• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

poa

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi!
Anche nel caso fosse poa trivalis,come si comporterà ad aprile?
Se resta così chiara non va bene.
Dovrò fare una TRASEMINA con solo LOIETTO in purezza.ma eliminare tutte quelle chiazze e traseminare,la vedo dura.oggi provo a tagliare.
Beati voi che non avete di questi problemi:D
P.S.
anche filo ha di queste chiazze più chiare,secondo lui non è poa. Staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Ragazzi, sono messo anch'io come @DALMONTE. Sembra poa, ma anche no. La caratteristica che ha di sicuro è che è più chiara, cresce un botto anche adesso (zona VE) ed è però proprio brutta. :-( A primavera devo risolvere, anyway.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
nel caso fosse poa trivalis,come si comporterà ad aprile?
da marzo/aprile si noterà sempre meno ... poi si rinoterà da fine autunno.
Dovrò fare una TRASEMINA con solo LOIETTO in purezza.ma eliminare tutte quelle chiazze
dovresti diserbare col totale e poi traseminare in quelle zone, la sola trasemina non servirà a molto.
anche filo ha di queste chiazze più chiare,secondo lui non è poa.
digli di osservare la foglia, se la parte rivolta verso l'alto è liscia (e non rigata) e la punta è a barchetta (vedi qui e qui, qui) direi che ci sono pochi dubbi.

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
se la parte rivolta verso l'alto è liscia (e non rigata) e la punta è a barchetta (vedi qui e qui, qui) direi che ci sono pochi dubbi.
cigolo

Ho guardato i link: sembra annua per il colore molto chiaro, quasi giallastro, ma non ha quelle caratteristiche "increspature" sulla lamina che mi hai segnalato per la annua in altri link. Che dire ?

A proposito, allego foto (mi scuso, ma da cell non sono riuscito a rimpicciolirla) uploadfromtaptalk1419242377073.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
si parlava di trivialis e non si annua, la annua è più riconoscibile perchè fiorisce con facilità, la trivialis (o poa comune) invece, se rasata fiorisce raramente ed è caratterizzata da una colorazione giallastra (lime green).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dalla foto non riesco a distinguere punta e lamina, dal colore è possibile che si tratti di poa comune.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
mamma mia che odiosa... Comunque a breve vi farò sapere un diserbante contro la poa .. a prezzi modici e a quanto pare efficace testato su microterme .
 

maxz64

Giardinauta
dalla foto non riesco a distinguere punta e lamina, dal colore è possibile che si tratti di poa comune.

cigolo
Per le punte, temo che siano state tagliate dal rasaerba.
Per le lamine, spero si vedano con la foto ravvicinata: il cespo inquadrato è quasi tutto dell'incriminata :mad:
uploadfromtaptalk1419347994998.jpg
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto ma credo di essere nelle vostre stesse condizioni... Anche io ho un sacco di piantine di colore molto più chiaro che crescono molto più rispetto alle essenze seminate e spiccano sul verde scuro del Royal Blue (seminato a settembre).
Non sembrano però avere la punta della lamina a "barchetta"... :confuso:
Voi che dite?
Vi allego alcune foto: poamortaccisua - Imgur

Grazie

Ciao!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che ci la rugosità cerchiata indica che con molta probabilità si tratta di poa annua

AL3yUee.png


mandi,

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo no, dalla colorazione più chiara e dalla lamina che pare non avere rigature direi una poa anche nel tuo caso

cigolo

PS: esistono molti tipi di poa autocnona in Italia
Di tutto questo ben di Dio, quale potrebe essere l'ecotipo (di poa annua) che resta più nana, produce meno semi e meglio si adatta al calo di luminosità? Chiedo questo perchè nella mia coltivazione home made di poa annua in campo, ho notato che alcune reggono bene la totale assenza di luce, mentre altre stanno manifestando RUST.
Non prendetemi male.....sto lavorando per voi:rolleyes:
.
NB: Questi preziosi non spediscono fuori US
http://www.outsidepride.com/seed/grass-seed/bluegrass-seed/true-putt-creeping-bluegrass-seed.html
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Vedo che l'argomento "poa" tira come l'organo sessuale femminile.:D
Tutti dicono d'averne,e si fà a gara con chi ne ha di più,e di chi è la più carina.
Poi arriva il solito White,che addirittura dice di coltivarla!
Comunque,io ieri ho tagliato a 4,5cm e si nota già decisamente meno.
 
Alto