• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre vacanze

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Allora è arrivato il momento, esperimento finito si apre il sacchetto:

PER ME ESPERIMENTO RIUSCITO

le zatterine sono in perfetto stato, la fogliolina di una mini phal si è raddoppiata in misura, un'altra è spuntata sulla zattera trio, più un'altra radiciotta. Nessun marciume, fungo o altro.

Ecco le foto prima e dopo

28lth84.jpg

1yq2b5.jpg

2d0b2o6.jpg

16kt3c1.jpg

24x2ahd.jpg

Secondo il mio modestissimo parere si potrebbero lasciare anche per più a lungo, infatti questa estate almeno 2 settimane ci staranno.
Aspetto i vostri commenti:Saluto::Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..io posso solo ...

..abbatterti le mani...e ringraziarti...

..io ho una sola zatterina..e penso che prima o poi subirà..il "sacchettamento"..ciao!!!!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anna ne ero certo :hands13:
Vedrai che anche per 15 giorni andrà benissimo.
Secondo me l'importante è non esagerare con l'acqua prima di chiuderle.
Come giustamente hai detto tu è un po come la sfagnoterapia.

:Saluto:

rauli

Giardinauta
...complimenti a tutti per l'inventiva..mi chiedo però perchè nessuno abbia messo a punto un sistema di nebulizzazione a "nebbia" temporizzato con mini-pompa tipo quella della Gardena...nessuno ne sa nulla?

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
..io posso solo ...

..abbatterti le mani...e ringraziarti...

..io ho una sola zatterina..e penso che prima o poi subirà..il "sacchettamento"..ciao!!!!!!

Grazie simouh, io penso di usarne addirittura due questa estate:Saluto:

Anna ne ero certo :hands13:
Vedrai che anche per 15 giorni andrà benissimo.
Secondo me l'importante è non esagerare con l'acqua prima di chiuderle.
Come giustamente hai detto tu è un po come la sfagnoterapia.

:Saluto:

Si hai ragione, però l'umidità è andata tutta sul fondo del sacco e lo sfagno era umido al punto giusto.
Grazie per la tua fiducia:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Anna, complimenti per le tue zatterine e per il sistema che hai sperimentato.
Anch'io non avevo dubbi sulle tue capacità e intuizioni tant'è che, prima ancora di leggere quest'ultimo tuo aggiornamento, stamattina presto avevo già messo nei sacchetti come i tuoi le mie zatterine dato che mi assenterò per il ponte. Oltretutto devo dire che, usando questi sacchetti, è più garantita la chiusura e l'uso del phon è molto più pratico che non continuare a soffiarci dentro.
:Saluto::Saluto::Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Dopo 5 gg. nei sacchetti, al mio rientro ho trovato la zatterine in ottimo stato per cui non posso fare altro che confermare la validità di questo metodo. Per garantire l'umidità interna, ho provveduto ad inserire un assorbente igienico imbevuto di acqua, appena appena, come avevo letto tempo fa su un post di Piera (orchidando). :Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Sono stata via 6 giorni ed ho rimesso le mie zattere tutte nel sacco ed oggi al ritorno le ho trovate tutte benissimo, persino la Brassocattleya Mikai Majumi ha messo una radicina (era ferma da 8 mesi)

33p390l.jpg

per cui visto che devo ripartire tra pochi giorni, ritorneranno nel sacco:hands13:

Alto