• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato in zona ombreggiata

donza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio riguardo la semina del tappeto erboso.

Ho un piccolo giardinetto con prato e poche piante, il pezzo di giardino è posto a sud, ma c'è un muro che mi separa dal vicinato (alto 2 mt).
La zona sotto il muro (fino a 2 mt dal muto) rimane in ombra e così non mi cresce l'erba, o meglio, ogni anno la risemino (la tipologia per ombreggiato) ma ogni inverno muore e devo sempre rifarlo.

Sapete come fare per far si che il prato non muoia oppure qualcosa di alternativo da piantare che cresce bene anche in zone ombreggiate.

Vi posto la foto del pezzo di giardino:

foto.jpg

ps dimenticavo, io abito in Lombardia (vicino Monza)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare della convallaria (o Ophiopogonum) è una pianta erbacea molto simile alle festuche non si talgia e la sua altezza massima è sui 10 cm. gradisce esposizioni ombreggiate, in alternativa niente, se hai già provato con festuche fini, l'esposizione sembra molto critica o altrimenti dovresti dotarti di lampade solari per l'invernO! :lol:
 

ruggio

Aspirante Giardinauta
è possibile trovare su internet o anche in qualche vivaio isemi di tale convallaria?
Io ho provato a chiedere nei vivai vicini alla zone dove abito ma niente; al limite e solo su ordinazione le piantine ma il costo cos' diventa quasi proibitivo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per i semi non saprei proprio dirti si lavora in piantine, sono rizomatose per cui con il tempo si chiuderà tutta lasuperficie
 

donza

Aspirante Giardinauta
Mi sono deciso per le Festuche Fini, che sembrano gradire molto l'ombra. A questo punto dove la trovo?
Ho girato qualche vivaio ma niente...
Sapere indicarmi?
 
Alto