gardeniere
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, per vari motivi sono stato costretto a seminare 1000 mq di prato su terra di riporto piena si sassi e sotto i 5 cm bella dura . ho seminato e concimato con starter e dato acqua... Forse troppa , infatti preso dall'entusiasmo di vedere molti Filini verdi che spuntavano...non mi sono reso conto che stavo esagerando con l'acqua. Mi sono accorto della comparsa del fungo che ormai qualche danno l'ha fatto . ho tempestivamente trattato con fungicida della Bayer e non ho dato più acqua. dopo 24 ore mi sono infilato i calzari chiodati e ho camminato in lungo e in largo su tutto il giardino, dove il fungo a fatto più danni ho riseminato e rastrellato un pochino la terra che poi ho pressato ...
Inoltre mi ritrovo con molte germinazioni infestanti e stavo pensando di diserbare col fenoxaprop-etile .. Le infestanti sono appena nate ma si riconoscono sia per colore differente al prato seminato, sono più chiare, sia per la velocità di crescita che è più rapida. Vista la situazione che non è delle migliori cosa mi suggerite di fare??
Il diserbo selettivo potrebbe aiutare? L'infestante non penso sia gramigna stolonifera in quanto nel terreno che mi hanno messo non ho visto nessun stolone o pezzetti di radici...
Questa sera ho ripreso a dare acqua ma in modo molto più leggero , soffermandosi un pelino di più dove o riseminato.
È utile secondo voi preparmi per una concimazione quando il prato sará piu sviluppato ? Faccio bene a tagliarlo 1 volta settimana o devo anche più spesso?
E in autunno ??
Grazie infinite!!!
Inoltre mi ritrovo con molte germinazioni infestanti e stavo pensando di diserbare col fenoxaprop-etile .. Le infestanti sono appena nate ma si riconoscono sia per colore differente al prato seminato, sono più chiare, sia per la velocità di crescita che è più rapida. Vista la situazione che non è delle migliori cosa mi suggerite di fare??
Il diserbo selettivo potrebbe aiutare? L'infestante non penso sia gramigna stolonifera in quanto nel terreno che mi hanno messo non ho visto nessun stolone o pezzetti di radici...
Questa sera ho ripreso a dare acqua ma in modo molto più leggero , soffermandosi un pelino di più dove o riseminato.
È utile secondo voi preparmi per una concimazione quando il prato sará piu sviluppato ? Faccio bene a tagliarlo 1 volta settimana o devo anche più spesso?
E in autunno ??
Grazie infinite!!!