• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S pre-bonsai

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. ho seguito i vostri consigli e sono andato a un garden per un pre bonsai. l'unico problema è cha la commessa non sapva di cosa stavo parlando.. mi voleva a tutti i costi appioppare un bonsai... mi sono detto: dato che vivo in campagna in un paese dove il 99% delle case è un vivaio posso usare le piante che questi coltivatori hanno a disposizione? mi babbo mi ha detto che se voglio posso usare le piante che coltiva lui. adesso ha a disposizione dei tassi dei nici e non mi ricordo il nome... sono alti circa 20 cm... vi prego aiutatemi non vedevo l'ora di iniziare a coltivare qualcosa anche io... prossimamente proverò a andare a qualche garden verso firenze se sono più fortunato...:cry::martello:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il tù babbo l'ha ragione! I prebonsai migliori sono quelli che si trovano in natura, o coltivati in vaso e la ricerca di questi "yamadori" è una vera e propria arte, dove l'occhio deve essere abbastanza esperto da cogliere il futuro bonsai in una giovane pianticella. Per iniziare, una qualsiasi pianta che ci ispiri è perfetta. Datti da fare, cerca vasi bassi e larghi dove rinvasarli e posta le foto dei tuoi piccoli.
un saluto


Er sor Marchese
 

aleda

Giardinauta
tasux1.jpg
Se hai a disposizione dei tassus, prova con una piantina e con molta pazienza puoi creare qual cosa di bello.
alex
 

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. grazie davvero per la vostra disponibilità quando diventero un grande bonsaista vi ricorderò... :ciglione:
bene sbizzarritevi a insultarmi sul mio lavoro... dove ho sbagliato?
e poi che ne dite di questa magniola? sto correndo un pò troppo?
my.php
[/URL][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG][/IMG]
my.php
[/URL][/IMG]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bene.
Allora io la magnolia la lascerei perdere, perchè la grandiflora non è molto bonsaizzabile, le foglie non riesci a rimpicciolirle, perciò ti consiglio di lasciarla piantata in giardino. (Diverso il discorso per la magnolia stellata, o la sulaungeana, che sono quelle che in inverno si spogliano e fioriscono tra poco, prima di mettere le foglie).
Il tasso va benissimo, ma questo necessita di crescere e ingrossare bene base e tronco (è sempre lo stesso nelle due foto?), perciò ti conviene metterlo in un vaso largo e basso (tipo ciotola), e farlo crescere qualche annetto senza impostarlo, nè potare rami se non quelli troppo lunghi, non badando tanto alla forma della chioma, ma a quella di base e tronco.

P.S. Se in un vivaio chiedi un pre-bonsai molto probabilmente ti guardano male, perchè il più delle volte non sanno nemmeno cos'è un bonsai, figuriamoci pre...
E poi appena sentono la parola bonsai cercano sempre di inchi....ti, perciò bisogna far finta di niente e cercare piante "da giardino", focalizzando l'attenzione ancora una volta su base e tronco, e rimanendo sul vago in merito all'utilizzo che vuoi farne: il più delle volte le piante adatte allo scopo hanno scarso valore a livello di giardino, vuoi perchè fatte male, o con vegetazione mal distribuita, perciò spesso puoi ottenere sconti, ma se capiscono che ci vuoi fare dei bonsai potrebbero anche aumentarti il prezzo.....
 

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
Il vaso che ho utilizzato è un vaso di forma ovale per bonsai.. ha accolto il mio primo esperimento questa estate... quella piantina è morta per la ricerca...-:-
bene allora appena mi libero da alcuni impegni vado in un vivaio e cerco un olivo poi vi faccio vedere quello che è uscito fuori....
ragazzi grazie mille per il consigli... non saprei come fare senza di voi.
un favore se avete qualche foto di una pianta con le caratteristiche simili a quella che devo cercare io me la potreste far vedere?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'ulivo è ottimo (soprattutto per il tuo clima.....). Stai attento però che gli ulivi sono sempre innestati, perciò osserva bene la base, evitando una pianta che possa avere un rigonfiamento antiestetico nel punto di innesto. Cerca anche di evitare i classici "pali della luce", sioè i tronchi dritti e cilindrici con ramificazione solo in alto, perchè in tal caso ti toccherebbe capitozzarli alla base e ricostruire da zero tutti i rami, perciò cerca qualcosa che abbia una base larga, un primo tratto di tronco movimentato e magari con rami bassi, in modo che ti basta eliminare i rami più grossi e lunghi per ottenere comunque una forma decente (che consiste in un tronco conico, che parte grosso e si assottiglia man mano che sale).
Purtroppo non ho una foto di una pianta da vivaio, (perchè io in genere utilizzo le piante che trovo in giardino o lungo la strada.....), ma se qualcuno è partito da una pianta del genere sarebbe interessante che mettesse una foto (magari anche del prima e dopo).
 
Alto