• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio vecchio giardino...

S

SEBBY

Guest
Non so se questo 3d è nel posto giusto....eventualmete le nostre gentili moderatrici lo sposteranno!! :D

...Più volte ho parlato di un giardino di cui mi sono presa cura per alcuni anni….. vorrei raccontarvelo perché era veramente meraviglioso e magari può essere di aiuto o suggerimento per qualcuno...

L’aveva realizzato lungo la sua lunga esistenza una signora che non ha mai acquistato piante, tutto ciò che era nel giardino era stato raccolto, taleizzato e seminato….ogni volta che vedeva una pianta che le piaceva se ne faceva dare i semi, oppure un rametto….ricordo ancora la prima volta che entrai nel giardino, era una bella giornata di settembre, c’era il sole che filtrava attraverso le piante, e in quel groviglio abbandonato da due anni (la vecchia signora era morta quasi centenaria) intravvedevo tutte quelle meraviglie!!! Ricordo ancora l’emozione!!!!

Per facilitare il racconto metto una sommaria cartina…ma tante cose mi tornano in mente...la cartina è veramente sommaria!!!





111.jpg

La prima cosa che si vedeva arrivando dal cancello era la lunga siepe ci leylandii che contornava su due lati la proprietà, sull’esterno c’erano piantate numerose piante di hemerocallis arancione, il terreno era di circa 2000 mt.
La casa l’ho indicata con il n.23.

Attraversato il cancello c’era di fronte alla casa un aiuola con una grande tuja (21) potata “ad uovo” con davanti alcuni grandi esemplari di Yucca (22) che fiorivano copiosamente (erano piante molto vecchie), nell’aiuola di lato c’erano degli alberi di nespolo del giappone che fruttificavano con alla base dei grandi ciuffi di acanto e violette a profusione, inoltre due alte palme si stagliavano contro la casa e le potevo ammirare dalla finestre della cucina.

L’aiuola (19) iniziava con dei grandi arbusti di Symphoricarpus e proseguiva con una fila di alberelli alti circa 3 metri di Ibiscus Syriacus bianchi e rosa, sul davanti invece c’erano grandi arbusti di Spirea bianca, si finiva con un grandissimo Oleandro bianco (18) ed un arco di roselline rosa (7).

Sopra le spiree per tutta la lunghezza dell’aiuola era stato tirato un cavo di acciaio su cui correva la più bella rosa antica che io abbia mai visto…non sono mai riuscita ad identificarla, fioriva una sola volta, molto a lungo, con fiori carichi di petali rosa, più scuro all’interno, con un tocco di crema sui petali esterni, aveva un’aria molto languida e delle dimensioni incredibili..era lunga circa 8 metri.

Sempre all’ingresso, sulla sinistra entrando, c’era un grande albero di Tamerice (3) con alla base un “vero” Gelsomino (4) lasciato libero che formava una massa di 3-4 metri di diametro. Poco più in là c’era un altro gelsomino più piccolo.

Con il n.2 ho contraddistinto i grandi alberi, erano pini e cedri.

Il n.5 era un meraviglioso arbusto di rosa floribunda a fiori bianco crema sfumati di rosa carne all’interno…la fioritura autunnale era incredibile!!

Con il n.25 ho indicato dei grandi alberi di giuggiole che correvano tutto intorno al “giardino formale”: n.10 aiuola delle peonie erbacee, n.9 aiuola degli oleandri rosa, n.11 aiuola delle azalee e hoste, n.12 aiuola delle rose HT, n.13 aiuola dei bulbi, n.14 aiuola degli oleandri e iberis, n.15 viburnum opulus “palla di neve”, n.16 aiuola del “fiore d’angelo”, n.17 allori e berberis.
Al centro di ognuna di queste aiuole c'era una palma!!!
Tutte le palme del giardino erano state riprodotte, decenni prima, mediante semina...erano in tutto 15 palme.

La n.8 aiuola era l'aiuola delle ortensie in cui io aggiunsi delle digitali... alla fine dell'aiuola c’era un glicine che si arrampicava sul pino.

n.6 capanna degli attrezzi e forno.

La n.24 era la pergola con la rosa banksiea lutea e, a terra, un sedile di pietra e un tappeto di edera e narcisi (che fiorivano contemporaneamente alla rosa!!!!).

Vicino alla pergola (24) c’erano 4 grandi vasi di cotto con dei limoni (le piante avevano circa trenta anni).

Con il n.1 ho indicato gli alberi da frutta: albicocchi, melograno, melo cotogno, melo, pero, kaki, fichi.
Sotto il frutteto c’era lo spazio per l’orto.

Ovunque, sotto gli alberi e nelle aiuole c’erano:
gelsomini, kerrie, iberis, bergenie a profusione, colchici autunnali e crochi primaverili, acanto, garofanino dei poeti, narcisi, tulipani, violette, calendula e borraggine a formare il prato intorno all'orto, tante rose “Foetida Persiana” (di cui ho una discendente), altre roselline rosa ad arbusto, cotoneaster, vinca maior, phlox, gelsomino di S.Giuseppe, erba “miseria” di dimensioni mostruose, rosmarini, salvie….


Un paradiso!!!! :)
 
R

riverviolet

Guest
Un po' la descrizione del mio giardino, ma in 200 mq e rotti, ahahaahhaahha.
C'è di tutto e in ordine sparso.
Non potrei mare progettazione io, sono tropo casinara e vado dietro soltanto al cor :hehe:
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Un po' la descrizione del mio giardino, ma in 200 mq e rotti, ahahaahhaahha.
C'è di tutto e in ordine sparso.
Non potrei mare progettazione io, sono tropo casinara e vado dietro soltanto al cor :hehe:

La cosa sorprendente è pensare che è stato realizzato in oltre 70 anni, da una signora semplice che non conosceva neanche i nomi delle piante, nè aveva mai pensato ad uno schema, o a uno studio architettonico!!!

River....se lei è riuscita a tanto con telee e semine.....abbiamo speranza anche noi!!!!!!!!:lol: :lol: :lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oh, descrizione spiaccicata al mio giardino!
Anche la mia casa era di una vecchia signora ultranovantenne e da 2 anni era abbandonato a sè stesso (la signora è ancora in vita ma vive con la figlia a BO). Anche lei aveva la mania delle piante (pare che da giovane avesse un piccolo vivaio), tant'è che molte piante non sapevo nemmeno cosa fossero appena le ho viste.
L'unica differenza è che il giardino in sè non è grande per la quantità di piante che c'erano, perciò tutto era ammassato e in posizioni assurde, senza contare che negli anni in cui lei non riusciva più a starci dietro le piante sono cresciute, si sono accavallate, inoltre a causa della sua mania di legare le piante, molte avevano tronchi strozzati, pali di ferro ormai "inglobati" dalle radici (alcuni sono anocora lì e non riesco a toglierli). Le piante più numerose erano oleandri di tutti i colori (60 piante!) e rose (80 piante!!!!), poi alberi di Giuda, siepe di laylandi, prunus pissardi, e un tiglio enorme (che purtroppo si è ammalato, speriamo bene...), il tutto in poco più di 600 mq (casa compresa...). Ora ho il mio bel da fare a "diradare" il giardino dalle troppe piante (all'acquisto della casa dovevo usare il machete per girare), e ovviamente siccome mi dispiace eliminare brutalmente le piante, mi limito a toglierle solo quando riesco a "piazzarle" a qualcuno, parenti e amici.
Sto ancora pensando a come sistemarlo, e presto posterò qualche foto per chiedere consigli (nell'apposita sezione eh? Qui secondo me non va bene...)
 
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
La cosa sorprendente è pensare che è stato realizzato in oltre 70 anni, da una signora semplice che non conosceva neanche i nomi delle piante, nè aveva mai pensato ad uno schema, o a uno studio architettonico!!!

River....se lei è riuscita a tanto con telee e semine.....abbiamo speranza anche noi!!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

Le mie piante, per i 3/4, ebbene sì, sono tute da talea o da seme, (queste molto meno), solo nell'ultimo anno ho cominciato a comprare sul serio, soprattutto a causa di internet.

Una mia amica, che questa fine estate ha trascorso qualche giorno in Toscana, presso una specie di tenuta in periferia, mi ha raccontato di esere rimasta di sasso nel vedere azalee quasi alberi e painte immense che cura una signora, per cui, ha detta sua, non ha mai comprato foglia.

Dovrei proprio imparare da lei, curare di più e comprare di meno.
Sembra facile :lol:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Dovrei proprio imparare da lei, curare di più e comprare di meno. Sembra facile :lol:

quoto

e poi, vuoi mettere la soddisfazione di vedere nascere e/o crescere una pianta quasi dal nulla?

Boba, anche tu hai un bel da fare.
 
H

Hobbit

Guest
Ho letto e riletto la descrizione del tuo vecchio giardino Sebby..... che meraviglia ..... mi sembra di esserci! Ormai lo sai che io non son normale e viaggio tantissimo con la fantasia!
Comunque.....quella di non comprare piante ma di farle nascere da seme, di riprodurle da talea ecc....sembra sia stata in passato una grande passione, ma anche un risparmio importante.
Mia nonna e le sue sorelle (credo di averlo già detto altre volte perdonatemi!) al margini degli orti avevano delle foreste di piante da giardino tutte assolutamente riprodotte da seme ecc.....
Ricordo delle grosse azalee coltivate in vaso, figlie di piante provenienti chissà da dove riprodotte per margotta......io non ho mai piu' visto varietà così belle e prosperose.
Ancor oggi mio padre (seguace degli insegnamenti di sua madre) riproduce di tutto e di piu': fichi, agrumi, susini.....poi innesta.....semina ......certo ha tanta passione.....ma sa anche aspettare e non vuole tutto subito!
La pazienza è una grande dote per un giardiniere! Ecco io non ce l'ho.....

A proposito .....quest'anno violette e garofanini eh!!!!
 
Alto