• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato senza speranze??

rita

Giardinauta
:cry: [URL=http://s613.photobucket.com/albums/tt216/hessess/?action=view&current=013.jpg]
th_013.jpg
[/URL]
questo il tratto di prato che non riesco proprio a riportar a miglior vita: è leggermente in pendenza ed in estate ha il sole quasi tutto il giorno tranne prima mattina, l'ho seminato, riseminato, messo delle zolle di prato (tolte da altre parti dov'era in esubero) vicino al marciapiede ma nulla da fare sia qui che in altri posti puff! sparito! in primavera inoltrata un pochino si riprende ma vorrei un vostro consiglio, grazie

california

Florello Senior
Anzitutto dovresti scegliere un'essenza che ben si adatta alle posizione molto soleggiate. In seconda cosa forsa lì il terreno è troppo poco fertile e compatto, aggiungere letame ben maturo può aiutare. Poi no so, è solo un'ipotesi, dovresti dare qualche info in più.

rita

Giardinauta
Grazie California,

da come avrai notato il mio non è il classico prato inglese........è piuttosto una miscellanea di trifoglio, discondra, festuca o mix prato inglese e gramigna che quando c'è fà...verde! quando non c'è non lo si può guardare! la terra è la cosidetta "terra da riporto" messa dopo la costruzione della casa...abbiamo inizialmente seminato prato inglese, che con il passare deglia anni è diventato tutto tranne inglese! quindi abbiamo comprato un mix "ideale per zone soleggiate" e nelle macchie provato a riseminarlo.......si forse il letame sarebbe d'aiuto anche per il drenaggio poichè con la leggera pendenza quando lo si annaffia (a mano) l'acqua corre verso la siepe, ma vorrebbe anche dire rivangarlo tutto?

california

Florello Senior
Se secondo te la terra è troppo povera e compatta ammendare letame non sarebbe una cattiva idea. Ovviamente devi rifare tutto da capo. Altrimenti puoi provare a procurarti quegli scarponi chiodati e arieggiare così il terreno dopo aver bagnato e concimato bene..
domanda: concimi il prato ogni tanto?

rita

Giardinauta
proveremo con la seconda ipotesi perchè non penso mio marito sia molto propenso a rivangarsi il tutto, che sììììì è assai compatto, concime lo usiamo non quello organico ma chimico della fito, ma forse non è sufficente.......

Alto