• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sofferente?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno nelle foto che allego vorrei sapere due cose, il motivo perché risultano queste diverse colorazioni del prato da qualche settimana e comunque dopo circa un mese dalla concimazione. E se nella zona evidenziata con il cerchio rosso conviene trattare con qualche fungicida visto che in altre due tre zone si è presentato.

Grazie.

vi allego anche l'immagine ravvicinata della zona nel cerchio rosso..
Vedi l'allegato 132304
 

Allegati

  • alto.jpg
    alto.jpg
    91,5 KB · Visite: 142
  • basso.jpg
    basso.jpg
    74 KB · Visite: 167
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dalla linea dritta sembra come avessi utilizzato lo spargiseme ma in realtà ho fatto a spaglio.

in poche settimane si è creata questa situazione prima si vedeva solamente quel quadrato (anche quello molto strano) sotto l'albero.

ho rimesso la foto.

Quasi mi pento di questo sun&shade della scotts..il vecchio maciste della bottos mi ha dato meno problemi soprattutto in periodi freddi.

Secondo voi potrei passare del grip25 della cifo a base di propiconazolo visto l'allegato precedente? .

Inoltre potreste consigliarmi un antigerminello facilmente reperibile nei vivai e agrari?
Vi ringrazio e buon we.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    103,8 KB · Visite: 100
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aspetta ancora qualche giorno e tieni sotto controllo le macchie se dovessero allargarsi procedi con il propiconazolo.

come antigerminate puoi cercare prodotti a base di pendimetalin o di oxadiazon sono i più diffusi e usati...
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao massimiliano, come mai hai dato del concime a fine dicembre? accidenti certo che iniziare già da adesso con i trattamenti è una bella seccatura...
ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao, il concime è stato dato nei primi mesi di novembre anzi metà se ricordo bene. Mi riferivo se a distanza di due mesi, questa situazione come foto allegate, poteva attribuirsi al concime oppure ad un attacco fungineo.

Grenn grazie, visto che ho notato ieri altre piccole parti in disagio ho preferito trattare con il grip25, secondo te l'antigerminello dopo quanto può esser passato visto il trattamento di propiconazolo.

Grazie e buona domenica.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non c'è problema a passare entrambi a stretto giro (un giorno uno e il giorno dopo l'altro)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie green.

Vi allego altre foto perchè sono un po preoccupato vista la situazione che si sta presentando. le foto sono fatte il 20 di dicembre e oggi. nella prima c'era il sole oggi invece con l''ombra quindi probabile ci sia una qualità e definizione differente, ma quello che purtroppo noto che il prato ha subito qualche cambiamento in negativo.

Secondo voi la causa può essere il freddo oppure c'è dell'altro?

Vi ringrazio.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    79,6 KB · Visite: 300
  • DSCF8984.jpg
    DSCF8984.jpg
    97,8 KB · Visite: 256

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
difficile dirlo sono moto diverse le foto (anche se si vede che sono state scattate dalla stessa posizione :D) nei punti più chiari, d'istinto, direi mancanza di nutrimento o anche una scarsa crescita dovuta a ristagni o a terreno più compatto, apparentemente non ci sono segni di malattia
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Riguardo alla mancanza di nutrimento devo aspettare per la prossima concimazione, ma se fosse un problema di ristagno o terreno compatto in che modo adesso potrei intervenire?

Grazie mille.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se si tratta di carenze nutritive ormai devi aspettare la prossima concimazione primaverile, nel caso fosse ristagno o terreno compattato dovresti intervenire con una carotatura e apporto di sabbia sia per migliorare il drenaggio che appunto per decompattare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ti conviene in ogni caso intervenire più vicino alla ripresa vegetativa.
E' il primo inverno del tuo prato? Non hai un metro di paragone con gli altri anni (scusa ma non me lo ricordo) :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si è il primo inverno.

Allego un'altra foto che forse si vede meglio.

Dico una tavanata...."ma se adesso butto la sabbia nei punto dove magari vi è il ristagno e non drena?" Fine della tavanata!
 

Allegati

  • 111.jpg
    111.jpg
    93,9 KB · Visite: 78

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Massimiliano 1975.
Cos'è F.Arundinacea? Da quanto si capisce dalla foto direi proprio di si.
Visto che hai trattato già il t.e con il p.a propiconazolo, essendo un ampio spettro, se ci fosse stato un focolaio patogeno, lo avresti sicuramente bloccato.
Ricorda la F.arundinacea è una cv robusta ma mal sopporta (benchè sia una microterma) le basse temperature ed il compattamento del terreno.
Quanto suggerito da Green Thumb si riferisce alla caratatura come soluzione per alleggerire il top soil e migliorarne la drenabilità. Intervenire adesso non ha molto senso e non porta ad una ripresa visibile nell'immediato....per ottenere una qualche forma vantaggiosa devi attendere la ripresa vegetativa.
Attenzione anche al feltro presente (da rimuovere se eccessivo).
Una buona pulizia di base, carotatura e top dressing seguita da un piano nutrizionale adeguato e il tuo prato tornerà una bellezza.
Un consiglio spassionato. Prima di distribuire un ternario NPK a lenta cessione, offri al tuo t.e una fonte disponibile a rapido assorbimento Tipo Nitrato di K o Solfato ammonico alla dose di 0,5 g/mq di N per il mese di marzo (con cadenza settimanale). A cui seguirà poi il lenta cessione. Servirà a fornire un picco energetico iniziale senza iperstimolare la pianta.
Nel caso invece tu intenda anche operare una trasemina con f.Arundinacea a seguito della pulizia superficiale e quindi di un eventuale diradamento, utilizza una concimazione fosfatica tipo NP 10-46 alla dose di P2O5 di 3 g/mq.

Ciao

White Sand
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno, si white è il sun&shade della scotts e composto da 70% F.arundinacea 10% P.pratensisHB 129 e 20% F.rubra r. Diciamo che posso essere tutte e tre le cause. Credo nel focolaio, perché confrontando le foto ad un mese di distanza si vede un notevole cambiamento ed anzi credo proprio di trattare nuovamente con il grip-25 tra due settimane. Sicuramente non escludo l'ipotesi tua e di green e quindi intervenire con una carotatura è cosa buona e giusta non appena il clima lo consente.

l'unico dubbio visto che il prato è stato seminato a settembre non è preferibile carotare direttamente dopo l'estate e quindi aspettare il suo primo anno di vita e magari in questa primavera agire di top dressing?

Vi ringrazio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ha molto senso far attraversare un altro periodo critico per il tuo prato, com'è l'estate, senza cercare di migliorargli le condizioni soprattutto se hai in programma di farlo comunque, il topdressing lavora solo in superficie e tu almeno apparentemente hai problemi nel sottosuolo...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sei stati chiarissimo, il mio dubbio era se carotare dopo 6 mesi creava problemi....tanto me li crea lo stesso se non lo faccio :D:D

scusa green sto cercando sul forum, ho trovato i vari thread aperti sulla carotatura ma foto che fanno vedere il dopo non riesco a trovarle..ricordi o sai darmi un indirizzo dove trovare queste info?
grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sicuramente un risveglio positivo del prato dopo le foto postate in precedenza in questo thread, lunga vita alla primavera per i nostri prati :fischio::fischio:

DSCF8993.jpg DSCF8994.jpg
 
Alto