• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Appena arrivato sul forum, anche se vi leggo da un po'. Prima di eseguire operazioni sbagliate chiedo qualche consiglio.
Abito in zona Varese. Quindi un sacco d'acqua ultimamente...Prato in prevalenza Festuca seminato a Ottobre 2015. Concimato verso fine Aprile dal giardiniere che ha eseguito i lavori. Non so dirvi che tipo di concime abbia utilizzato. Ho l'impianto di irrigazione automatico. Do acqua mediamente ogni 2/3 gg quando non piove.Il terreno gira intorno alla casa, la parte anteriore più ampia è esposta a sud-sud/est quindi prende il sole pieno fino metà pomeriggio.Poi viene ombreggiato dalla casa. Ultimamente vedo molto secco e ci sono delle zone più chiare dov'è l'erba stenta a crescere. Vorrei dare un concime, in un consorzio ho comprato quello che allego in foto. Può andare bene o meglio altro? Per le zone di cui parlavo prima pensate possa essere un fungo? Meglio trattare? Con cosa? Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Andrea
Image1466849957.319087.jpg Image1466849976.288603.jpg Image1466850000.578215.jpg Image1466850017.202007.jpg Image1466850025.133804.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Per il concime adesso al prato serve più potassio che azoto, io andrei con un pre estivo.
Strana la colorazione, non capisco se è un fungo molto esteso o un problema di terreno. Aspetta i più esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In prevalenza festuca? E il resto è poa o lolium?
La festuca cresce bene ed è inoltre di un bel verde acceso, le altre essenze invece stentano, questo è indice che il il nutrimento non manca.
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per le vostre risposte! In realtà non conosco il miscuglio esatto. Mi sembra di ricordare entrami i nomi che mi scrivi. In settimana vedo di recuperare un dato più preciso. Il pre estivo è meglio darlo ugualmente? Ne consigliate uno in particolare? Quello in foto non va bene, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Che tipo di azoto contiene quel concime? Se la parte nitrica non è tanta potresti anche usarlo a 20gr/mq.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ciao MrPaulson ho fatto foto alle caratteristiche sul retro. Cosa ne pensi? Grazie Image1467018588.236044.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ho fatto altre foto dall'alto ora che l'erba è un po' cresciuta. Si vedono molto bene le zone più chiare. Potrebbe essere un fungo? Meglio dare un fungicida? Grazie
Image1467101017.038927.jpg Image1467101041.593114.jpg Image1467101050.644457.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Apperò! Che estensione! Probabilmente è un esteso attacco fungineo.
Meglio dare un bella passata con un fungicida (con ortiva/propiconazolo/propamocarb)
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ancora no, il giardiniere aveva dato un concime ad Aprile. In un consorzio mi hanno dato il concime che ho postato nelle foto precedenti, ma non sono sicuro che vada bene per questo periodo. Quindi ora do subito fungicida poi darò il concime antistress. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, non ho trovato ortiva. Al consorzio mi hanno consigliato Opinion. Ho trattato ieri sera. Ora cosa devo aspettarmi? Vedrò ripresa o rimane tutto fermo? Cosa devo verificare per capire se il prodotto fa effetto? Per il concime cosa mi consigli? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
L ' effetto del funghicida è quello di bloccare la malattia. Osserva bene l ' estensione e verifica che non si espanda.
Ripeti il trattamento a distanza di 15 gg dal primo.
Nel frattempo tra i due darei un concime pre estivo tipo summer k della bottos, con dosaggio leggermente inferiore (25g al mq) dato che sei un Po in ritardo.
Fatto ciò aspetta, e si riprenderà. In estate lentamente, a settembre recupererà più in fretta, e potrai valutare una eventuale trasemina

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo, non ho trovato ortiva. Al consorzio mi hanno consigliato Opinion. Ho trattato ieri sera. Ora cosa devo aspettarmi? Vedrò ripresa o rimane tutto fermo? Cosa devo verificare per capire se il prodotto fa effetto? Per il concime cosa mi consigli? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vale quanto detto da Shell.
Ciao.
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento. Domenica scorsa ho dato il fungicida (opinion, propiconazolo).l'espansione sembra essersi fermata, ma al centro è comparso questo secco. Leggendo nel forum mi sembra possa trattarsi di Phytium. Mi date un parere? Grazie, Andrea
IMG_6090.JPG IMG_6093.JPG IMG_6091.JPG IMG_6092.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Molto strane quelle righe.. Possono essere dovute a qualche operazione che hai fatto sul prato in quel senso?
 

kappei78

Aspirante Giardinauta
No, non ho fatto nulla. In primis ho pensato fosse carenza d'acqua, ma ho fatto la prova col bicchiere e l'acqua arriva. Quindi ho pensato alla malattia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere pythium, ma è davvero strana la conformazione che ha preso. Contro il pythium solo l'ortiva e il propamocarb sono efficaci.
 
Alto