Se intendessi l'età delle mie piante dovrebbero avere circa 3/4 anni, mentre quella dell' immagine non ne ho idea. Anche se dovessero passare più di 2 anni non sarebbe un problema, penso di poter aspettare.
Ma quindi il filamento serve solo per muovere il tronco centrale?
Per la potatura devo tagliare qualcosa? Hai detto di non tagliare il tronco superiore, quindi non taglio il tronco principale, ma per quelli laterali più piccoli che faccio?
E invece cosa intendi per "in terra"?
Per quanto riguarda la foto della terra te la mando in seguito perché da quanto ho capito non c'è fretta.
Per la concimazione in che mese inizio?
Scusa per le tante domande
Posso immaginare che ti prudano le mani e che tu abbia una diversa concezione del tempo rispetto alla mia (guarda la mia età) ! Posso assicurarti che, alla tua età, anch'io avevo una concezione del tempo diversa da ora e simile alla tua (se avessi fatto bonsai).
Vuoi ottenere dei risultati in poco tempo?
Scordatelo! In particolare, il tronco della pianta di destra e la sua conicità presuppongono decine di anni di coltivazione mirata.
Per acquisire un certo spessore del tronco e maturità della piante, i rami vanno lasciati crescere per apportare nutrimento (foglie e fotosintesi),
SENZA voler tener conto del risulto finale!
In terra, intendo dire che, se hai un pezzo di giardino o di orto, la pianta ci va piantata, magari con una tavoletta di legno sotto le radici (se trovo una foto la posto). Concimazione : Osmocote al trapianto; Solabiol, o simili, da fine marzo a fine maggio e da fine agosto a fine ottobre, una volta al mese. Inutile darlo nei mesi più cadi! Il fertilizzante (qualunque esso sia) non fa miracoli. Aiuta! Ci vogliono anni e corretta coltivazione!
Consiglio ( non richiesto): guarda immagini sul web , istruisciti e procurati altre piante su cui "sfogarti"