• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

migliorare il terreno argilloso?

vipera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un problema...

il mio prato e la mia siepe di photinia un rettangolo perfetto da 20mt x 15 mt ha un problema credo di terreno argilloso solo negli ultimi 3/4 metri finali, infatti la siepe (erba inclusa) in quella zona è crescita pochissimo ha raggiunto un'altezza massima di 1,40 mt rispetto la parte iniziale della siepe che risulta rigogliosissima e cresce fin troppo.

Ho notato che le radici della photinia fanno fatica a penetrare e crescono molto in superfice.

In quella zona infatti, nella realizzazione dell'irrigazione abbiamo fatto molta fatica ad effettuare lo scavo dovendoci aiutare addirittura col piccone!

Per migliorare leggermente il terreno potrebbe essere utile aggiungere sabbia con l'erba già cresciuta? va bene di qualsiasi tipo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda l'erba (per la siepe lascio la parola ad altri) non basterà spargere della sabbia al suolo ma dovrai carotarlo ovvero praticare dei fori nel terreno asportando parte di esso per poi riempirli con della sabbia di natura silicea, solo così potrai modificare sostanzialmente un terreno argilloso e compatto.

cigolo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
molto bene grazie per il consiglio, dato che si tratta solo della parte finale del prato (100mt circa) potrei risolvere con i classici ciabattoni con i chiodi senza spendere troppi soldi?
 

tonio

Florello
molto bene grazie per il consiglio, dato che si tratta solo della parte finale del prato (100mt circa) potrei risolvere con i classici ciabattoni con i chiodi senza spendere troppi soldi?



no ,guarda che i ciabattoni non servono a niente ,anzi peggiorano la situazione compattando ulteriolmente il terreno....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per il prato già hanno detto, per la siepe migliorando la struttura superficiale del terreno aiuterai le piante a riequilibrarsi, se però il terreno è tutto una massa compatta fino in profondità c'è poco da fare, da dove scrivi? le photynie hanno problemi con l'acqua salmastra
 

marcobri

Apprendista Florello
abbirittura dei chiodi peggiorano la situazione con dei fori così piccoli? altre soluzioni economiche?
non ne esistono altre soluzioni piu' economiche..... o rifai tutto il top (operazione piu' costosa) ma definitiva in ottica futuristica oppure ti rimane la carotatura con apporto di sabbia silicea....:eek:k07:
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Per il prato già hanno detto, per la siepe migliorando la struttura superficiale del terreno aiuterai le piante a riequilibrarsi, se però il terreno è tutto una massa compatta fino in profondità c'è poco da fare, da dove scrivi? le photynie hanno problemi con l'acqua salmastra

Sono della provincia di Lodi, l'acqua non ha problemi perchè l'80% della siepe è spettacolare, solo in una zona di giardino non vuole crescere e le radici crescono molto in superfice, appena posso metterò concime organico!! domani metterò foto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti riesce di trovarlo usa del Nutrasafe è fenomenale con le piante che hanno problemi di radicazione anche se un aiuto meccanico (miglioramento del substrato) non è mai un'iniziativa secondaria...
 
Alto