• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ostrya carpinifolia (carpino nero) Esempio di formazione bonsai

danielep

Florello Senior
Inserisco, a titolo di esempio, il riassunto dell'evoluzione da una pianta da seme, particolarmente vigorosa.
Della semina, nel 2014, in vasetto e, successivamente in terra non ho foto.

2016 -2 da terra, accorciate radici e rimessi in terra!!

2016 - 2 CARPINO NERO TRE.JPG

2017-2 rimesso in terra con tavoletta di legno

2017-2 CARPINO NERO B.JPG

Segue....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Inserisco, a titolo di esempio, il riassunto dell'evoluzione da una pianta da seme, particolarmente vigorosa.
Della semina, nel 2014, in vasetto e, successivamente in terra non ho foto.

2016 -2 da terra, accorciate radici e rimessi in terra!!

Vedi l'allegato 801425

2017-2 rimesso in terra con tavoletta di legno

Vedi l'allegato 801427

Segue....
Quando hai tempo e voglia...il seguito puoi inserirlo. Com'è oggi l' esemplare?
 

danielep

Florello Senior
Quando hai tempo e voglia...il seguito puoi inserirlo. Com'è oggi l' esemplare?
Sì, avevo da fare, ma provvedo subito!

2019 -2 estratto da terra:
2019-2 CARPINO NERO B 1.JPG

2019-2 rinvasato in ciotola:

2019-2 CARPINO NERO B 2.JPG

2022-2 Ulteriore rinvaso in sottovaso basso:

2022-2 CARPINO NERO B 1.JPG

2022-2 CARPINO NERO B 2.JPG


Nei rinvasi (in vaso) ho usato un substrato a base di 60% pomice/20 % zeolite/20 % TU.
In seguito, è stato opportunamente concimato.
L'anno prossimo passa in vaso bonsai.
Questa progressione mi serviva come esempio per dimostrare ad @Anginbaldo e a tutti gli interessati che possono vedere che un bonsai si può costruire, un po' alla volta!!!
 

danielep

Florello Senior
Tra le cose che mi premeva far notare è che un bonsai, si "costruisce" punto per punto, dalla base piatta di radici in evidenza, attraverso la conicità del tronco, creata negli anni. I rami iniziali molto difficilmente saranno quelli finali, ma, durante la loro esistenza, contribuiranno alla formazione del tronco "conico"!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tra le cose che mi premeva far notare è che un bonsai, si "costruisce" punto per punto, dalla base piatta di radici in evidenza, attraverso la conicità del tronco, creata negli anni. I rami iniziali molto difficilmente saranno quelli finali, ma, durante la loro esistenza, contribuiranno alla formazione del tronco "conico"!!!
Esatto. Più rami ha la pianta, più fotosintesi fa e più ingrossa. Molti bonsaisti fanno crescita libera in terra per alcuni anni per ingrossare, poi con le giuste capitozzature e allevamento di nuovi leader, si dà la conicità.
 

danielep

Florello Senior
Infine, di stamattina, sfidando il tempo da lupi (che mi piace :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:) la foto della pianta come andrà in vaso bonsai il mese prossimo. La parte superiore è ancora indicativa, troppo alta e troppo cilindrica. In due/tre anni potrebbe essere la forma finale. Transitoria, in quanto non esiste nulla di definitivo, nei bonsai.... e non solo!

19/1/2024:

2024-1 OSTRYA C. B 1 - Copia.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Infine, di stamattina, sfidando il tempo da lupi (che mi piace :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:) la foto della pianta come andrà in vaso bonsai il mese prossimo. La parte superiore è ancora indicativa, troppo alta e troppo cilindrica. In due/tre anni potrebbe essere la forma finale. Transitoria, in quanto non esiste nulla di definitivo, nei bonsai.... e non solo!

19/1/2024:

Vedi l'allegato 801432
La conicità è a buon punto. Deve ingrossare un po' il nuovo leader.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ottima tecnica.
io l'ho fatta varie volte, ma con una modifica, più duratura ( messe in terra ) : ho usato una piastrella forandola al centro.
evito che, se la lascio lì alcuni anni, marcisca il legno
 

danielep

Florello Senior
ottima tecnica.
io l'ho fatta varie volte, ma con una modifica, più duratura ( messe in terra ) : ho usato una piastrella forandola al centro.
evito che, se la lascio lì alcuni anni, marcisca il legno
Sì lo so! Ma tu sei di casa con le piastrelle. A volte uso anche polistirolo spesso. Più di due anni consecutivi non lascio le piante in terra (in realtà, spesso, uso anche un vascone senza fondo pieno di pomice e TU e fisso le radici al legno o polistirolo! Poi, casomai, le rimetto.
Si sa, non c'è niente di nuovo sotto il sole...
Usavo questo thread per spiegare che solo con la pazienza si ottengono i risultati, come hai scritto anche tu!!!
 

avalu81

Giardinauta
Quella della piastrella sotto il pane radicale è una delle più grandi invenzioni.
L'ho usata per un melo, un fico, e un melograno, radici piatte a 360° e con attenta selezione il risultato è garantito già in pochi anni.
seguo la discussione sul carpino perchè l'ho sempre ritenuta una pianta vigorosa e semplice, ma sono al terzo tentativo da seme e ogni volta, al primo autunno inverno perdo la pianta. Non sono ancora riuscito a capire cosa sbaglio.
 

danielep

Florello Senior
Quella della piastrella sotto il pane radicale è una delle più grandi invenzioni.
L'ho usata per un melo, un fico, e un melograno, radici piatte a 360° e con attenta selezione il risultato è garantito già in pochi anni.
seguo la discussione sul carpino perchè l'ho sempre ritenuta una pianta vigorosa e semplice, ma sono al terzo tentativo da seme e ogni volta, al primo autunno inverno perdo la pianta. Non sono ancora riuscito a capire cosa sbaglio.
E' un piacere risentirti! Oggi, forse, sistemo l'Ostrya in un vaso bonsai e continuo la storia... Carpino bianco, inutilizzato, da seme, dovrei averne ancora, Te lo mando...
 

avalu81

Giardinauta
E' un piacere risentirti! Oggi, forse, sistemo l'Ostrya in un vaso bonsai e continuo la storia... Carpino bianco, inutilizzato, da seme, dovrei averne ancora, Te lo mando...
in realtà ne ho raccolti un pò di semi senza fare distinzione tra bianchi e neri (gli altri anni mi sono concentrato solo sui bianchi). Il problema è proprio il superamento del primo anno di vita, nascono, sembrano fortissimi, si riempiono di gemme che fanno ben sperare e poi alla successiva primavera quelle gemme si sbriciolano e la pianta rimane secca. é un pò il problema che ho con gli aceri, anche se questi durano almeno un paio d'anni o tre, prima di fermarsi completamente e perire (tridenti, palmati, ecc.). Devo riprendere a fare esperienza.
 

danielep

Florello Senior
in realtà ne ho raccolti un pò di semi senza fare distinzione tra bianchi e neri (gli altri anni mi sono concentrato solo sui bianchi). Il problema è proprio il superamento del primo anno di vita, nascono, sembrano fortissimi, si riempiono di gemme che fanno ben sperare e poi alla successiva primavera quelle gemme si sbriciolano e la pianta rimane secca. é un pò il problema che ho con gli aceri, anche se questi durano almeno un paio d'anni o tre, prima di fermarsi completamente e perire (tridenti, palmati, ecc.). Devo riprendere a fare esperienza.
Substrato, esposizione, annaffiature non mirate??? Comunque, piante in terra o in vasetto, ne ho...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
4/2 RADICI NUDE - FRONTE CAMBIATO
Vedi l'allegato 801681

IN VASO- la freccia in basso indica il rampo posteriore; quella in alto, la gemma che formerà il nuovo leader :

Vedi l'allegato 801682

DETTAGLIO DELLA GEMMA SUPERIORE (se non sarà questa, altre se ne formeranno...) :

H Vedi l'allegato 801683

Hai fatto un lavoro superbo di modellamento del vecchio leader e relativo taglio di ritorno. Con il tempo, la conicità si apprezzerà sempre di più.
 

avalu81

Giardinauta
Substrato, esposizione, annaffiature non mirate??? Comunque, piante in terra o in vasetto, ne ho...
Substrato ne utilizzo uno abbastanza equilibrato, pomice, terriccio, perlite. Esposizione pieno sole fino a giugno e poi ombra fino a settembre. Acqua di rubinetto come per tutte le altre piante. Concime nulla perché per il primo anno di solito non ne uso.
Visti i lavori che dovrò fare a casa che mi imporranno un trasloco per 4 mesi, quest' anno butterò in un vaso un mix di semi vari, e utilizzerò la tecnica del dimenticatoio :laugh: non potendo seguirli al meglio. Voglio vedere se con il disinteresse ottengo risultati differenti
 
Alto