nioken181
Giardinauta Senior
La torba dovrebbe servire a fare la funzione di spugna, ovvero trattenere l'acqua che, qualora ci fosse solo sabbia, finirebbe velocemente sul fondo del top.@white sand, secondo me il problema principale è proprio il terreno.
Come avevo scritto, ho sostituito due leylandii in una vasiera dove avevo utilizzato la stessa terra che c'è sotto il prato e ho dovuto usare il trapano scalpellatore per rompere la "terra" da quanto era dura! Sembrava cemento!
Quindi, ombreggiamento, terra estremamente argillosa e mettiamoci pure l'invadenza dell'apparato radicale delle siepi .... ed il gioco è fatto.
Mi viene quasi da dire che forse, al posto di quei 10cm di terra tolti, sarebbe meglio mettere solo sabbia silicea e poi mescolarla con la terra sottostante.
La torba risulta essere indispensabile per riequilibrare il ph? Cosa ne pensate?
Per quanto mi riguardala la terra argillosa simil cemento non la vorrei mai piu' rivedere...ne sola ne mischiata a sabbia; a mio avviso lasciala sotto quella terra schifosa e investi nella torba. Se devi metterne 4 metri cubi sono poi 16 balloni da 250 litri. Io che l'ho strapagato ho speso 18 euro a ballone incluso trasporto; qualcuno la torba la trova a 14 euro al ballone. Si parla comunque di una spesa che va dai 280 euro ai 220; sul totale dei lavori che hai in programma non credo sballi piu' di tanto i conti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk