• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato seminato da poco

claris

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un po' di tempo fa ho chiesto consiglio sul mio giardino di 300 mq, insomma su come farlo, ci siamo cimentati un po' noi e cioè siepi e alberi abbiamo fatto noi, ma per l'impianto di irrigazione e il prato abbiamo mollato perchè era veramente troppo.
Insomma alla fine mi hanno seminato il prato il 10 aprile e questo è il risultato, insoma prima di esprimere qualsiasi giudizio io, volevo avere un giudizio da voi:
1) sono normali tutti quei buchi a quasi un mese dalla semina?
2) tutte quelle erbe strane che vedo sono infestanti?
3) è normale che ce ne siano così tante, noterete in una delle foto l'enorme campo incolto che c'è difronte casa e di fianco c'è il giardino del vicino ancora incolto
4) quando dovrei procedere al taglio?
5) cosa mi consigliate?

grazie a tutti
 

Allegati

  • foto..jpg
    foto..jpg
    74,3 KB · Visite: 697
  • foto 2..jpg
    foto 2..jpg
    87,6 KB · Visite: 595
  • foto 2..jpg
    foto 2..jpg
    60,7 KB · Visite: 328
  • foto 3..jpg
    foto 3..jpg
    98,4 KB · Visite: 365
  • foto 5..jpg
    foto 5..jpg
    75,8 KB · Visite: 891

claris

Aspirante Giardinauta
mancano altre foto

ecco le altre foto
 

Allegati

  • foto 3..jpg
    foto 3..jpg
    74,5 KB · Visite: 222
  • foto..jpg
    foto..jpg
    74,3 KB · Visite: 241
  • foto 2..jpg
    foto 2..jpg
    87,6 KB · Visite: 178

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Probabilmente in quei punti le sementi sono o state sparse o la pioggia le ha spostate o sono state seppellite eccessivamente e per questo non è nato nulla.
2)Si
3)E' normale che sia accaduto ciò perchè il terreno era già pieno di sementi delle infestanti pronte a nascere, bisognava o farle nascere prima di seminare oppure, per fare un lavoro come dio comanda, attendere fino a settembre che nascessero tutte effettuando man mano un diserbo totale.
4)Puoi già tagliare avedo cura di farlo con lama affilata ed erba asciutta.
5)Il mio consiglio è quello di utilizzare un diserbante selettivo (non prima di un mese almeno) per eliminare quante più infestanti possibile, forse ti coverrebbe anche utilizzare un antigerminante (sempre tra un mesetto) per non farne nascere di altre e a settembre trasemini (usando lo stesso miscuglio di sementi) le zone spoglie.

cigolo
 

claris

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta. Quindi mi sconsigli vivamente di porre dei semi in quelle zone buche?
E' veramente bruttino da vedere, ma avendomelo fatto un giardiniere, immagino che lui avrebbe dovuto sapere cosa fare, in realtà mi aveva consigliato di farlo a settembre, ma non immaginavo che non venisse proprio così, anche perchè il mio vicino che ha seminato il mio stesso giorno a tutt'altro tipo di prato, le infestanti ci sono ma non così tante.

A quanto devo tagliare? e sulle zone buche ci giro attorno?

ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti anche traseminare ora ma poi, in quelle zone, non potrai diserbare per un paio di mesi dalla nascita dell'erba; se vuoi cimentrarti procurati sementi (uguali a quelle del miscuglio originario), un po di terriccio per prati ed un rastrello, rastrella energicamente le zone spelacchiate, stendi un leggero strato di terriccio per prati e rirastrella in modo da amalgamarlo al terreno originario precedentemente smosso, livella e spargi le semente, quindi ricoprile con un velo (pochi millimetri) di terriccio per prati e mantieni umido (non allagato) fino alla nascita. Prima di effettuare tale operazione rasa il prato asportando circa 1/3 dell'altezza media.

cigolo
 

claris

Aspirante Giardinauta
Quindi non posso sperare che si infoltisca, oramai il prato sarà così vero? Uffa speravo che ci volesse ancora un po' di tempo. Il lavoro mi sembra non poco complesso, ma soprattutto perchè non saprei bene dove agire, solo dove ci sono i buchi ben visibili immagino, ho paura di rovinare il resto, e poi è già calpestabile? Pensa che sto ben attenta a tenere la bambina lontana per la paura che fosse ancora troppo presto per il calpestio.
Ti ringrazio tantissimo per i consigli, sono alle prime armi e per non sbagliare mi ero affidata ad un giardiniere anche perchè la terra è tanta.
grazie
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia a circa 6 cm. (un po' più non meno) almeno come primo taglio con il successivo abbassalo ancora fino a portarti al max su 4-5 cm. in piana estate rialza il taglio.

Armati di santa pazienza perché se non ti piace ora vedrai dopo averlo tagliato :lol: dalle mie parti è normale che il primo taglio venga effettuato da chi ha seminato (non tutti lo fanno però) perché almeno noi ci andiamo preparati al massacro che ne viene, l'erba è sottilissima e piana d'acqua per cui è facile che il tunnel d'aspirazione s'intasi e comunque serve anche a chi a seminato per notare le magagne (inevitabili in questa stagione) che si sono verificate, cerca di effettuarlo nel primo pomeriggio quando il prato è molto asciutto.

Aspetta non è finita! Tutto quello che ora dalle foto sembra verde chiuso dopo il taglio apparirà per quello che è filini semplici che spuntano dal terreno ora però arriva la nota positiva da dopo ilprimo taglio comincerà ad accestirsi e già dal terzo comincerà ad assumere l'aspetto di un prato.

I semi erano nel terreno e se è anche vero che una falsa semina ne avrebbe fatto nascere un po' ti saresti spostata in la con il tempo magari tardando troppo il tuo giardiniere non ha fatto altro che scegliere tra i due mali (d'altro canto te lo aveva detto che sarebbe stato meglio aspettare settembre) non è uscito un lavoraccio come potrebbe sembrarti c'è solo qualche magagna che si potrà correggere strada facendo ricordati che seminando un prato ti sei portata a casa un cucciolo che sta crescendo e si evolverà a seconda delle cure che riceverà, c'è molto da lavorare, se non ti senti sicura chiamalo e discuti con lui dei problemi da affrontare se poi vuoi un secondo parere siamo qui per valutare i pro e i contro delle soluzioni proposte.

Solo perché mi piace dirlo... perché non hai scritto prima? :lol: :Saluto:
 

claris

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta.
Ho scritto prima nella sezione progettazione giardini e terrazzi, ma dopo aver letto molto questo forum, ho pensato che non potevamo farcela a fare tutto da soli la prima volta :storto: e così ci siamo affidati ad esperto. MA il risultato è questo, anche se mi sembra di capire che era abbastanza prevedibile, il giardiniere ci ha detto di aver messo molti semi per evitare il più possibile i buchi e per averlo il più fitto possibile.
Lui non ci ha detto che avrebbe effettuato il primo taglio, anche se glielo abbiamo chiesto, ma mi sa che torno alla carica, sento cosa mi dice e poi vi racconto così mi dite se ha un senso.
Ringrazio tutti tantissimo per le risposte.

Insomma un bel prato allora come avrei fare per averlo? Più che affidarmi ad esperti, bah. E poi il prato del mio vicino almeno visto da lontano, fa invidia, ha seminato il mio stesso giorno e anche lui non ha ancora tagliato.
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato non si guarda mai in orizzontale ma sempre in verticale (da sopra) un buon prato non è impossibile da avere ci vuole molta pazienza e poi stabilire qual'è l'obbiettivo più puro e perfetto lo vorrai e più ti costerà purtroppo l'equazione è questa, ma ti assicuro che ci sono ottimi punti intermedi
 

claris

Aspirante Giardinauta
ciao sabato mattina mi sono applicata nel diserbo a mano, ho tolto tutte le infestanti quelle a foglia larga, insomma quelle simili a insalatone, poi sono passata alle altre e mi sono fermata perchè erano praticamente solo infestanti in alcuni punti e mi sembrava di svuotare tutto. Non ho potuto procedere al taglio perchè quì continua a piovere, uffa uffa, spero in sabato prossimo, per poi procedere con il diserbante.
Ma se sabato o domenica diserbo, poi posso procedere alla semina nei punti particolarmente vuoti? O devo prima seminare e poi tra due mesi diserbare? Scusate ma sono completamente allo scuro di tutto.
:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato ha solo un mese è troppo presto per usare diserbanti, potrebbe rovinarsi, aspetta che abbia compiuto almeno 2 mesi prima di effetturarlo. Per quanto riguarda la trasemina la puoi effettuare dopo il primo taglio però dovrai evitare di diserbare le zone traseminate quando tra un mese diserberai il resto.

cigolo
 

claris

Aspirante Giardinauta
grazie di tutto, ho solo un dubbio in tutto questo, quindi io
1. taglio di 1/3
2. transemino
3. tra un mese diserbo tranne che nelle zone transeminate

se faccio così però il prato non posso calpestarlo, non tanto per me quanto per la mia bimba di 2 anni e mezzo, quindi pensavo di procedere con il taglio e effettuare queste operazioni, transemina e diserbo a settembre. E' possibile? Ora il prato è già calpestabile?
Pensavo anche di procedere con taglio e transemina e basta ma mi resta il problema del calpestio, vista questa esigenza cosa mi consigliate?
Vorrei finalmente farle godere il suo bel giardino.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sebbene sulle indicazioni dei prodotti solitamente consiglino di non soggiornarci sopra solo per i 2gg successivi al trattamento capisco benissimo le tue preoccupazioni, fai godere il prato alla bimba e magari diserba prima di partire per le vacanze, la trasemina la farai a settembre.

cigolo
 

claris

Aspirante Giardinauta
Guardando le previsioni meteo danno ancora per sabato un po' di pioggia, mentre domenica sole e 24°, secondo voi sarà sufficiente per effettuare il primo taglio nel pomeriggio?
Ho capito che l'erba deve essere asciutta, ma anche tutta la terra sotto? Dubito che un giorno possa bastare per far asciugare tutto bene anche sotto.
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Basta che la lamina sia asciutta, qualora fosse troppo umida io un paio d'ore prima del taglio gli do una leggera passata con la scopa in modo tale da eliminare le gocce d'acqua e favorirne l'asciugatura.

cigolo
 

claris

Aspirante Giardinauta
Visto che il mio tagliaerba è ancora imballato in box non ho problemi. Il mio problema era la terra molto bagnata, se ora ci vado su, la terra cede a quasi ogni passo, quindi immaginavo che fosse importante aspettare che si asciughi anche il terreno.
ciao
 

claris

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno:
è venuto a vedere il prato il giardiniere che lo ha seminato e preparato, dice che lo sviluppo così esagerato di infestanti è dovuto anche alla concimazione, che oltre a far crescere il prato ha fatto crescere anche le infestanti, a differenza di quello che quindi vediamo dal vicino che non ha concimato e che ha molte meno infestanti, dice che gli cresceranno più lentamente ma le ha anche lui. A questo punto ha detto che farà lui i primi due tagli, fatti entrambi nello stesso giorno, e cioè oggi nel pomeriggio, e tra due o tre giorni vorrebbe procedere con il diserbo.:storto:
Io però avevo capito che era un po' prestino, visto che il prato è stato seminato il 10 aprile, ma lui dice di no.
Voi cosa ne pensate? Mi devo fidare?
grazie
 
Alto