• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sotto dei castagni

istantanea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
questo è il mio primo post sul forum! Da circa un anno e mezzo vivo con il mio fidanzato e abbiamo una bella casetta in un comune dell'altocasertano, siamo a circa 650 metri di altezza all'interno di un vulcano spento. Tutta l'area del vulcano è ricoperta da castagneti e infatti anche il nostro giardino è praticamente un castagneto.. abbiamo circa 450 metri quadrati (distribuiti in lunghezza) e abbiamo 4 alberi di castagno. Ne consegue quindi che abbiamo parecchia ombra! L'unica zona piuttosto soleggiata è proprio quella difronte casa.
Stiamo cercando di dividere il giardino in "settori", in quanto essendo stretto e lungo possiamo creare zone diverse.. nel primo settore, quello soleggiato, l'anno scorso abbiamo seminato la dichondra repens mischiata con trifoglio nano. è spuntato un prato stupendo, ha resistito benissimo fino all'inverno quando ha iniziato a rovinarsi e diradarsi.. ora che è marzo e si iniziano pian piano ad alzare le temperature il trifoglio è ritornato splendido mentre la dichondra è praticamente scomparsa.. penso a causa del freddo?
Volevo chiedere... secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore da adottare?! seminare altro trifoglio nelle zone dove è scomparsa la dichondra? oppure che altra soluzione potrei trovare?

e poi.. sotto agli alberi di castagno, quindi in zone d'ombra, che prato potrei mettere?


PS: un altro grandissimo problema che ha avuto il prato è stata (ed è tuttora) la massiccia presenza di infestanti :burningma sembra quasi in alcune zone che soffochino il trifoglio.. può essere stata questa la causa della "scomparsa" della dichondra?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per il prato all'ombra, guarda se può andarti bene l'Helxine soleirolii una tappezzante che si espande velocemente (e va tenuta a bada), è talmente fitta che dà filo da torcere alle infestanti, gradisce l'ombra e teme solo le temperature sotto i - 10°C. Il calpestio la disturba un po' ma il giorno dopo si rialza!

53vki9.jpg


Qui trovi le informazioni sulla pianta
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/helxine/helxine.asp

E' indicata anche per panieri sospesi sia all'esterno che in casa.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Su piccole superfici la solerolia potrebbe anche andare ma sai che dramma ogni volta che devi rastrellare (e sotto i castagni si rastrella eccome :D)

La dicondra si è comportata come da sua natura è andatsa in dormienz aper l'inverno e con il caldo si risveglierà se il trifoglio non l'avrà debellata tutta :D è una delle ultime erbe a svegliarsi per cui almeno fino a maggio inoltrato non disperare, quando sarà quel periodo procedi con una bella concimata e aspetta i risultati.

Di quanti metri quadrati stiamo parlando comunque? :D
 

Garden-market

Aspirante Giardinauta
Prato e ombra... :/

Ciao a tutti,

non ho fatto buone esperienze con i prati nell' ombra, il prato è troppo affamato del sole e deperisce nell ombra. So che ci sono anche i prati all' ombra, pero secondo me questo termine è solo un termine di commercializzazione e non mostra buoni risultati.

Nelle zone ombreggiate del vostro giardino, dove in primo luogo si tratto di rinverdimento, è meglio usare altre piante, piú adatte per l'ombra.

La prima pianta che mi viene in mente è l'edera - velocissima e sempre verde, pero anche una pianta che da molti viene odiata e che per zone larghe non è molto conveniente.

Altre piante coprenti sono per esempio la pervinca (consigliabile la Vinca minor), che porta delle fiori molto belli di colore blu. Se non vi piaciono, provate a lavorare con arbusti come l' Asarum europaeum o l'epimedium.
Con un po di più di dispendio arrivate anche a un risultato ancora più bello: felce, digitale, campanula, anemone...tutti stanno bene nell'ombra. :)

Secondo me nell'ombra è anche bello provare a creare delle zone di ghiaia, circondati di aiuole piccole.
Basta lasciare mano libera alle vostre idee amici :) non c'è solo il prato.

Aspetto il vostro feedback :D
Ciao e buona fortuna a tutti!
 

istantanea

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per le risposte!

per la zona con la dichondra e il trifoglio sono circa 15-20 metri quadrati, negli ultimi giorni con un po di sole e le temperature più alte è esploso il trifoglio! speriamo che si riprendi anche la dichondra :)
 
Alto