• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato tende a seccarsi

fracalde

Aspirante Giardinauta
Salve,
il mio prato (vecchio, miscuglio di un pò di tutto) ultimamente mostra problemi sempre più evidenti: delle zone tendono ad indebolirsi, diventa asfittico, marrone scuro e si secca. Solo la dichondra sembra resistere meglio. Ho provato ad aumentare l'innafiatura (ogni mattina alle 8), ad innafiare le zone di sofferenza, ma niente, sempre peggio. A giugno, pensando di aver concomato troppo presto nel mese di Marzo e prima di grandi piogge, avevo provado a ridare un pò di concime (un misto di COMPO floranid e floranid antistress) e sembrava andare meglio. Poi negli ultimi giorni la situazione precipita con il grande caldo, si salva solo nelle zone più in ombra.
Ho provato anche a dare un trattamento a largo spettro per i funghi (COMPO progreen) ma niente.
Un giardiniere mi ha detto che secondo lui è un parassita che mangia le radici delle graminacee (ma non la dichondra) e mi ha consigliato un prodotto specifico a granuli di cui non ricordo il nome.
Che fare??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta delle foto, se fosse un parassita il prato verrebbe via a ciuffetti perché privato delle radici e quindi dell'ancoraggio a terra solo che non mi risulta che nottue o simili facciano sconti particolari alla dicondra.

Fai una buchetta in una zona particolarmente martoriata e se trovi qualcosa intervieni con del Clorpirifos.

Bagnare tutti i giorni in ogni caso non aiuta abbondante ma ogni due tre giorni e se potessi anticipare l'orario d'irrigazione sarebbe meglio ma alle otto di mattina è sempre meglio che alle otto di sera!
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Ho provato a lasciarlo un giorno senza irrigazione dopo aver dato l'antifungo...per poco non prende fuoco!
A Roma ci sono 38-40 gradi questi giorni...
 
M

marcobri

Guest
che disastro...a me sembra sia affetto da phithium dalle foto e di sicuro hai un terreno argilloso.ha sbagliato ad irrigare tutti i giorni,secondo me per non rifare tutto come minimo ti conviene fare una carotatura con apporto di sabbia.per il resto credo ci sia poco da fare il questo periodo.io credo che apparte il fungo il tutto abbia ceduto per colpa del substrato argilloso.riesci a tastare il terreno e vedere se lo senti secco e duro?quando si secca si creano delle crepe?
a
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
A me il terenno sembra abbastanza sabbioso, il problema può essere che la zona di Roma dove vivo è molto calda e soprattutto umidissima di notte (vicino al mare)...
Da quando ha cominciato a fare molto caldo ho innaffiato ogni mattina, perchè con 40 gradi il prato soffriva.
Che posso fare adesso?? Quale antimicotico mi suggerite ed a quali dosi? Il progreen va bene?
Aiuto!!!

PS: come si vede dall'immagine 4, la dichondra sembra resistere meglio, perchè?
 
M

marcobri

Guest
allora se a te sembra sabbioso potrebbe essere anche che dreni troppo a questo punto e quindi necessiti di piu' acqua ma sempre e cmq distribuita in maniera infrequente tipo 3 volte a settimana 20mm e non come fai tu tutti i giorni.non si irriga mai un prato tutti i giorni e lo si fa' sempre la mattina presto tra le 5 e le 7 di estate....non potendo vedere il terreno di persona alzo le mani allora.aspetta qualcuno piu' esperto di me
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Il problema è che l'acqua irrigua non arriva prima delle 8...

Ho comprato il previcur. Mi sapete dire il dosaggio e il modo migliore di applicazione? Posso metterlo nella cisterna di irrigazione? O è meglio darlo con la classica pompa a mano? Dopo quanto tempo posso innafiare? Mi pare di capire che sia ad assorbimento radicale...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio è 100-150ml/100mq in 10-20lt d'acqua, il metodo migliore è spruzzarlo sul prato con una pompa a spalla, il principio attivo viene assorbito sia per via fogliare che radicale.

cigolo
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Il dosaggio è 100-150ml/100mq in 10-20lt d'acqua, il metodo migliore è spruzzarlo sul prato con una pompa a spalla, il principio attivo viene assorbito sia per via fogliare che radicale.

cigolo

100-150ml/100mq? Non sarà un pò troppo?? Il dosaggio sulla scatola non parla del prato ma genericamente di 2-3 ml per 20 litri d'acqua per irrigare 10 mq...
Considerando che 50ml costano 12€ e che dovrei trattare circa 600mq mi viene una fortuna!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me il terenno sembra abbastanza sabbioso, il problema può essere che la zona di Roma dove vivo è molto calda e soprattutto umidissima di notte (vicino al mare)...
Da quando ha cominciato a fare molto caldo ho innaffiato ogni mattina, perchè con 40 gradi il prato soffriva.
Che posso fare adesso?? Quale antimicotico mi suggerite ed a quali dosi? Il progreen va bene?
Aiuto!!!

PS: come si vede dall'immagine 4, la dichondra sembra resistere meglio, perchè?

A prescindere dalle temperature esterne un prato non si bagna tutti i giorni, si alza il taglio e si "affoga" quando si irriga se serve si alza ancora e si bagna di più, in via eccezionale in piena estate può essere ridotto l'intervallo tra un'irrigazione e l'altra, per ritornare poi alla cadenza precedente.
Altra tecnica è quella di usare essenza tipo festuca arundinacea e poa pratensis più resistenti alle alte temperature e alla siccità.
Questo lo protegge da situazioni come la tua, per la serie per fare meglio ecco i risultati! :D
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Effettivamente lo tosavo rasoterra e di conseguenza dovevo innaffiare più di frequente...
Che mi dite del dosaggio del Previcur? Mi confermate 100-150ml/100mq in 10-20lt d'acqua?? Io dico che così lo stendo definitivamente!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Effettivamente lo tosavo rasoterra e di conseguenza dovevo innaffiare più di frequente...
Che mi dite del dosaggio del Previcur? Mi confermate 100-150ml/100mq in 10-20lt d'acqua?? Io dico che così lo stendo definitivamente!

tranquillo per andare peggio di così devi usare solo un diserbante totale! :D
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Venerdì scorso ho dato un mix di Previcur e Progreen ma la situazione non migliora, anzi...
Un vecchio giardiniere del posto insiste con il dire che si tratti di un parassita delle radici, che è per questo che la dichondra sembra resistere.
Che ne dite di un trattamento insetticida, questo potrebbe andare?
Questi insetticidi sono fitocompatibili o potrebbero fare ulteriori danni??

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non conosco il prodotto comunque dovrebbe andar bene, se posso consigliarti in commercio esistono molti prodotti a base di clorprifos (es pershing della bayer e molti molti altri) sicuramente efficaci contro i parassiti del prato, utilizzabili in sicurezza su prato ed economici.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Venerdì scorso ho dato un mix di Previcur e Progreen ma la situazione non migliora, anzi...
Un vecchio giardiniere del posto insiste con il dire che si tratti di un parassita delle radici, che è per questo che la dichondra sembra resistere.
Che ne dite di un trattamento insetticida, questo potrebbe andare?
Questi insetticidi sono fitocompatibili o potrebbero fare ulteriori danni??

Grazie

Neppure io lo conosco ma fai una buchetta no! cercalo questo benedetto parassita, dalle foto si notano zone che hanno ancora prato inglese miste a zone secche, un parassita che distrugge le radici non fa distinzioni agisce in maniera sistematica, le foto (per quanto un po' piccole) sono compatibili con un attacco fungino a cui la dicondra è in grado di resistere meglio...
 

fracalde

Aspirante Giardinauta
Allora: il mio prato di circa 1000mq è praticamente tutto devastato. Ho trattato contro il pytium (propamocarb) ma il fungo ha lasciato solo pochissime zone (più in ombra, sotto un grande limone ed una magnolia) in discreto stato, per il resto è una desolazione. Il mio dilemma ora è: rifare da zero o provare con la trasemina?
Io tenterei con la trasemina, ho già scarificato quasi tutto (ho le mani sanguinanti, una ventina di carriole di erba secca...). Qualche consiglio particolare? Tutta l'erba secca deve essere rimossa/scarificata? Non è che dovendo mantenere il suolo bagnato il fungo si ripresenta e manda al diavolo la trasemina?? Ho acquistato della festuca arundinacea alla quale mischierei della dicondra (10 a 1, giusto perchè più resistente ai problemi fungini). Meglio spargere dell'antiformica (prima o durante)? Prima spargo il seme e poi il terriccio per prati o meglio viceversa? Non voglio indebitarmi per acquistare troppo terriccio, va bene anche un mix 50/50 con del terriccio universale, magari con l'aggiunta di qualche sacco di sabbia di fiume (tipo quella degli smorzi per l'edilizia)?
Vivo a Roma, non lontano dal mare, quando sarebbe il miglior periodo?
Grazie per l'aiuto, ma non ce la faccio a vedere il mio prato in questo stato...:cry:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta una foto per capire la situazione attuale,anche optando per una trasemina dovrai aspettare temperature più miti e per allora il pythium avrà comunque perso virulenza ed il prato recuperato forza.

Seminare dicondra a settembre è tempo perso...

L'antiformica lo puoi spargere subito prima della semina.

Prima il seme e poi il terriccio la sabbai va bene ma silicea lavata e con granulometria 0-4 non tutta la sabbia è buona per questi lavori

Di solito per la seconda metà di settembre conun occhio alle temperature che dovrebbero scendere almeno a 24-25°C le massime
 
Alto