• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato stressato

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Sino ad oggi ho utilizzato questa ricetta consigliatami qui sul forum per quello che avevo in casa come concimi :

Utilizzando quella tipologia di prodotti nitrophosca dovresti attuare una dieta del genere:
-Febbraio 30 g/mq di Dermazoto
-Marzo 15 g/mq di Blaukorn Supreme
-Aprile 10 g/mq di Blaukorn Supreme
-Maggio 5 g/mq di BlauKorn Supreme + 10 g/mq di Nitrophosca Gold
-Settembre 15 g/mq di Blaukorn Supreme
-Ottobre 10 g/mq di Blaukorn Supreme + 10 g/mq Nitrophosca Gold

Ormai ho finito i sacchi e sarei a richiedere a qualcuno di maggior esperienza una nuova ricetta magari con prodotti a cessione controllata visto che dovro ricomprare i concimi.
Grazie
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Tienili da parte fino alla rispresa vegetativa che avverrà solo con un sensibile calo termico. Il nitrophosca gold è possibile utilizzarlo su prati ruspanti ma a dosaggi bassi e con cadenza mensile. Del tipo 10-15 g/mq a Marzo+10-15g/mq ad Aprile + 10 g/mq a Maggio.
L'altro prodotto (Dermazoto) è possibile impiegarlo sono in fase tardo autunnale (fine Ottobre/metà novembre) oppure metà febbraio.
Come dosaggio di impiego 30 g/mq (una sola volta all'anno)
Buonasera @white sand anche con lo sprint N posso fare cadenze mensili 15gr a marzo 15 gr ad aprile e 15gr a maggio..?
Grazie
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
@white sand ho letto il topic sul MLSN pero sinceramente non ho capito molto..
L unica cosa che penso di aver capito che è meglio concimare poco e spesso che tanto è tutto in una volta..
Se sbaglio correggimi pure..!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi sento di correggerti poiché il MLSN è stato studiato per un uso settimanale o al massimo quindicinale di fertilizzanti "poveri". Serverebbe l'esperienza di chi lo ha applicato usando concimi "nobili" rispettando il loro teorico tempo di rilascio.
Io ho fatto delle ipotesi, ma non ho avuto modo di sperimentarlo di persona.
@white sand ho letto il topic sul MLSN pero sinceramente non ho capito molto..
L unica cosa che penso di aver capito che è meglio concimare poco e spesso che tanto è tutto in una volta..
Se sbaglio correggimi pure..!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
@white sand..lo sprint N penso sia classificato tra i fertilizzanti “nobili” essendo un concime professionale, dicono che copra per 90gg (3 mesi) con il suo lento rilascio..
In generale diciamo che non è sbagliato concimare poco e spesso piuttosto che tanto è più raramente..?
Il t.e. subisce una grossa spinta e c’è rischio di malattie..?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuramente quanto vai dicendo è in linea con il mio e penso nostro di adepti al MLSN.
Perciò una concimazione frazionata in più distribuzioni conferisce il minimo livello di azoto necessario al prato.
Il mio unico "punto oscuro" risiede solo nell'effettivo tempo di rilascio.
Sicuramente lo sprint N è di gran lunga migliore di un concime granulare non specifico per prati.
Come hai detto anche tu e ribadisco in questo topic evitare i picchi di crescita, salvaguardia l'erba da inutili stress.
Perciò hai il mio benestare dal punto di vista puramente teorico. Ci aspettiamo il tuo feedback per poter dire che anche questa è una strada percorribile.
@white sand..lo sprint N penso sia classificato tra i fertilizzanti “nobili” essendo un concime professionale, dicono che copra per 90gg (3 mesi) con il suo lento rilascio..
In generale diciamo che non è sbagliato concimare poco e spesso piuttosto che tanto è più raramente..?
Il t.e. subisce una grossa spinta e c’è rischio di malattie..?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
@white sand diciamo che anche io sono “incerto” sui 90 gg di copertura..mi sembra effettivamente troppo tempo..anche perché se piove tanto viene dilavato nel terreno..!
Vedremo quest’ anno come va concimando in questo modo..!
Un’altra domanda..il summer k posso buttarlo verso metá giugno..? O è troppo tardi..meglio a maggio o troppp presto..?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente non credo nel potassio come fonte primaria per la resistenza alle malattie estive o agli stress ambientali.
Ma questa è una mia considerazione.
Il potassio entra a far parte delle dieta del prato ma non fa i miracoli paventati dai vari produttori di fertilizzanti.
Io credo che un concime 4-1-2 (20-5-10)sia valido per tutto l'anno.
Non a caso non esiste una concimazione potassica prevista dal MLSN, piuttosto una concimazione costante di NPK 4-1-2 durante tutta la stagione vegetativa.
@white sand diciamo che anche io sono “incerto” sui 90 gg di copertura..mi sembra effettivamente troppo tempo..anche perché se piove tanto viene dilavato nel terreno..!
Vedremo quest’ anno come va concimando in questo modo..!
Un’altra domanda..il summer k posso buttarlo verso metá giugno..? O è troppo tardi..meglio a maggio o troppp presto..?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito..!
E come mai è consigliato pre estivo e pre invernale da quasi tuti..?
Dicono che tanto azoto quando fa molto caldo possa portarlo a malattie..!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È vero l'azoto è il vero angolo della bilancia per la crescita sana del prato. Il problema sta nel fatto che spesso non si considera la pianta nel suo sistema completo.
Dare potassio o calcio in fase pre estiva e non durante tutti i mesi che precedono la fase di stress da alte temperature è un controsenso micidiale per il semplice fatto che nella stagione calda, l'erba non è attiva come in primavera e la sua capacità di inturgidire la foglia è legata alla propria crescita potenziale ed al tempo di metabolismo dello stesso potassio, calcio magnesio.
Il mio approccio è sempre stato quello di offrire i meso elementi (k, Ca, Mg) secondo quanto previsto dal MLSN e conseguentemente al Growth Potential.
Tutto il resto è marketing
Ok ho capito..!
E come mai è consigliato pre estivo e pre invernale da quasi tuti..?
Dicono che tanto azoto quando fa molto caldo possa portarlo a malattie..!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Sostanzialmente bisogna dare i vari nutrimenti alla pianta nel periodo di crescita e sviluppo in modo che possa immagazzinarli ..da giugno (con temperature più di 25gradi) in poi la crescita è ferma..
ma volendo dare calcio e magnesio come posso fare..?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovresti mescolare summer K e sprint N in modo tale da rispettare i valori previsti dal MLSN.... Easy
Sostanzialmente bisogna dare i vari nutrimenti alla pianta nel periodo di crescita e sviluppo in modo che possa immagazzinarli ..da giugno (con temperature più di 25gradi) in poi la crescita è ferma..
ma volendo dare calcio e magnesio come posso fare..?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovresti scaricarti il file Excel sul Growth potential, inserire i dati di irraggiamento e temperatura, ed in automatico ti compare il quantitativo di Azoto settimanale. A questo punto sapendo i rapporti tra N e P, K etc sarà facile ricavarli.
Da dove scrivi?
Buongiorno @white sand, una cosa appunto dell’ MLSN che non mi è chiara è appunto i valori..! Come faccio a capire quanto azoto e/o potassio sto dando al t.e..?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
@white sand la tabella che mi hai girato è dalla fonte di mira Venezia (io sono a un 100km da Venezia)
Riusciresti a farmi il calcolo per il mio t.e. tramite le varie formule..?
Il mio prato è esposto quasi tutto il gg alla luce del sole..! Niente ombra o meglio pochissima..!
Grazie
 
Alto