• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente

nioken181

Giardinauta Senior
@white sand, secondo me il problema principale è proprio il terreno.
Come avevo scritto, ho sostituito due leylandii in una vasiera dove avevo utilizzato la stessa terra che c'è sotto il prato e ho dovuto usare il trapano scalpellatore per rompere la "terra" da quanto era dura! Sembrava cemento!
Quindi, ombreggiamento, terra estremamente argillosa e mettiamoci pure l'invadenza dell'apparato radicale delle siepi .... ed il gioco è fatto.
Mi viene quasi da dire che forse, al posto di quei 10cm di terra tolti, sarebbe meglio mettere solo sabbia silicea e poi mescolarla con la terra sottostante.
La torba risulta essere indispensabile per riequilibrare il ph? Cosa ne pensate?
La torba dovrebbe servire a fare la funzione di spugna, ovvero trattenere l'acqua che, qualora ci fosse solo sabbia, finirebbe velocemente sul fondo del top.
Per quanto mi riguardala la terra argillosa simil cemento non la vorrei mai piu' rivedere...ne sola ne mischiata a sabbia; a mio avviso lasciala sotto quella terra schifosa e investi nella torba. Se devi metterne 4 metri cubi sono poi 16 balloni da 250 litri. Io che l'ho strapagato ho speso 18 euro a ballone incluso trasporto; qualcuno la torba la trova a 14 euro al ballone. Si parla comunque di una spesa che va dai 280 euro ai 220; sul totale dei lavori che hai in programma non credo sballi piu' di tanto i conti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Non saprei dire che apparato radicale può avere il prato in profondità, però se non ricordo male avevano consigliato anche a te di smuovere la terra argillosa che hai sotto, o sbaglio?
Il mio pensiero è che la sabbia mescolata anche allo strato argilloso potrebbe alleggerire anche quest'ultimo.
Tieni conto che il mio giardino è composto da una guaina, poi ci sono circa 40/50cm di ciotoli/ciotoloni, un TNT di separazione e poi altri 40/50cm di terra. Quindi se la parte di terra sopra fosse adatta si avrebbe a mio parere un ottimo drenaggio.
Nei conti la torba non sbilancia tanto, è la sabbia silicea che, da quanto costa, può aumentare il conto finale ...

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui.
Vista l'entità dei lavori e gli "spazi di accesso e manovra" ridotti ho provato a chiedere un preventivo al giardiniere che ogni anno viene a fare la potatura della siepe e che mi sembra competente.
Oggi è arrivato il preventivo! :(
Queste le fasi:
1) Invece di diserbare totalmente mi ha messo in preventivo direttamente la rimozione del cotico del terreno superficiale per uno spessore di circa 10cm.
2) Rottura e rimescolamento del terreno sottostante per una profondità di circa 7/10cm e livellamento
3) Apporto di sabbia silicea per uno spessore di 6/8cm e livellamento
4) Posa del prato in rotolo
Il tutto per un totale di oltre 5000 euro!
A questo punto non so nemmeno io cosa fare, di primo impatto, sconfortato, farei fare da loro semplicemente una bella arieggiatura con trasemina.
Poi ho valutato di fare io, ma parliamo di asporto materiale per 20mc e relativo smaltimento.
Apporto di almeno 15mc di sabbia e stesura di 200mq di prato in rotolo .... senza contare tutte le lavorazioni!
Insomma ... un lavoraccio mica da poco!

Chiedo quindi qualche info per valutare magari di fare solo una parte delle lavorazioni (per risparmiare qualcosa).
1) ci sono dei macchinari per rimuovere questi 10cm di cotico superficiale, senza fare tutto manualmente? Io ho trovato il taglia zolle tipo questo http://www.scaligeraattrezzature.it/images/documenti/tagliazolle.pdf, potrebbe andare bene? Ma soprattutto, come si può "smaltire" tutta questa terra/erba?
2) per rimescolare la parte sotto è necessaria una motozappa?
3) quanto potrebbe costare la fornitura di circa 15mc di sabbia silicea?

Spero di avere qualche info confortante da voi, perchè altrimenti mi sa che quest'anno il prato riceverà ben poche cure purtroppo.

Certi giardinieri, come quelli che mi hanno fatto il prato la prima volta, non dovrebbero nemmeno esistere!!!

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Il lavoro ipotizzato da lui sarebbe davvero un lavoro al top.. Ma davvero costoso in effetti!.. Tenendo buona la parte piu' importante del lavoro (cioè l'apporto di sabbia), puoi giocarti un gran bel risparmio sul tappeto in rotoli, a mio parere solo uno spreco di soldi. Se fatto un buon lavoro preliminare, anche con una semina fatta bene il risultato potrà essere eccellente! ;)
Questo è quello che farei io

Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo. In realtà il tappeto in rotolo è la spesa minore, si parla di 1000 euro per fornitura e posa.
Per il resto c'è molta manodopera perché il giardino è di difficile accesso, soprattutto per i mezzi di lavoro.

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora,oltre al t. in rotoli, puoi giocartela anche con la manodopera.. valuta quello che sei in grado di fare tu (esempio noleggiare una motozappa) e cosa invece sei costretto a farti fare..(trasporto sabbia ecc..). tutto lì il discorso spesa..

Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Infatti, era quello che chiedevo.
Il mio post più in alto era appunto per capire quale attrezzatura servirebbe noleggiare ed un'indicazione sui costi per la fornitura di sabbia silicea.
Grazie Filippo per la disponibilità.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma figurati.. anzi non ti ho dato altre informazioni che già sapevi. Aspettiamo chi più di me se ne intende con i prezzi di sabbia e manodopera. Comunque riguardo all'asporto del terreno, quello sarebbe davvero il lavoro più grosso.. data la tua locazione credo debba essere fatto a mano, quindi bello impegnativo purtroppo.

nioken181

Giardinauta Senior
Guarda io sto facendo lo stesso lavoro che vorresti / dovresti fare tu su un terreno di circa 100 mq.
Posso dirti che ho asportato circa 10 cm di terreno schifoso.
Cosi facendo devo reintegrare con circa 10 metri cubi di top cosi suddivisi: 8 metri cubi di sabbia silicea (nel mio caso sabbia di fiume Po con granulometria fine da 0 a 4mm) e 2 metri cubi di torba acida.
La torba l'ho acquistata da un rivenditore della vigorplant al costo di circa 18 euro la balla da 250 litri. Quindi 8 balloni per fare 2 metri cubi, a 18 euro l'uno sono 144 euro.
La sabbia, abitando a 5 km dal Po, l'ho presa in una draga che la estrae dai campi limitrofi al fiume (ultimamente non si puo' piu' estrarre qui da me direttamente dal letto del Po). Il costo e' stato di circa 16 euro al metro cubo piu' 60 euro di trasporto. Quindi 8 metri cubi a 16 euro sono 128 euro piu' 60 di trasporto totale 188 euro. Questa e' la mia esperienza per il discorso "costo materiale". La manodopera ho fatto tutto io quindi non so dirti quanto incida...sicuramente non poco!

nioken181

Giardinauta Senior
L'ha portata via la persona che mi ha prestato il carro per fare il lavoro. Aveva necessita' di alzare un terreno di sua proprieta' e per fortuna l'ha presa lui.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la mia situazione.
Dopo il preventivo del giardiniere e l'insorgere di una spesa imprevista, quest'anno si è deciso di fare "solamente" una arieggiatura profonda, una trasemina, la ricopertura con della sabbia e la relativa concimazione.
Sinceramente, visto il lavoraccio degli ultimi due anni, ho fatto fare tutto ai giardinieri, che sono venuti a metà Marzo.
Ieri sono riuscito a tagliare l'erba che in alcuni punti era cresciuta molto.
Dopo aver tagliato, il prato sembra essere messo quasi discretamente bene, i nuovi semi sono germogliati anche se in alcune zone ci sarà da riseminare.
Purtroppo, essendo l'erba poco fitta, sono cresciute alcune infestanti, in principal modo quello che chiamiamo "radicchio selvatico".

Dicono che l'erba del vicino è più verde ... e devo dire che è vero. La differenza di una terra argillosa comunque mescolata con la sabbia si vede alla grande.
Sicuramente prima o poi il lavoro bisognerà farlo, ma al momento andiamo avanti così.

Ecco come si presenta oggi

f7383b6088977a106a30947d5f6fdd24.jpg

1f9dc6b3c1b6cbbe91aa3f2dcb050e3d.jpg

65967dd2329de413628b90dba2993060.jpg

ee085a4b2b93e1a8e237665d6b2a2426.jpg

Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A distanza di oltre un mese direi che il prato si è abbastanza "ripreso" tenendo conto del fondo altamente argilloso!
L'altro ieri ho fatto la seconda trasemina per le zone più rade (soprattutto il sotto siepe) e adesso faccio le 2/3 micro irrigazioni giornaliere.
Questa la situazione a oggi.

Allegati

• IMG_7489.jpg
    IMG_7489.jpg
    815,7 KB · Visite: 17
  • IMG_7490.jpg
    IMG_7490.jpg
    842,6 KB · Visite: 14
  • IMG_7491.jpg
    IMG_7491.jpg
    736,7 KB · Visite: 12
  • IMG_7492.jpg
    IMG_7492.jpg
    766,5 KB · Visite: 20
  • IMG_7493.jpg
    IMG_7493.jpg
    951,5 KB · Visite: 14

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Al momento sono a 2 irrigazioni da 2' .... a parte quando vedo che il suolo è ancora umido e salto.
La cosa strana è che il giardiniere mi ha dato i semi per traseminare nelle zone più diradate ma, visto che poi nei due giorni successivi avrebbe fatto un pò di acqua, mi ha detto pure che non era necessario coprire con un velo di terra, e così ho fatto.
Però ieri per sicurezza una leggerissima passata di terra l'ho data, ma proprio poca poca ... un sacco da 80lt cosparso a mano, anche perchè la sabbia chiara a vista nelle zone meno folte era proprio brutta da vedere.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Innanzitutto caro Emanuele C, noto con piacere che tra sbattimenti vari e notti insonni stai sbrogliando per bene la matassa. Questo è il principale motivo per cui il forum funziona.
La domanda che mi prude è:
"quando torni dal barbecue con la "tecia" piena di carne grigliata, cammini proprio su ogni singolo sasso?":)

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie White. Diciamo che si è ripreso bene, tenendo conto che sotto c'è argilla pura!
Ebbene sì, quando torno dalla grigliata cammino sulle mattonelle, anche se il giardiniere "zoppo" le ha messe troppo vicine! Oltretutto una ventina di giorni fa ho sistemato i contorni tagliando con un coltello la terra/erba che si era fatta sopra. Adesso sono come appena messe.

Alto