• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine (?) da seme

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Non so se ricordate ma non credo che nel 2020acquistai dei semi di alcune piante differenti tra cui Melograno Nano e Glicine.

Ad oggi non ho fatto foto del melograno che cresce ancora ma con rametti molto sottili. Vi scrivo per il glicine perchè non vorrei che sia cresciuto già troppo e vorrei chiedervi se posso pensare a un futuro da bonsai per lui o lo lascio crescere come viene. Ad oggi si presenta alto circa 30 cm e nell’ultimo anno si è ingrossato anche un po la base.
Vi allego qualche foto spero mi possiate consigliare considerate che sono di 10 giorni fa e continua a crescere come vedete in altezza






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_6273.jpg
    IMG_6273.jpg
    874,6 KB · Visite: 25
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Secondo me, ti conviene procurarti del filo di alluminio ramato da 2,5/3 mm, rivestirlo (a spirale) di nastro di carta adesivo per pittori ed avvolgere il filo rivestito con volute a 45° attorno al tronco. Poi da delle pieghe non uniformi, saggiando la resistenza del tronco - Ispirati a modelli in rete per la forma, calcolando che deve venire abbastanza alto e che fiorirà tra 6/7 anni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Secondo me, ti conviene procurarti del filo di alluminio ramato da 2,5/3 mm, rivestirlo (a spirale) di nastro di carta adesivo per pittori ed avvolgere il filo rivestito con volute a 45° attorno al tronco. Poi da delle pieghe non uniformi, saggiando la resistenza del tronco - Ispirati a modelli in rete per la forma, calcolando che deve venire abbastanza alto e che fiorirà tra 6/7 anni.
se da seme , ho forti dubbi fiorisca in 6-7 anni...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda una cosa , quando imposti e lavori un glicine: è una leguminosa ed ha foglie composte.
la prima : leguminosa, sono famiglie fetenti...difficile vedere una bella in giro.
foglie composte: devi calcolare che la foglia, alterna e imparipennata, non è quella piccina che vedi, ma è tutto il "blocco" che può essere composto da 9 a 19 foglioline, quindi se poti, devi eliminare tutto il blocco.
infatti , in autunno quando cadono le foglie, spesso rimane un bastone con 2-3 rametti..
poi la potatura: è di vitale importanza, quando sarà matura, farla per poterla vedere fiorita, anche se , da seme, dovrai attendere un pò..
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli.
Non so di che tipo sia ma una settimana che sono stato fuori è cresciuto ancora di più.

Ho paura in realtà che si spezzi se provo a curvarlo o altro. Devo comprare quindi il filo ramato?

Non so se lasciarlo crescere ancora, perchè cresce in altezza. Non ho idea di come continua a crescere per questo mi affido a voi.

Ecco le foto stamattina ora provo a metterne due



a88e26318e7ec38e3bc5debb76467ca7.jpg
 

danielep

Florello Senior
Se non vivi in mezzo al deserto, basta osservare come crescono i glicini degli altri, nei giardini.
Tra l'altro, probabilmente, è già abbastanza rigido per educarlo. Poco male; lascialo crescere . Eventualmente educherai uno degli immancabili getti che su formeranno l'anno prossimo.
 
Alto