• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Determinazione del tenore di CARBONATI su sabbie e terreni: fai da te.

Grappino

Esperto Sez. Prato
No vabbè adesso diserbo tutto e faccio una bella gettata di cemento al posto del prato. Ho capito che a determinati livelli e piani della clinica non potrò mai arrivare! Questa è davvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso, settimana prossima vado in farmacia (lì avevo ancora un pò di credibilità che andrà a farsi fottere del tutto).

Ps: fate le cose con calma anche perchè gli acidi bruciano (e bruciano pure parecchio) :) La mia sabia (una B alla veneziana) penso che farà i fuochi d'artificio se l'occhio ingegneristico non mi ha abbandonato :)
 

higuain

Giardinauta
Questa è scienza. ...... non fantascienza. E pensare che quando il mio prof di chimica spiegava e forniva schede didattiche, le cestinavo o ci giocavo a basket. Vedi, nella vita non si può mai sapere.... :D:D:cool:
 

Franco71

Giardinauta
Tu hai scritto "Una sabbia ignota ha prodotto dopo l’attacco acido una riduzione di peso effettiva pari a 1,61 g"
Credo che la perdita di peso è stata di 1,18g di CO2 che convertito nel peso di CO3 è di 1,61g... giusto?
Nella conclusione questo non cambia poichè il rapporto che hai utilizzato è corretto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi non l'avesse ancora capito d'ora in poi farà topdressing solo con la sabbia ripulita da tutti i carbonati con quel procedimento :lol:

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Per chi non l'avesse ancora capito d'ora in poi farà topdressing solo con la sabbia ripulita da tutti i carbonati con quel procedimento :lol:
cigolo

mhmmm... non ci avevo pensato che questo metodo si può usare per ripulire la sabbia dai carbonati;
quindi sul mio prato di 250mq ho messo 23tonnellate di sabbia per ripulirla bastavano... 230.000litri di acido muriatico;
YES WE CAN :lol:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tu hai scritto "Una sabbia ignota ha prodotto dopo l’attacco acido una riduzione di peso effettiva pari a 1,61 g"
Credo che la perdita di peso è stata di 1,18g di CO2 che convertito nel peso di CO3 è di 1,61g... giusto?
Nella conclusione questo non cambia poichè il rapporto che hai utilizzato è corretto.
Corretto Franco.....l'importante è che ci siamo capiti

Per chi non l'avesse ancora capito d'ora in poi farà topdressing solo con la sabbia ripulita da tutti i carbonati con quel procedimento :lol:

cigolo
Ma va la CigolofriulanoDOC.....ti ricordi quando ho scritto questo:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ometria-e-calcolo-volumetrico.html?highlight=
Alla fine, l'unico che l'ha impiegato sono stato io.......tu avevi avuto pure i brividi:lol: (anticipo d'inverno?)
Comunque essendo un metodo accessibile ai molti.....sia mai che possa servire.
Adesso vediamo cosa mi invento.....:fischio:
 
Alto