• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di calcetto

Bobby-96

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Volevo farvi questa domanda. Ho un prato di 100 metri quadrati e io e mio fratello lo usiamo come campetto di calcio, il problema è che da quando giochiamo a calcio da 3 anni l'erba sta scomparendo, l'anno scorso la poca erba che cera non cresceva più ma rimaneva a filo con il terreno, in certi punti cresceva pure il muschio ( molto poco, pero cera).
Io questo prato lo voglio sistemare con erba apposta per giocare a calcio quindi chiedo a voi se mi potete dare consigli su cosa fare (tipo di semi, concime, manutenzione, ecc...) Calcolate che mio fratello ci gioca sempre 2 ore al giorno e io con altri 4 amici ci giochiamo sopra ogni week end circa 4 ore. E il prato non ha molta luce, non ho nessun impianto di irrigazione di solito facevo io a mano
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Però!! Sfruttamento del manto erboso a livelli internazionali!!
Comunque,chiacchere a parte, l'erba sta scomparendo soprattutto per il grande calpestio a cui viene sottoposta (probabilmente non è un miscuglio adatto per aree sportive) e inoltre fatica a crescere perchè il suolo è troppo compattato ( è come se stesse soffocando). A questo punto bisogna vedere cosa vuoi fare tu e soprattutto quanto hai intenzione di spendere. Se vuoi un campetto di prestigio bisogna rifare tutto partendo dal terreno altrimenti se vuoi spendere un po meno si fanno degli interventi di ripristino in modo da ''resuscitare'' il prato cercando di fare un lavoro dignitoso.
A te la scelta
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per la semina sei già troppo avanti.
Cmq devi lavorare il terreno con fresa,semini con una mix di sementi come tipo questohttp://http://www.sisonweb.com/it/dettaglio-prodotto.php?idProd=143 ti costa sui 5 € al Kg e ti vorranno 4kg per 100 mq.poi compatti con rullo,concimi con un concime tipo starter e annaffi poco.dopo 2 mesi e mezzo darai il diserbo per infestanti se ce ne bisogno.
Io con quell mix di sementi,seminato a mano a ottobre,ho un Prato stupendo!
Però in estate devi irrigare,io fossi in te farei l'impianto d'irrigazione
 

Bobby-96

Aspirante Giardinauta
Si stavo pensando di rifare tutto, pero non so da dove cominciare se mi dareste delle dritte come procedere vi sarei molto grato.
Per info da me adesso la temperatura dell'aria è su i 10 gradi.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Su terreni non illuminati, i mix da campo sportivo non trovano grande valenza. Le specie descritte, nel link, si riferiscono ad esposizioni soleggiate. All'ombra non otterrai risultati duraturi

White Sand
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo,mi era sfuggito che il Prato era in ombra.allora quello che ti ho indicato io non va bene.devi cercare un mix per tappeti ombreggiati forti al calpestio. Per le indicazioni,te le ho scritte sopra,ma sei già in ritardo,quindi prima lo fai e meno peggio sarà. Infatti i mesi ideali per la semina sono settembre ottobre. Poi va bene anche marzo,e i primi di aprile. Dopo non avrai un risultato come in questi mesi.
Ti raccomando l'irrigazione costante nei mesi estivi,altrimenti butti via solo fatica e denaro.
 

Bobby-96

Aspirante Giardinauta
Cavolo,mi era sfuggito che il Prato era in ombra.allora quello che ti ho indicato io non va bene.devi cercare un mix per tappeti ombreggiati forti al calpestio. Per le indicazioni,te le ho scritte sopra,ma sei già in ritardo,quindi prima lo fai e meno peggio sarà. Infatti i mesi ideali per la semina sono settembre ottobre. Poi va bene anche marzo,e i primi di aprile. Dopo non avrai un risultato come in questi mesi.
Ti raccomando l'irrigazione costante nei mesi estivi,altrimenti butti via solo fatica e denaro.

Mi consigli anche di mettere del terriccio insieme ai semi?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricorpire le sementi con un velo (pochi millimetri) di terriccio è una cosa positiva e consigliata.

cigolo
 

Bobby-96

Aspirante Giardinauta
Però!! Sfruttamento del manto erboso a livelli internazionali!!
Comunque,chiacchere a parte, l'erba sta scomparendo soprattutto per il grande calpestio a cui viene sottoposta (probabilmente non è un miscuglio adatto per aree sportive) e inoltre fatica a crescere perchè il suolo è troppo compattato ( è come se stesse soffocando). A questo punto bisogna vedere cosa vuoi fare tu e soprattutto quanto hai intenzione di spendere. Se vuoi un campetto di prestigio bisogna rifare tutto partendo dal terreno altrimenti se vuoi spendere un po meno si fanno degli interventi di ripristino in modo da ''resuscitare'' il prato cercando di fare un lavoro dignitoso.
A te la scelta

Riesci a scrivermi una guida per fare il campetto da prestigio? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non terra ma all'incirca sabbia (80%) e torba (20%), questo impedirà ristagni d'acqua, compattamento da calpestamento e favorirà lo scambio gassoso del suolo.

cigolo
 

Bobby-96

Aspirante Giardinauta
Non terra ma all'incirca sabbia (80%) e torba (20%), questo impedirà ristagni d'acqua, compattamento da calpestamento e favorirà lo scambio gassoso del suolo.

cigolo

Quanto circa me ne servira per un area di 100 metri quadrati? Uno strato di quanti CM? Grazie
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' comunque inevitabile tutta una serie di procedure per il suop mantenimento. Lo sfruttamento del campo, minerà molto la sua salute, anche in vista del fatto che in zone poco ombreggiate non ci sono essenze idonee a sopportare e recuperare da simili stress. Inoltre il mantenimento della fruibilità di gioco, ossia l'altezza di taglio a 2-3 cm è un fattore ulteriormente limitante. Magari punta su blend di lolium perenne (2-3 varietà) che, sebben non idonei all'ombreggiamento, hanno una buona ripresa dagli stress meccanici e una rallentata inclinazione al diradamento. Metti in conto però trasemine annuali (anche multiple).

White sand
 

Bobby-96

Aspirante Giardinauta
Allora procederò in questo modo
Metero uno strato di 15 cm di sabbia e torba poi spargerò i semi e li coprirò con un velo di concime
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
ciao Bobby,
prima ti consiglio caldamente di leggerti tutte le faq stilate dai guru del forum, sono fatte davvero bene e ti evitano errori marchiani che dopo difficilmente avrai voglia di riparare, visto il lavoraccio che ti aspetta ;-)
C
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Riesci a scrivermi una guida per fare il campetto da prestigio? Grazie

Allora,per cominciare si deve rimuovere la vegetazione esistente effettuando un diserbo totale con gliphosate. Fatto questo si passa ai movimenti terra nei quali sono compresi: un dissodamento(da effettuare intorno a 30cm di profondità),un primo livellamento in cui si eliminano gli avvalementi più evidenti e si crea una superficie regolare (in particolar modo per un campo da calcio) e se necessario si conclude con una raccolta dei sassi più grossi mediante macchine apposite oppure con l'ausilio di una fresa interrasassi che riesce ad affondare nei primi 2/5cm di terreno buona prate dei sassi presenti. Conclusi i movimenti terra si passa all'impiantistica. Per prima cosa si realizza un impianto di drenaggio che è fondamentale ogni qual volta la capacità di infiltrazione e percolazione del terreno non garantiscono un sufficiente drenaggio naturale. Tale impianto va realizzato scavando delle trincee parallele tra loro di pronfondità tra 50/80cm e distanti tra 5/8 m ( i valori di distanza e profondità variano a seconda delle caratteristiche fisico-chimiche del terreno e ,quindi ,alla sua capacità di drenare l'acqua in eccesso) all'interno delle quali va collocato un tubo in polietilene microfessurato avente la superficie interna liscia con diametro da 10 a 30 cm e con una pendenza non inferiore allo 0,5%. Un volta posati i tubi ( tali tubi vanno collegati a dei pozzetti in modo da confluire l'acqua raccolta nei condotti di scarico per le acque bianche) Si chiude lo scavo inserendo per prima uno strato di ghiaia grossolana, poi della sabbia grossa e infine si conclude con gli ultimi 10/12cm di terreno. Concluso l'impianto drenante si passa all'impianto di irrigazione altro elemento essenziale per la riuscita di un prato sempre in salute. Infine, se ti serve posi le tubazioni per installare l'illuminazione in caso il campo dovesse venir usato anche in notturna. Fatto questo si passa alla lavorazione del substrato che dovrà ospitare il prato. Per prima cosa è buona norma effettaure un'analisi del terrno( puoi farla te a casa senza spendere nulla. Se ti può servire guarda l'apposito post nel forum) per sapere tipo e quantità di materiali presenti nel terreno e in bae a ciò si decide se è il caso di correggere il suolo. Di solito un terreno idoneo per la coltivazione del tappeto erboso deve essere composto dall 80% di sabbia e dal 20% di sostanza organica ( tali percentuali variano in base alla quantità di tali elementi già presente nel terreno). Nel tuo caso,da come ho capito,si tratta di un terreno prevalentemente argilloso e che quindi andrà corretto apportando della sabbia silicea. Una volta ammendato il terreno si esegue una fresatura (profondità 10cm circa) in modo da mescolare ciò che si è aggiunto con il terreno esistente.Successivamente si livella per bene il terreno. A questo punto si passa all'impianto del tappeto erboso mediante la comune semina oppure mediante la posa delle zolle. Io ti consiglio quest'ultima perchè un prato realizzanto con zolle diventa fruibile già dopo 20 giorni circa dalla posa(basta semplicemente aspettare che la zolla attechisca con il terreno sottostante) mentre un prato seminato diventa fruibile solo dopo 6/9 mesi. Ad ogni modo prima di seminare e posare le zolle si effettua una concimazione con alto titolo di fosforo in modo da favorire la germinazione del seme o l'attechimento della zolla con il terreno sottostante. Il miscuglio adatto per tappeti erbosi ad uso sportivo deve contenere circa il 70% di lollium ed il resto poa pratensis in modo tale da sopportare il forte calpestio. Nel tuo caso in cui il prato è molto all'ombra devi veder se riesci ad eliminare tale ombra,abbatendo o accorciando siepi o alberi che bloccano il sole, se non ci riesci esistono i miscugli per zone ombreggiate che però non hanno un'elevata resistenza al calpestio. Concludo dicendo che l'atezza ottimale di taglio di un tappeto erboso ad uso spotivo deve aggirarsi intorno e non oltre ai 25mm.
Spero di aver fatto cosa gradita.
 
Alto