• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti o cespi di Festuca? .... sul mio prato di Festuca Arundinacea

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Forum,
prendo coraggio e scrivo il mio primo messaggio.... ho un prato di Festuca arundinacera (90%) e poa pratensis ibrida (10%)... avrei due domande:

1) Mi sapete dire se questi ciuffetti verdi scuro sono infestanti (da togliere o trattare con diserbante) oppure sono cespi di festuca e vabnno lasciati?

2) In alcune parti del giardino e' comparsa questa dicondra.... e' infestante ? (mi dicono trifoglio...?) o e' qualche seme di dicondra che e' finito sul mio prato e sta prendendo bene? Mi dicono che lo devo trattare con il Timbrel... ma se e' veramente dicondra... non e' un prato pregiato?

Grazie per l'aiuto!

infestanti.jpg dicondra.jpg

Allego un'altra foto con i cespi verdi scuro.. la foto risale ad agosto, quando il prato era sofferente e secco: cespi.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Mi sapete dire se questi ciuffetti verdi scuro sono infestanti (da togliere o trattare con diserbante) oppure sono cespi di festuca e vabnno lasciati?
Festuca.
2) In alcune parti del giardino e' comparsa questa dicondra.... e' infestante ?
Si.
Mi dicono che lo devo trattare con il Timbrel...
Tratta.
ma se e' veramente dicondra... non e' un prato pregiato?
Dipende dai gusti, per me è solo un'infestante.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
mi intrometto pure io cigolo, pure nel mio prato ho questi ciuffetti per questo avevo chiesto come mai la festuca a volte genera lamine così grosse mah...
comunque a me piacciono molto...
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Cigolo, grazie molte per la risposta immediata!

Quindi e' inutile combattere i ciuffetti... a me non piacciono ma se fanno parte del prato.. pazienza!

Grazie ancora.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
bene..io che pensavo a delle infestanti e l'ho sempre tolte e poi riseminato. comunque anche se di natura festuca rimangono sempre per i miei gusti non belle da vedere!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tendono ad allargarsi e ad inspessirsi quando il prato si dirada (quando in altre parole hanno spazio lateralmente), se il prato fosse sempre fitto questo problema non ci sarebbe o almeno sarebbe molto meno evidente.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie cigolo, infatti questo "problema" è presente in alcuni punti attorno al marciapiede, comunque ora ho finalmente chiarito questo mio dubbio! grazie come sempre!! :)
 
Alto