• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato

Ludovica13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi un'informazione:il mio prato fa schifo :baf: Vorrei farlo diventare un bel prato rigoglioso,almeno per natale....che devo fare? che semi devo usare? ce la farà per natale? Insomma ditemi tutto per far sì che questo prato diventi un bel prato rigoglioso e omogeneo....non posso usare il diserbante o fertilizzante perchè ho i gatti e questi prodotti gli fanno male,
P.S: i gatti fanno i bisogni negli angoli e quindi non scavano in mezzo al giardino....
Ditemi proprio tutto quello che sapete,grazie!!
:Saluto:
 
M

maximum

Guest
Per natale è impossibile..... siamo al limite per le nuove semine.....
L'uNico modo è posare i rotoli..... ma andebbe prima sistemato il fondo..... questi sono lavori che si fanno a marzo.... adesso inizia a piovere..... non si possno fare .

Ma poi a Natale il prato va in dormienza diventa un po giallino... è impossibile in periodo di dormienza avere un prato verde rigoglioso....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quoto Max, siamo al limite, se poi devi rifare tutto da zero la vedo proprio dura.

Se riesci ad inserire delle foto ci si può rendere conto dello stato del tuo prato.
 
M

maximum

Guest
usa semi prato rigenerante contiene solo loietto dovrebbe spuntare in una settimana
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ludovica se lo vuoi bello verde e fitto fitto per natale usa il sintetico .....
vedrai anche se nevica lui non ne risentirà!!!!!:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bè,in effetti il tempo non è dei migliori :)
E se piantassi la dicondra???
Grazie :D

La dicondra è un macroterma per cui vuole il caldo per nascere, unica soluzione semina di loietto o prato pronto anche se senza un adeguata preparazione difficilmente durerà anni...
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
non fare niente ..... perdi solo soldi ... adesso non riusciresti mai ad avere unprato fatto bene e bello l' unica alternativa sarebbe quella di preparare il top ( se non vuoi prepararlo allora fai a meno di fare tutto) in queste settimane e poi posare un prato a rotoli ...cmq non capisco l'esigenza di avere un bel prato a natale ... se c' è la neve ???? che te frega di avere l prato bello ??? ... cmq ricordati che a natale anche i migliori prati danno il peggio di loro stessi ....
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio.....anzi di inverno il mio e' al massimo del suo splendore:D microterme ragazzi non macro:martello2......il 24/12 sera postero' poi una foto:lol:
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda che da te Marco a natale non ce il gelo e la neve come fa me!!!
allora massi, innanzi tutto la mia era una risposta ironica.....ma mica tanto in fondo....il tutto era rivolto al prato di ludovica che si trova a caserta e non a stoccolma:D chiaramente il discorso e' diverso per voi al nord.....sopratutto la zona nord padana......il clima di trieste e' mitigato dal mare come il mio e quindi nessun problema con neve o gelo....lo scorso anno e' stato pesante ma non e' la regola....se ben ricordi in passato avete avuto inverni siccitosi e anche sopra media....
 
M

maximum

Guest
massí certo che me li ricordo.... l'anno scorso siamo arrivati a minime di -15.... il prato se ci andavo sopra si sgretolava....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ludovica saranno sicuramente fatti tuoi del perchè proprio a Natale questo prato deve essere bello e rigoglioso, però a me (e credo a chiunque abbia letto il thread) incuriosisce molto :D. posso consigliarti questo http://www.bottos1848.com/?page_id=1054, dove il periodo di semina si prolunga fino a novembre e per coprire le tue zone danneggiate. Poi magari in prossima primavera ti organizzi per bene e in tempo per realizzare un prato che duri negli anni...e senza infestanti:eek:k07:
 
M

maximum

Guest
Perchè i tuoi bimbi giocano nel prato in inverno? Il mio se ne sta in casa al calduccio.....
 
Alto