• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato dichondra

af0682

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un piccolo prato di dichondra, nel riprendere la cura in primavera, ho concimato un mese fa, seminato le parti che ne avevano bisogno e poi ripetuto la conicmazione a distanza di un mese, qualche giorno fa.
La concimazione è stata la seguente:
inizio aprile: Fito prato giardino (18%azoto 3%potassio) 40 gr xmq
inizio maggio: idem più compo floranid (13% azoto 9% ferro) 30 gr x mq.
Dopo qualche giorno mi iritrovo le zolle più deboli che hanno subito quasi una bruciatura.
Mi viene il dubbio che per aver seguito il consiglio del venditore abbia esagerato con il potassio. C'e' però un altro aspetto che volevo segnalare: purtroppo dopo poche ore dalla concimazione c'e' stato un temporale consistente e non so se può aver inciso sull'effetto negativo.
Posso risolvere in qualche modo ? ho speranze che si riprenda ? come procedo per le prossime concimazioni ?
Grazie 1000
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se puoi posta dele foto che è meglio, la dicondra sta cominciando a svegliarsi solo ora per cui la prima concimazione ha lasciato un po' il tempo che trova! Non si concima alla ripresa vegetativa di nessun prato con un eccesso di potassio ma sempre con un concime ternario ad alto titolo di Azoto molto meglio se a lenta cessione. Nel caso della dicondra un titolo più alto di potassio si da ad inizio autunno per aiutarla ad affrontare l'inverno.
 
Alto