Fiorin Florello
Approfitto della tua conoscenza ora dato che ci sono e foto non te ne posso far vedere ma ta descrivo che capirai sicuramente di quale più o meno si tratta fra centinaia di orchidea esistenti. . .ciai presente il bulbo Iseme?le foglie un po' leggermente più strette.i suoi fiori erono a steli alti prima i suoi boccioli scendevano tipo come i gladioli rotondi verde chiaro dopo oltre un mese e più diventavano giallissimi. . .io li acquistai con delle grandi zolle (oncidium) ? In due o tre vai ognuno aveva il suo fiore. . .continuano a crescere foglie verde ce la speranza che al secondo anno ora son ributta i suoi fior?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono i cymbidium, e la sezione orchidee è l'altra non questa
comunque è una delle più facili da coltivare certo che se la dividi ..... è normale che impieghi uno o 2 anni per rifiorire

se poi non le fai prendere luce a sufficienza durante la bella stagione, avrai solo un sacco di belle foglie verdi
se poi prende la luce ma la bagni troppo ad agosto i germogli dei fiori ti marciscono prima che capisci cosa sono.. e avrai ancora solo foglie

vedi che forse la colpa non è dei laboratori dove le seminano se fan solo foglie?!!!!!!

scardan2

Maestro Giardinauta
Secondo la tua analisi, in qualità di giardinauta empirico che ne ammazza più di quante ne alleva, dovrei avere una reputazione pari allo zero assoluto siderale!!!

Nessuno è nato maestro e il forum serve proprio a questo!
La reputazione ha una sua "storia" sul forum.
Inizialmente nasceva proprio per valutare la capacità di una persona di dare consigli utili e corretti. Del tipo: se usi il prodotto X curi la malattia Y mentre col prodotto Z non fai niente.
Però succedeva che moltissima della reputazione si faceva nella sezione OT, per cui alcuni che non parlavano mai di piante si trovavano rep stratosferiche mentre altri che davano un sacco di consigli avevano poca rep, perché spesso si prende il consiglio giusto, si mette in pratica, e non si dice nemmeno grazie (successo tante volte).

Poi ci furono utenti che usarono la rep come una sorta di armatura: "io ho piu rep di te quindi il mio parere è giusto e il tuo è sbagliato", anche quando erano pareri personali (gusti, idee etc). C'erano anche codazzi di amici che votavano sempre gli amici degli amici per alzarne apposta la rep.
Quindi fu deciso di rendere non visibile la rep per evitare questi abusi.

Il paragone con le vendite online zoppica, perché il forum si basa su relazioni interpersonali gratuite tra utenti privati, non finalizzate alla vendita, quindi il contesto è diverso.

Molti degli utenti poi si conoscono da tempo e si sa già chi ne sa di cosa. Helene di rose, spulky di orchidee, kiwo di camelie, etc etc.
La reputazione in senso "tecnico" credo sia difficile da definire chiaramente sul forum, da misurare e quantificare, ma mi sembra che a domande tecniche risponda praticamente solo chi sa rispondere, anche perché adesso il forum è diviso in tante sezioni specifiche (rose, cactee, orchidee, etc) che una volta non c'erano. Con tante FAQ utili in ogni sezione.

Pin

Master Florello
Da quando sono sul forum, la rep e la qualifica che viene data, da aspirante a florello, non c'azzeccano niente con le capacità verdi.
La rep era abusata e non potendo distinguerla c'erano numeri stratosferici e capacità pari a zero.
Se il tecnico non entra nella sez ot, non avrà mai rep e tanti post.
Ma non è possibile distinguerla.
Quindi può trarre in inganno le new entry, scambiandomi per una espertessima, cosa che non sono assolutamente.
Ma si capisce subito chi è veramente valido nelle sez tecniche.
Intanto ci teniamo la rep, con bollini rossi e verdi, i mi piace a spiovere e ci rivolgiamo agli esperti in caso di bisogno.
Con l'avvento dei - mi piace - anche la rep è caduta in disuso, e meno male che ora è usata molto più seriamente, nel senso che chi reputa lo fa scientemente, almeno io lo faccio e a volte la uso per lasciare un messaggio strettamente privato al quale non necessita risposta, molto meno razionale ma serve.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Prima non c ero,ma ora anche per le nuove entrate e più facile così sapere ed essere aiutati in qualcosa. . .( aldila' se il consiglio dato funziona o no) ma qui e' stata na sorpresa per me . . .non avrei mai creduto che si potessero avere legami di affetti come l amicizia( dato che ho fatto sempre a meno di internet e il suo mondo virtuale. . .mi son dovuta ricredere. . .io che criticavo coloro che si perdevano avanti al compiuter. . .come cose negative. . .) perché volontariamente o no leghi amicizie che fan parte della tua vita. . .il forum. . .tanti pensieri. . .dove mi gratifica e aiuta a star bene trovar pensieri che assomigliano ai miei. . .e di mettermi in discussione sempre per migliorarmi. .il mi piace aiuta a rinforzare quel che si sente e lo trasmettiamo io la chiamo questa fusione di energia usando gli altri a l'ora volta ti corrispondono. . .e ripeto che i bollini rossi son inutile. . .rafirzano l energia negativa. . .giacche con il mio silenzio o poso andar sempre liberamente direttamente andar a quella persona e cercar chiarimenti o dissenso . . .mi son fatto capire ancor meglio?

Agatha

Guru Giardinauta
alle volte, più raramente, mi avrebbe fatto piacere ci fosse stato anche un 'non mi piace' da poter cliccare. stesso motivo di cui sopra, cioè quanto ho letto in quei casi non mi trova in linea, ma non è che abbia da dire molto di più per cui non posto a mia volta.

mi chiedo cosa accadrebbe se quel tasto ci fosse :)

ti quoto elena, :lol:
penso sarebbe una bella lotta :lol::lol::lol:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella lotta di incomprensione. . .che alla fine sarebbe evoluta in solo indifferenza. . .e' l'indifferenza assieme ad altri mali che ci son nel mondo va' eliminato perche' non ha portato mai niente di buono. . .e vale anche qui nel nostro piccolo . . .eh già. . . Perché le cose piccole fan le cose grande. . .parola di Maria. . .

Agatha

Guru Giardinauta
Bella lotta di incomprensione. . .che alla fine sarebbe evoluta in solo indifferenza. . .e' l'indifferenza assieme ad altri mali che ci son nel mondo va' eliminato perche' non ha portato mai niente di buono. . .e vale anche qui nel nostro piccolo . . .eh già. . . Perché le cose piccole fan le cose grande. . .parola di Maria. . .

e mi mancavano anche le tue perle di saggezza stasera,
chissà come mai nei vari forum si amano tutti, e magari al vicino de casa, al barbone per strada lo lasciano crepare.......chissà perchè, tutto l'amore che avete dentro non lo portate nella vita fuori e lo mettete tutto qui infiocchettato di belle parole? Più facile con i tastini ehhh :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e mi mancavano anche le tue perle di saggezza stasera,
chissà come mai nei vari forum si amano tutti, e magari al vicino de casa, al barbone per strada lo lasciano crepare.......chissà perchè, tutto l'amore che avete dentro non lo portate nella vita fuori e lo mettete tutto qui infiocchettato di belle parole? Più facile con i tastini ehhh :D

beh beh.. si amano tutti... :D

c'è un festival di risse e malcelati ( o per nulla) insulti traversi :D

un po' di sana indifferenza a volte è quel che ci vuole :D

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi dispiace queste parole vostre non son per me . . .perché ogni santo giorno cerco di far del mio meglio per il mio prossimo. .( .anche il vicino di casa) ma carissime lo sforzo mio o di qualcun altro poco serve. . .giacche' una rondine sola non fa primavera. . .e un po' di saggezza non fa male a nessuno. . .sopratutto non han valore se non son associato ai fatti. . .parola sempre di Maria. . .ne volete ancora?

Pin

Master Florello
Mi dispiace queste parole vostre non son per me . . .perché ogni santo giorno cerco di far del mio meglio per il mio prossimo. .( .anche il vicino di casa) ma carissime lo sforzo mio o di qualcun altro poco serve. . .giacche' una rondine sola non fa primavera. . .e un po' di saggezza non fa male a nessuno. . .sopratutto non han valore se non son associato ai fatti. . .parola sempre di Maria. . .ne volete ancora?

E anche no grazie.
Sulle perle di saggezza abbiamo già dato, nel senso che abbiamo già avuto chi ci riempiva.
Ma sai a volte in un forum è come dare perle ai porci.
C'è ancora qualcuno che ci dispensa consigli e saggi consigli, ma è uno di quei casi da ignorare,
Mariafiore non sei la sola che pensa,non sei la sola che agisci.
Avrai tanta energia che basta per tutti.
Non mettere tutto sotto 'volemese tutti bene', perchè tanto non è così, sarebbe solo ipocrisia.

Pin

Master Florello
beh beh.. si amano tutti... :D

c'è un festival di risse e malcelati ( o per nulla) insulti traversi :D

un po' di sana indifferenza a volte è quel che ci vuole :D

Sai che a volte l'indifferenza non basta? bisognerebbe spengere il pc, ma si rischia di perdere qualcosa a cui si tiene.
Mettiamoci pazienza, ma se ci fossero - non mi piace - ne avrei sparati a raffica

MaryFlowers

Fiorin Florello
No mi dispiace la mia non e' ipocrisia. . .io ci credo veramente. . Bisogna dare sempre( non dato . . )e non si ignora l altro quando ha principi sani o l anima nobile mai. . .non voglio mettere sotto nessuno. . .chi sono io per farlo e riuscirci?pero' il mondo sta' morendo. . .prevale sempre di più il potere e la cattiveria pura. . .e spazio sulla terra non ci sara' piu procedendo così. . .ne per me . . .ne per voi e ne altri come noi. . .scusate stasera cio' na visione catastrofica e son argomenti seri e pesanti . . .e non mi va che mi diciate come molti che son sola una illusa. . .non serve alla causa. .

lalle

Florello
alle volte, più raramente, mi avrebbe fatto piacere ci fosse stato anche un 'non mi piace' da poter cliccare. stesso motivo di cui sopra, cioè quanto ho letto in quei casi non mi trova in linea, ma non è che abbia da dire molto di più per cui non posto a mia volta.

mi chiedo cosa accadrebbe se quel tasto ci fosse :)

Penso che servirebbe solo a creare attriti e ad aggiungere ulteriori incomprensioni ...: se do un "mi piace" significa che sposo in toto o in parte le argomentazioni che sono state portate, dando, invece, un "non mi piace" comunico che mi dissocio ma in questo caso non è intrinseca la motivazione. In un forum dove, mi pare, il tasso di litigiosità non ha certo bisogno di essere inzolfato, penso che sia meglio astenersi dal dare giudizi in qualche modo negativi se non si è in grado o non si ha voglia di motivarli in modo da evitare fraintendimenti (che a volte potrebbero essere provocati ad arte ....)

Pin

Master Florello
No mi dispiace la mia non e' ipocrisia. . .io ci credo veramente. . Bisogna dare sempre( non dato . . )e non si ignora l altro quando ha principi sani o l anima nobile mai. . .non voglio mettere sotto nessuno. . .chi sono io per farlo e riuscirci?pero' il mondo sta' morendo. . .prevale sempre di più il potere e la cattiveria pura. . .e spazio sulla terra non ci sara' piu procedendo così. . .ne per me . . .ne per voi e ne altri come noi. . .scusate stasera cio' na visione catastrofica e son argomenti seri e pesanti . . .e non mi va che mi diciate come molti che son sola una illusa. . .non serve alla causa. .

Ecco qui non abbiamo una causa se non le nostre piante.
Poi si discute, si parla, ci si confronta, si litiga.
Si si fanno sane litigate.
Non tutti siamo d'accordo sulle stesse cose e meno male che siamo diversi.
Quindi a parer mio il tuo buonismo, eccessivo buonismo, a voler vedere tutti felici e contenti che si baciano e abbracciano qui non lo puoi trovare,
Ti troverai delle persone con cui andrai + d'accordo, altre meno.
Ti farai delle amicizie e con loro ti troverai benissimo.
Ma non dispensarci più della tua saggezza, non voler che andiamo tutti verso la tua strada, è giusta per te, ma forse non lo è per me.
Mariafiore, siamo tutte/i adulti, con un vissuto alle spalle con le nostre esperienze di vita.
Non stavamo in attesa del messia, almeno io proprio non lo stavo aspettando.

Pin

Master Florello
Penso che servirebbe solo a creare attriti e ad aggiungere ulteriori incomprensioni ...: se do un "mi piace" significa che sposo in toto o in parte le argomentazioni che sono state portate, dando, invece, un "non mi piace" comunico che mi dissocio ma in questo caso non è intrinseca la motivazione. In un forum dove, mi pare, il tasso di litigiosità non ha certo bisogno di essere inzolfato, penso che sia meglio astenersi dal dare giudizi in qualche modo negativi se non si è in grado o non si ha voglia di motivarli in modo da evitare fraintendimenti (che a volte potrebbero essere provocati ad arte ....)

A parte che volendo si potrebbe motivare, ma a volte è un non mi piace tout court.
Sai anche il - mi piace - in certi post potrebbe essere motivo di litigiosità
Poi a volte lo vedo come un atto liberatorio.
Sai quel bel vaffa..........che ti esce da dentro e ti libera?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusa Pin se vi sembro che io sia così . . .non sono qui per far paranoie . . .ma ripeto son qui per crescere e migliorami e condividere i pensieri anche se son diversi da me. . .e non punterro' mai il dito addosso a nessuno. . .ok?

lalle

Florello
A parte che volendo si potrebbe motivare, ma a volte è un non mi piace tout court.
Sai anche il - mi piace - in certi post potrebbe essere motivo di litigiosità
Poi a volte lo vedo come un atto liberatorio.
Sai quel bel vaffa..........che ti esce da dentro e ti libera?

.. beh, Pin, quest'escamotage potrebbe servire ad altri ... tu se devi dire vaffa, dici vaffa ....

Pin

Master Florello
.. beh, Pin, quest'escamotage potrebbe servire ad altri ... tu se devi dire vaffa, dici vaffa ....

Vedi ora se metto un mi piace, mi autogratifico, se ti do la rep, anche se nessuno lo sa, ancora di più.
E siccome lo ha detto con simpatia e senza rimarcare la negatività di certi miei atteggiamenti.
Grazie

Alto