• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avevo un bel prato.... ma ora... aiutatemi

amed83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un nuovo utente in cerca di aiuto... ho letto molte discussioni e consigli sul forum, ma vorrei capire che fare per migliorare la situazione....
Il prato fino alla prima meta di Luglio era uno spettacolo, un manto verde da far invidia tagliato a circa 2,5 mm... Premetto che irrigo circa 60 mq di prato con due picchetti ad impulsi verso le 22 di sera, per circa mezzora tutti i giorni ( cosa errata a quanto pare ). Ho letto che devo misurare con i bicchieri i Ml cosa che farò a breve... intanto vi mostro in che condizioni è:

https://postimg.cc/image/671laf6uz/
https://postimg.cc/image/fu53kb7m3/

Sicuramente sbaglio in qualcosa, sono funghi ??? come posso migliorare ??? Non mi bastonate sono inesperto.. Grazie a chi riponderà
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Immagino lo tagliassi a 2.5 -cm- da cosa è composto il tuo prato? Con cosa tagli?
Indubbiamente hai un approccio non corretto nella gestione dell'irrigazione.
Mai la sera, tassativo!! Altrimenti lasciando bagnata l'erba per tutte quelle ore non fai altro che agevolare l'insorgenza funginea. Oltre a questo mai tutti i giorni: bagna tanto e poco sovente!! Al prato servono circa 15mm d'acqua ogni 3 giorni!! Bagnandolo tutti i giorni le radici rimarranno superficiali!! Fai quanto prima la prova dei barattoli!!!
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Immagino lo tagliassi a 2.5 -cm- da cosa è composto il tuo prato? Con cosa tagli?
Indubbiamente hai un approccio non corretto nella gestione dell'irrigazione.
Mai la sera, tassativo!! Altrimenti lasciando bagnata l'erba per tutte quelle ore non fai altro che agevolare l'insorgenza funginea. Oltre a questo mai tutti i giorni: bagna tanto e poco sovente!! Al prato servono circa 15mm d'acqua ogni 3 giorni!! Bagnandolo tutti i giorni le radici rimarranno superficiali!! Fai quanto prima la prova dei barattoli!!!

Il prato è composto da due miscele di semi per semi ombra... il taglio lo effettuo con tagliaerba elettrico... quindi dovrei far partire l’impianto più volte al giorno o ogni tre giorni ??? In circa 60 mq quanti bicchieri dovrei mettere e in che posizione ??? Ho provato a vedere la spiegazione ma non apre l’immagine esplicativa... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Irriga un giorno e lo tieni fermo per 2 giorni. Non è una regola ma una media... se il tuo prato prende poche ore di sole sicuramente riesci ad allungare i giorni con l'impianto spento!!
Quanto ai barattoli mettine un buon numero in maniera ordinata sul prato (se riesci numerali è fatto una piantina su un foglio) poi a fine prova irrigazione ti segni i valori trovati e così capirai se la copertura è omogenea e quanti minuti devi irrigare per arrivare ai mm voluti.
Coi barattoli concentrati sulla zona danneggiata per capire se possa esser mancanza d'acqua!!
Buon lavoro!!! :ciao:
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
A proposito, la prova se riesci, falla la mattina presto (quando normalmente andrai ad irrigare) così sei certo di misurare con la stessa portata che avrai quando userai l'impianto!!
 

amed83

Aspirante Giardinauta
A proposito, la prova se riesci, falla la mattina presto (quando normalmente andrai ad irrigare) così sei certo di misurare con la stessa portata che avrai quando userai l'impianto!!

Va bene farò subito la prova con i bicchieri grazie per le dritte ... ma secondo te può essere presenza di un funghicida ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Probabile per una devastazione simile. Ma sta ancora aumentando o è ferma? Da quanto tempo è così? Fai delle foto alle lamine per vedere se si tratta di un fungo.
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Probabile per una devastazione simile. Ma sta ancora aumentando o è ferma? Da quanto tempo è così? Fai delle foto alle lamine per vedere se si tratta di un fungo.

No è ferma...da circa 1 mese ... ma le lamine intendi la foglia ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Ma l’irrigazione a impulsi è ottimale per il prato ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Gli irrigatori a impulsi sono 2 ed entrambi posti frontalmente, hanno un raggio di 180 gradi.. mi conviene lasciarli così oppure regolarli ad angolo retto da 90 gradi cosi da far affluire più acqua nelle due zone ?? Oggi effettuerò il test con i bicchieri a 180 gradi comunque... che ne pensate ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Gli irrigatori a impulsi sono 2 ed entrambi posti frontalmente, hanno un raggio di 180 gradi.. mi conviene lasciarli così oppure regolarli ad angolo retto da 90 gradi cosi da far affluire più acqua nelle due zone ?? Oggi effettuerò il test con i bicchieri a 180 gradi comunque... che ne pensate ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Daje

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Buonasera allora ho istallato 8 contenitori sparsi sul terreno circa 60 mq per 40 minuti di irrigazione. Ho misurato i mm e come immaginavo nella zona secca ho rilevato 2 mm il contenitore più alto ne misura 16 mm... che dite regolo i picchetti in modo che 1 mi copre 90 gradi di giardino anziché 180 e il secondo pure ??? In modo tale da fare meno giro e concentrarsi sulla zona oppure ne aggiungo un’altro dove secca ??? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Devo regolare il meglio possibile. Devi far modo che i contenitori misurano più e meno i stessi mm di acqua se è possibile sugli irrigatori si regola la gittata la zona secca i 2 mm sono pochi
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Buonasera allora ho istallato 8 contenitori sparsi sul terreno circa 60 mq per 40 minuti di irrigazione. Ho misurato i mm e come immaginavo nella zona secca ho rilevato 2 mm il contenitore più alto ne misura 16 mm... che dite regolo i picchetti in modo che 1 mi copre 90 gradi di giardino anziché 180 e il secondo pure ??? In modo tale da fare meno giro e concentrarsi sulla zona oppure ne aggiungo un’altro dove secca ??? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se puoi aggiungerne uno è sicuramente meglio, sarà più facile regolare ed omogenizzare il tutto!!
 

Jack1978

Florello
Per curiosità che forma ha la superficie ? 2 irrigatori per 60 mq sono decisamente pochi per ottenere una copertura omogenea.
 

amed83

Aspirante Giardinauta
Per curiosità che forma ha la superficie ? 2 irrigatori per 60 mq sono decisamente pochi per ottenere una copertura omogenea.

Rettangolare, circa 10 metri di lunghezza per 6/5,5 di larghezza gli irrigatori si trovano a metà sul lato lungo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto