• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pre vacanze

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
In vista di una prossima settimana di vacanza sta sperimentando una sistemazione per le zattere che avendo bisogno di umidità e continue nebulizzazioni non posso lasciarle appese alla griglia e nessune che se ne prenda cura.

Ho preso uno di quei sacchi che si usano per riporre i piumini e poi si toglie l'aria. Ho messo dentro una vaschetta con acqua, ho messo una griglia e ci ho appoggiato le zattere, ho chiuso per tre quarti, ho preso il phon e ho soffiato dentro aria. Ho chiuso subito, e questo è il risultato

egvosh.jpg

ora si è formata un filo di umidita in alto, le tengo controllate e se vedo muffe o altro apro tolgo tutto. Per ora va tutto bene, l'esperimento dovrebbe terminare il prossimo martedì.

Speriamo in bene perchè risolverei un grosso problema.:martello:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie mgrazia, spero solo si riveli davvero utile, sai che problema in meno perchè proprio le zattere non saprei dove lasciarle, mia figlia è troppo presa con i cavalli per cui le ritroverei secche secche al mio ritorno:cry:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bella idea!!!!, quasi come se le terresti in sfagno terapia:lol:
con le piccole, e con le grandi come farai??????????

Vieni in Spagna in vacanza????????

Comunque buone vacanze allora......y buena suerte a las Orquideas:eek:k07:!!!!!!

aisha

Giardinauta
[y buena suerte a las Orquideas:eek:k07:!!!!!![/QUOTE]

Gius, tutti in Spagna da te?
se è così ti portiamo le orchideas da curare:lol::lol:

iron58p

Aspirante Giardinauta
A vedere il titolo del post, mi sono detto : paolo leggilo perche' fra qualche mese avrai questo problema da risolvere!
Non tanto per il numero delle zattere ( ne ho una sola ) quanto per la difficolta' per bagnare le orchidee che ho, non le ho contate ancora :love: ma a dire che ne abbia almeno una trentina...non sono troppo distante ( ma sono di è lo so...lo sento :lingua: ).
Sono tutte all'esterno, le phal sotto il tavolo circondate da piante come le cimby per mantenerle all'ombra, e i den e i phapio sopra il tavolo all'ombra.
Prometto prometto che mi procurero' una macchina digitale e zaaccc postero' le foto.
Dicevo, bagnarle lo posso fare solo io, sono scapolooo :ros: e poi le orchidee sono come le donne eheheh, giu' le mani le tocco solo io :D ehm, se volete la verita', tutta la verita'...... ci vuole almeno un'ora per bagnarle tutte, chi e' quella persona che lo farebbe ??
Mi sa' che e' meglio come faccio di solito : al mare nel fine settimana, una settimana di ferie in estate, e un paio in inverno ( tanto resistono con i riscaldamenti al minimo ).
Poi vi raccontero' come mi e' nata la passione....:flower:

ciao

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
[y buena suerte a las Orquideas!!!!!!

Gius, tutti in Spagna da te?
se è così ti portiamo le orchideas da curare:lol:[/QUOTE]

Portale pure, tanto le metto nel mio patio......:eek:k07:

A vedere il titolo del post, mi sono detto : paolo leggilo perche' fra qualche mese avrai questo problema da risolvere!
Non tanto per il numero delle zattere ( ne ho una sola ) quanto per la difficolta' per bagnare le orchidee che ho, non le ho contate ancora :love: ma a dire che ne abbia almeno una trentina...non sono troppo distante ( ma sono di è lo so...lo sento :lingua: ).
Sono tutte all'esterno, le phal sotto il tavolo circondate da piante come le cimby per mantenerle all'ombra, e i den e i phapio sopra il tavolo all'ombra.
Prometto prometto che mi procurero' una macchina digitale e zaaccc postero' le foto.
Dicevo, bagnarle lo posso fare solo io, sono scapolooo :ros: e poi le orchidee sono come le donne eheheh, giu' le mani le tocco solo io :D ehm, se volete la verita', tutta la verita'...... ci vuole almeno un'ora per bagnarle tutte, chi e' quella persona che lo farebbe ??
Mi sa' che e' meglio come faccio di solito : al mare nel fine settimana, una settimana di ferie in estate, e un paio in inverno ( tanto resistono con i riscaldamenti al minimo ).
Poi vi raccontero' come mi e' nata la passione...

ciao

A Paolo, comunque non sono daccordo, che le orchidee sono come le donne, le tocca solo uno....qui in Spagna dicono!!!!!!! que un hombre sìn cuernos es como un jardìn sin flores:lol:
Traduci daiiiiii....un uomo senza corne, è come un giardino senza fiori:lol::lol:
E nel tuo caso, con tutte quelle Orchidee, era meglio se tenessi uno che quando vai invacanza le toccasse lui no!!!!!!!!!:D

zeug49

Florello Senior

ciao

BENVENUTO Iron !!!!
Da ciò che leggo non rimani molto in vacanza e per un lasso di tempo simile non dovrebbe essere un grosso problema .
C'é sempre il sistema dello "stendino" più volte postato in questo Forum e/o puoi utilizzare un goccia a goccia ...
zeug

zeug49

Florello Senior
In vista di una prossima settimana di vacanza sta sperimentando una sistemazione per le zattere che avendo bisogno di umidità e continue nebulizzazioni non posso lasciarle appese alla griglia e nessune che se ne prenda cura.

Ho preso uno di quei sacchi che si usano per riporre i piumini e poi si toglie l'aria. Ho messo dentro una vaschetta con acqua, ho messo una griglia e ci ho appoggiato le zattere, ho chiuso per tre quarti, ho preso il phon e ho soffiato dentro aria. Ho chiuso subito, e questo è il risultato

ora si è formata un filo di umidita in alto, le tengo controllate e se vedo muffe o altro apro tolgo tutto. Per ora va tutto bene, l'esperimento dovrebbe terminare il prossimo martedì.

La tua é un'idea fantastica, applicabile però solo a poche Orchi , altrimenti sai quanti sacchetti occorrerebbero !!!:lol:
zeug

cetty02

Aspirante Giardinauta
Interessa anche a me

Ciao
anch'io fra un po' vado in vacanza per 4 gg e sono già in crisi per le mie orchidee. Ho diverse phal, una mini phal su zattera, un cymbi, un paphio, e due oncidium (ornithorhinchun e varicosum). Come farò per le nebulizzazioni e le annaffiature?
Dicevate del metodo 'stendino': ho fatto una ricerca nei vecchi post ma non ho trovato nulla.:astonishe

AIUTATEMIIIIIIIII:cry:

Cetty

Aussie

Guru Giardinauta

L'anno scorso avevo adottato il sistema del sacchetto, quando mi ero assentata per 15 gg. circa, ma per una settimana sola avevo seguito i suggerimenti ricevuti sul forum e cioè di bagnare per benino le piante e lasciarle davanti alla finestra con le tapparelle alzate e devo dire che, al mio rientro, le ho trovate benissimo.
Ad ogni modo, Anna, mi piace la tua idea di soffiare aria calda con il phon. Sappici dire per quanto tempo riesci a tenerle così. C'è sempre da imparare:Saluto:

ciao

Ciao Paolo, sono molto curiosa di vedere come hai sistemato e tue orchids all'aperto. Scusa, ma non hanno patito il freddo invernale? Io non ho ancora osato mettere fuori nessuna delle mie, con le temperature che ci troviamo....
preferisc non non correre rischi.
Per quanto riguarda l'uso dello stendino,, ho adottato questo sistema l'anno scorso quando ho dovuto assentarmi per un mese ed alla fine devo dire che sono rimasta soddisfatta.
:Saluto:

iron58p

Aspirante Giardinauta
ciao, ricambio il saluto di zueg e di aussie :Saluto:

e' da un mese giusto giusto che le ho portate all'aperto, phal comprese.
Sapete cosa ho notato? che mi sono fioriti molto alla svelta un paio di paphio :D
Erano lenti lenti in casa, e lento e' rimasto lo zygo, grrr me lo :food: in insalata se non si da' una mossa ad aprire i boccioli dei fiori :smok:
Spiego il perche' ho li ho portati sul terrazzo cosi' presto : molti paphio sono incroci con il delenatii, che tutti sappiamo viene da luoghi montagnosi del vietnam, e li in montagna picchia il freddo, specialmente di notte.
Di giorno e' + mite, la temperatura arriva fino a 22 gradi in inverno ( nel nord vietnam ) ; insomma non tanto distante dalla media di quest'ultimo mese.
Non ho avuto problemi per ora, l'unico e' il vento :burningma che continua a farmi cadere i miei cimby.
Vedo di fare qualche foto nel fine settimana, sara' meglio :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La soluzione (con qualche variante) l'ho usata e va benissimo.
Io non ho messo la vaschetta dell'acqua perchè l'umidità secondo me sarebbe molta.
Per una settimana va benissimo, per più di una settimana posso garantire per le normali piante, a dicembre ho imbustato lo spatyphillum per 10 giorni ed è andato tutto bene.
in ogni caso quando faccio queste cose io tratto con previcur per prevenire marciumi.

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bella idea!!!!, quasi come se le terresti in sfagno terapia:lol:
con le piccole, e con le grandi come farai??????????

Vieni in Spagna in vacanza????????

Comunque buone vacanze allora......y buena suerte a las Orquideas:eek:k07:!!!!!!

Si Giuseppe è come se fossero in sfagnoterapia, le grandi non so devo pensarci.
Vado una settimana in Italia, in Spagna se tutto va bene in Settembre/Ottobre.:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao, ricambio il saluto di zueg e di aussie :Saluto:

e' da un mese giusto giusto che le ho portate all'aperto, phal comprese.
Sapete cosa ho notato? che mi sono fioriti molto alla svelta un paio di paphio :D
Erano lenti lenti in casa, e lento e' rimasto lo zygo, grrr me lo :food: in insalata se non si da' una mossa ad aprire i boccioli dei fiori :smok:
Spiego il perche' ho li ho portati sul terrazzo cosi' presto : molti paphio sono incroci con il delenatii, che tutti sappiamo viene da luoghi montagnosi del vietnam, e li in montagna picchia il freddo, specialmente di notte.
Di giorno e' + mite, la temperatura arriva fino a 22 gradi in inverno ( nel nord vietnam ) ; insomma non tanto distante dalla media di quest'ultimo mese.
Non ho avuto problemi per ora, l'unico e' il vento :burningma che continua a farmi cadere i miei cimby.
Vedo di fare qualche foto nel fine settimana, sara' meglio :)

Anche io per provare ho portato fuori 1 phal e una cambria
La phal ha fatto partire una gemma da uno stelo vecchio, la cambria sta mettendo nuovi pseudobulbi in grande quantità.
per i Cymby ti capisco è un problema anche mio e dopo averli raccattati 3 o 4 volte mentre rotolavano per il terrazzo ho deciso di usare un vaso di coccio come coprivaso.
:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
caspita Anna,
è il mio problema.
continuo a pensarci...dai sperimenta!!!
sei geniale!
anna

Per oro lo sperimento per una settimana, il tempo cvhe passerò in Italia.
Speriamo riesca.

La tua é un'idea fantastica, applicabile però solo a poche Orchi , altrimenti sai quanti sacchetti occorrerebbero !!!:lol:
zeug

Si Zerug in effetti ho messo quelle piccole, avrò il problema della Vanda grande. Masgari la porto da mia figlia e l'appendo sulla pianta di Ficus Benjamin.

Ottimo Anna,speriamo che l'esperimento vada a buon fine,l'unica cosa che non mi convince è il ristagno d'aria....

Per il ristagno d'aria penso sia ne più ne meno come se fosse in sfagnoterapia, staremo a vedere.

Alto