• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coprire seme con sola sabbia

alesk

Aspirante Giardinauta
Buona sera a Tutti,
fra circa un mese vorrei creare un prato di 150 m2 su un terreno di medio impasto (44%argilla, 23%sabbia e 33 di limo) con il 2% di sostanza organica.
la specie è la festuca arundinacea.
Vi chiedo se, dopo tutti gli accorgimenti relativi alla preparazione del terreno, posso coprire il seme solo con sabbia di fiume evitando la torba.
Per me la sabbia è di facile reperibilità oltre che economica e pertanto vorrei evitare la torba (meno economica)
Grazie
Ale
 

america

Maestro Giardinauta
La torba non si usa per ricoprire il seme.
Deve essere mescolata nel top soil.
Per ricoprire il seme puoi usare solo sabbia, ma devi stare attento perchè la sabbia asciuga molto in fretta e fino alla completa germinazione devi sempre tenerla umida.
Io ho optato (su consiglio del guru) per un mix di 50% sabbia e 50% terreno franco homemade.
Oppure per evitare di complicarti la vita puoi prendere i sacchi di terriccio specifico per prati ed usare quelli.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se hai sabbia di facile reperibilità oltre a seguire ciò che dice il buon America approfittante per strutturare meglio il topsoil. Limo e argilla ai fini del prato sono la stessa cosa e, sommati, fanno il 70 e oltre per cento. Decisamente troppi per un lavoro fatto bene e duraturo che possa garantirti risultati eccellenti per anni.
Curiosità: dove a Bari è per te di facile reperibilità???? :fischio:
Ri-ps: ma hai acquistato già i semi? Sei proprio sicuro di mettere aurdinacea? In ogni caso aspetta la seconda metà di settembre per seminare.
 
Ultima modifica:

alesk

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
mi sapete dire il prezzo, + o -, del terriccio?
a me il terreno sembra ben strutturato. Poi Migliorare la tessitura con sabbia è un lavoraccio per un prato da realizzare in una comune campagna, e quindi no di grosse pretese.
la sabbia la posso prendere da un ingrosso per materiale edile.
no, i semi non li ho ancora acquistati. ma la aurdinacea non è una specie a bassa manutenzione?
 
Ultima modifica:

alesk

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a reperire seme di aurdinacea in grosse quantità e gratuitamente, ma è del 2009. Sto facendo prove di germinabilità sia in casa usando come substrato solo sabbia e sia in campo. Per il momento dopo 8 giorni non c'è germinazione.
Pertanto devo acquistarlo.
Comunque, ho visto prati di aurdinacea in purezza dalle mie parti e si comportano bene ;)
forse opterei per il metodo detto sopra sabbia + terreno homemade
per coprire il seme, che rischi ci sono se la sabbia non fosse lavata sia se la utilizzassi da sola e sia se la mescolassi con il terreno?
TNX
 
Ultima modifica:
Alto