• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con terreno irregolare

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. É il mio primo messaggio, quindi vi prego di essere clementi sulle eventuali bestialità che scriverò. :)

Partiamo con ordine: ho acquistato un appartamento al piano terra di una palazzina facente parte di un complesso residenziale. Annesso a casa mia c'é un giardino di circa 160 mq a forma di L non completamente esposto al sole.
La terra é principalmente di cantiere ed essendo la palazzina in periferia non lontano da un fiume vi lascio immaginare le infestanti...
Ad ogni modo il mio problema é un altro: a causa del compattamento non omogeneo del terreno (in alcuni punti argilloso, in altri più "terroso") mi ritrovo ora con un prato con le gobbe.
Con tutto quello che ne consegue: camminarci sopra non é il massimo e il taglio non é certo regolare.
Va anche detto che lo strato di terra non é infinito visto che dopo 80cm/1 metro c'é il solaio dei garage interrati. Immagino che questo non aiuti il drenaggio...
Come posso risolvere la situazione senza stravolgere tutto? Il prato tutto sommato non é male e non volevo sobbarcarmi un lavoro importante come rifarlo da capo.

Altra questione: in alcune zone ho notato un ristagno d'acqua con conseguente moria del prato; in altre una scarsa crescita; in altre ancora é rigoglioso che la metà basta.
Nel primo caso é facile: é colpa della zona d'ombra. Ma negli altri due? La quantità di acqua, sole e concime é la stessa... Mah...
 
M

marcobri

Guest
bel problema, che differenza di dislivello c'e tra le gobbe? 1mt di terra per il prato basta e avanza tuttavia per migliorare il drenaggio avresti due opzioni.
1.prevedere dei tubi sotterranei in pendenza che faccia da deflusso
2.piccoli canaletti superficiali nel prato
io al posto tuo rifarei tutto daccapo, lo so ti sembra una bestemmia me la qualita' del terreno unita ad un buon drenaggio sono piu' importanti di tutto, li benedirai dopo.
prenditi una fresa e armati di pazienza e dai una smossa ad almeno 30-40 cm di profondita' cercando con l'aiuto della sabbia silicea di ottenere un terreno omogeneo dal punto di vista strutturale :Saluto:
ops non dimenticare di diserbare
 
Ultima modifica di un moderatore:

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
(come volevasi dimostrare ho cannato completamente sezione in cui postare... -__-)

Beh, i dislivelli non sono poi esagerati. Non stiamo parlando di spanne, ma di 6/7 cm. Per la verità pensavo potesse bastare arieggiare a fondo in più passate e cercare di dare una livellata con del terriccio specifico.
Smuovere fino a 30/40 cm dalla superficie non è troppo? Praticamente è un'aratura...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
a causa del compattamento non omogeneo del terreno (in alcuni punti argilloso, in altri più "terroso") mi ritrovo ora con un prato con le gobbe.
Con tutto quello che ne consegue: camminarci sopra non é il massimo e il taglio non é certo regolare.
..
Come posso risolvere la situazione senza stravolgere tutto? Il prato tutto sommato non é male e non volevo sobbarcarmi un lavoro importante come rifarlo da capo.
Spargi della sabbia mista a terriccio per prati (proporzioni circa 80/20%) senza esagerare (max 1cm di spessore nei punti più alti) e livella meglio che puoi (vi sono delle reti apposite in affitto oppure aiutati col dorso del rastrello od in qualche altro modo). Ripeti la medesima operazione a distanza di qualche mese per tutte le volte necessarie fino al livellamento.

Altra questione: in alcune zone ho notato un ristagno d'acqua con conseguente moria del prato; in altre una scarsa crescita; in altre ancora é rigoglioso che la metà basta.
Nel primo caso é facile: é colpa della zona d'ombra. Ma negli altri due? La quantità di acqua, sole e concime é la stessa... Mah...
Per quanto riguarda il ristagno probabilemte livellando già risolvi la situazione ma per migliorare ulteriormente la situazione potresti praticare dei fori (es con un tubo che batterai al suolo col martello) da riempire con della sabbia. A che profondità l'hai lavorato il terreno prima della semina? Solitamente il prato cresce a velocità differenti quando il terreno non è lavorato abbastanza in profondità (ed in alcuni punti trova degli ostacoli) oppure è di diversa consistenza tra un punto e l'altro.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
io ho consigliato di rifare il topdressing e topsolein per le irregolarita' della composizione del terreno per non avere piu' problemi in futuro,certo per sbrigarsi cm dice maestro cigolo livellare con sabbia silicea va bene ma dato che hai menzionato terra di cantiere, alternarsi di terra argillosa e terra piu' morbida,infestanti a morire e considerando anche che stai per andare ad abitarci a quanto ho capito,preparare il terreno daccapo sarebbe per me la soluzione migliore, la superficie e' discreta cm ampiezza e quindi potresti anche prevedere un impianto di irrigazione se non ce l'hai e contemporaneamente migliorare il drenaggio con dei tubi riepiti di sabbia cm ha detto cigolo, io personalmente anche se sembra dura lo farei per il semplice motivo poi di avere un prato in salute.
se ce' una cosa che mi hanno trasmesso i guru di questo forum e' che la qualita',densita' e omogeneita' del terreno e' una cosa imprescindibile da tutto. preparando un bel terreno credi mi lo benedirai dopo anche perche' puoi contare solo su 80-90cm di terra, per cui a maggior ragione necessiti di molta piu' qualita'
logicamente questa e' solo la mia umile considerazione. ti faccio un esempio supido, quando mi sono sposato e ho aquistato casa, la stessa era abitabilissima, ma prima di trasferirmi ho voluto ugualmente ristrutturarla,nuovo impianto elettrico,termosifoni,pavimenti,intonaco ecc. morale della favola sono 12 anni che ci vivo senza problemi e senza aver dovuto fare nessun intervento aggiuntivo di ripristino.
ora capisci il senso del mio pensiero????
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Dunque, andiamo con ordine.

Il prato ha ormai quasi due anni. E' stato piantumato dai vivaisti chiamati dall'impresa costruttrice. Io non ho fatto nulla (anche perché il tutto era compreso nel contratto di compravendita).
Ho notato che durante i lavori di semina hanno frantumato la terra abbastanza superficialmente. Direi un 15/20 centimetri massimo. Hanno poi seminato e finita lì. Questo nel periodo di fine settembre, primi di ottobre.
Dalla primavera successiva io ho cominciato a tagliarlo a intervalli abbastanza regolari e a concimarlo di rado (il tutto su consiglio di mia madre che ha un piccolo giardino pure lei).

Proprio oggi con la mia fidanzata ci siamo messi di buona lena e abbiamo scarificato il prato con lo stesso Alko che Cigolo consigliava in un altro topic (ho fatto qualche piccola ricerca :hehe:). Il risultato è stato meno devastante del previsto. L'unico appunto è che in presenza di qualche gobba e dove il prato è meno folto (specialmente nell'area del ristagno) ho portato a vista la terra.
A questo punto sarebbe il caso di cominciare il livellamento con sabbia e terra come consiglia Cigolo, giusto?
E già che ci sono concimo pure. Io di solito utilizzo un prodotto della Fito a tripla azione. Può andare?

Come irrigazione utilizzo degli spruzzatori esterni con un tubo passato adiacente alla siepe di cinta.

Rifare il prato da capo sarebbe bello, ma, oltre che troppo impegnativo, è fuori questione per via della morosa: mi ammazzerebbe.:cry:

Grazie per l'aiuto. :)
 
M

marcobri

Guest
allora fai cosi', livella con la sabbia sicilicea cercando quanto piu' possibile di livellare il terreno e poi effettua una trasemina nelle zone rade, dove trasemini dai un concime starter e sul resto del prato
un concime ad alto titolo azotato. dato che hai arieggiato gia' se necessario dai un ultima passatina col rastrello se assicurarti di aver eliminato tutto il feltro. datti una mossa perche' coi tempi di semina siamo quasi alle strette, cerca di tra.seminare al massimo entro questo mese
non credo tu abbia dato il diserbante, quindi avrai un bel po' di infestanti,avresti dovuto dare gia l'antigermellio,comunque vai almeno col diserbante selettivo a foglia larga ma solo sulle zone dove non trasemini. buon lavoro
marco
 

tonio

Florello
allora io ti dico solo una cosa,il fatto che l'impresa ti abbia fatto il prato perchè era nel capitolato ,questo è il risultato,prato zero ,vecchia storia dell'imprese che fanno i prati,sono delle bufole,e te lo dico perchè anch'io nel mio capitolato avevo la stessa cosa,gli ho detto scala la spesa che al prato ci penso io..........
 
M

marcobri

Guest
appunto tonio, io questo intendevo, lui gia' ha solo 1mt di terra scarso e poi solaio,in piu' terra di cantiere e immagina che sassi o fracina cm si dice da noi,terreno ondulato e poco drenante ecc.
io capisco il maggiore che non vuole sobbarcarsi un lavoro del genere sia dal punto di vista fisico che
economico ma gli ho fatto capire esplicitamente che lo benedira' dopo.
 

tonio

Florello
bene i prati costano ,non si può avere tutto ,non vuoi spendere prato nullo...........e non aggiungo altro...............
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Calma e gesso perché, a raccontarla tutta, parte della situazione attuale è anche colpa mia. E, ora che mi ci fate pensare, non è nemmeno vero che non ho fatto proprio niente prima della semina.

Innanzitutto la terra era sì di cantiere, ma essendo una zona periferica la terra di risulta degli scavi è stata tenuta da parte per essere poi riposizionata al suo posto. Il supporto era quindi ricco di infestanti e un po' di sassi/calcinacci (non troppi, in realtà; giusto 2 o 3 bidoni).
(vedi che a ripensare bene salta sempre fuori qualche novità? :crazy:)

Luglio 2009: acquisto l'appartamento.
Agosto 2009: per combattere le infestanti spargo per il terreno arido ed incolto un diserbante generico fogliare. Ammazzo tutto l'ammazzabile e sradico tutto lo sradicabile.
Settembre 2009: eseguo dei lavori di scavo nel tratto di giardino antistante la porta finestra per effettuare una gettata di cemento. Questo per ottenere una ulteriore porzione di marciapiede sulla quale mettere un tavolo e 4 sedie da esterno (hai il giardino: almeno mangiaci la sera d'estate...). Seleziono la terra di risulta: quella scura, sporca e/o argillosa la rendo al cantiere ancora aperto in parte. Quella buona me la tengo e la spargo alla bell'e meglio per il resto del giardino.
Ottobre 2009: intervengono i giardinieri che non si preoccupano di livellare ulteriormente il terreno.
Il resto lo conoscete.

Comunque sia vorrei ottenere un bel prato, ma senza impazzirci troppo. In fin dei conti lo considero una palestra perché non abbiamo intenzione di restare in questo appartamento per tutta la vita.
La cultura e l'esperienza che mi farò in questo la conserverò per il futuro. :)
 
M

marcobri

Guest
bene i prati costano ,non si può avere tutto ,non vuoi spendere prato nullo...........e non aggiungo altro...............

dai non essere drastico, cerchiamo una soluzione per aiutarlo, l'unico sistema per ora e' livellare quanto piu' possibile, usare dei tubi di drenaggio con sabbia incorporata, trasemina e concimazione. diciamo che e' come mettere una pezza ad un pneumatico, non hai garanzie ma per lo meno dovrebbe avere
un prato un po' piu' decente, poi quando sara' possibile si rifara' exnovo:eek:k07:
 
M

marcobri

Guest
Calma e gesso perché, a raccontarla tutta, parte della situazione attuale è anche colpa mia. E, ora che mi ci fate pensare, non è nemmeno vero che non ho fatto proprio niente prima della semina.

Innanzitutto la terra era sì di cantiere, ma essendo una zona periferica la terra di risulta degli scavi è stata tenuta da parte per essere poi riposizionata al suo posto. Il supporto era quindi ricco di infestanti e un po' di sassi/calcinacci (non troppi, in realtà; giusto 2 o 3 bidoni).
(vedi che a ripensare bene salta sempre fuori qualche novità? :crazy:)

Luglio 2009: acquisto l'appartamento.
Agosto 2009: per combattere le infestanti spargo per il terreno arido ed incolto un diserbante generico fogliare. Ammazzo tutto l'ammazzabile e sradico tutto lo sradicabile.
Settembre 2009: eseguo dei lavori di scavo nel tratto di giardino antistante la porta finestra per effettuare una gettata di cemento. Questo per ottenere una ulteriore porzione di marciapiede sulla quale mettere un tavolo e 4 sedie da esterno (hai il giardino: almeno mangiaci la sera d'estate...). Seleziono la terra di risulta: quella scura, sporca e/o argillosa la rendo al cantiere ancora aperto in parte. Quella buona me la tengo e la spargo alla bell'e meglio per il resto del giardino.
Ottobre 2009: intervengono i giardinieri che non si preoccupano di livellare ulteriormente il terreno.
Il resto lo conoscete.

Comunque sia vorrei ottenere un bel prato, ma senza impazzirci troppo. In fin dei conti lo considero una palestra perché non abbiamo intenzione di restare in questo appartamento per tutta la vita.
La cultura e l'esperienza che mi farò in questo la conserverò per il futuro. :)
ascolta appena puoi posta qualche foto e vediamo il dafarsi, questo forum ha lo scopo di aiutarci
l'un l'altro e mettere a disposizione altrui le esperienze fatte. sai all'inizio quanti scapalcioni ho preso
per la mia testardaggine?fidati di loro sanno cio' che dicono anche perche' hanno sperimentato di persona:eek:k07:
 

tonio

Florello
marco sono mesi che imploro che la cosa più importante è la costruzione del toposolein,ma sembra che sia una cosa di poca importanza,anzi superflua,ma se non si capisce questo,il resto è tutto inutile,soldi buttati ,fatiche immani,risultati pessimi,su questo i giardinieri ci marciano alla grande,la verità è un'altra ,per fare un top valido bisogna spendere.........sono le fondamenta!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto sarebbe il caso di cominciare il livellamento con sabbia e terra come consiglia Cigolo, giusto?
E già che ci sono concimo pure. Io di solito utilizzo un prodotto della Fito a tripla azione. Può andare?
Si, è il momento di livellare con sabbia e terriccio, dato che hai zone diradate ed hai anche arieggiato approfitta per una trasemina che sarà meglio fare su tutta la superficie del prato (con una razione di semi più abbondante nelle zone sfoltite ovviamente) perchè immagino tu non abbia a disposizione il medesimo miscuglio seminato in origine e di certo non vorrai un prato con tonalità cromatiche diverse. Cerca di fare qualche foto ravviciata del manto sicchè io od altri possiamo individurare indicativamente che varietà sono state seminate. Per quanto riguarda la cncimazione in caso di trasemine è opportuno utilizzare un concime di tipo starter riconoscibile dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due (es. NPK 12.24.18).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
marco sono mesi che imploro che la cosa più importante è la costruzione del toposolein,ma sembra che sia una cosa di poca importanza,anzi superflua,ma se non si capisce questo,il resto è tutto inutile,soldi buttati ,fatiche immani,risultati pessimi,su questo i giardinieri ci marciano alla grande,la verità è un'altra ,per fare un top valido bisogna spendere.........sono le fondamenta!!!!!!!!!!!!!!!!!
io sono pienamente daccordo,sai come fanno la maggiorparte dei prati? rastrellatura superficiale del terreno e stesura dei rotoli:storto:fare topsolein a regola d'arte e' cosa di pochi almeno per quel poko che ho visto.anche perche' a far contenta la gente ci vuole poco.si stendono rotoli, toh guarda che bel prato:eek:poi cominciano i problemi,diradamenti,funghi,margherite e logicamente chi si chiama???????
 
Alto