• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato semina autunnale, consigli taglio e concimazioni

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fino ad ora l'ho sempre tagliata a 5 cm.ma volevo passare a 4 per vedere di non tagliarla più. Qua da me fino al 24 mettono minime di 10 e massime di 13/14 gradi. Non fa niente se passo a 4 cm? Ho fatto una prova e l'ho misurata e fa 4 cm.
Se cresce di 2 cm ancora,e poi va in dormienza resta a 6 per tutto l'inverno.

Sarebbe meglio aprire tread personali e/o riportare sempre di che prato stiamo parlando, visto che citi "dormienza" è possibile che tu abbia una macroterma (perdonami ma non riesco a tenere a mente i prati di tutti) le macro è preferibile che per l'inverno restino un po' altine per cui anche i 6 cm. possono andar bene, i tagli "bassi" per loro è bene che avvengano durante il periodo vegetativo.

Se parliamo di microterme nei periodi per loro di maggior stress è bene alzare il taglio per cui in vista dell'inverno andrebbero bene i 6 più che i 4 cm...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E se la tagliassi a 5cm così poi si assesta a 7-8?:fischio: Non è necessario che il prato venga tagliato sempre. Visto che tendenzialmente arresterà la crescita a brevissimo termine, fai un taglio a 5cm, lava il trattore e mettilo via.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Hai ragione green. Dovrei metterlo nella firma la composizione del mio prato. Comunque è un micro. Loi30% fest.ar 30% e fest rub.35%
Avevo letto in questo forum,che non va bene lasciarlo in dormienza troppo alto,tipo 10cm. Per quello che volevo stare più basso,per l'ultimo taglio,visto che ancora per 10 giorni crescerà. Comunque andrò di 5.
 

higuain

Giardinauta
Ecco la situazione a 34 giorni: oggi ho effettutato il secondo taglio a 6 cm
ygazaman.jpg

te5a8yta.jpg

aju8ezeq.jpg

Mi consigliate di dare l'antistress a 40 giorni, o faccio danni?
Grazie a tutti per i consigli e i complimenti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come sei messo a temperature? Se sono mediamente (giorno-notte) superiori ai 12°C lo puoi somministrare senza eccedere nelle dosi. Ad esempio un 10-5-20 lo puoi utilizzare a 20-25g/mq Max. Lenta cessione
 

higuain

Giardinauta
White, le temperature della mia zona sono in media 15/18.
In alcune zone,ci sono dei piccoli spazi che a causa dei precedenti acquazoni,hanno spostato il seme, non si sono riempiti. Che mi consigli white, andare di mini trasemina adesso, o rinviare il tutto in primavera? Infine ho riletto alcuni post , in cui si parlava di antigermello, ma pensavo che si somninistrasse solo in primavera. Ci sono delle piccole piantine che sto togliendo a mano come da vostro consiglio, ma ho paura di danneggiare la festuca "neonata". È il caso di dare anche l'antigermello adesso?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello potrebbe rovinarla di più rispetto ai tuoi piedi ora che è giovane. Il prato è delicato ora e gli steli sono esili esili ma noterai anche che sono molto elastici. Stop tra semine ora.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come ti ha consigliato Grappino, escluderei l'uso di antigerminanti su un prato così giovane. Anche la trasemina la sconsiglio, non tanto perchè deleteria per il prato già insediato, ma perchè non darebbe sufficiente tempo alle nuove sementi nè di germinare ne tantomeno di diventare adulte. Il risultato è buono. Se vuoi puoi passare solo l'antistress potassico alla dose che ti ho indicato. Comunque se ci indichi anche l'antistress che intendi adottare, saremo precisi al grammo.
 

higuain

Giardinauta
Io pensavo al Floranid della Compo. Prendo la scatola da 5k? Ho tre zone, una da 70mq, una da 30mq infine una da 15mq.
Rettifica sulle temperature 15/23 oggi fa veramente caldo.
Il tipo del consorzio addirittura mi consigliava invece del Floranid , lo stallatico a Dicembre.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io pensavo al Floranid della Compo. Prendo la scatola da 5k? Ho tre zone, una da 70mq, una da 30mq infine una da 15mq.
Rettifica sulle temperature 15/23 oggi fa veramente caldo.
Il tipo del consorzio addirittura mi consigliava invece del Floranid , lo stallatico a Dicembre.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Molto meglio il floranid antistress 10-5-20 anzichè lo stallatico. Utilizzandolo alla dose di 20g/mq ci stai giusto-giusto in 250mq circa di prato. Ora vedi tu se ti conviene acquistarne 5kg alla volta o direttamente una maggior quantità per ridurre le spese di spedizione.
 

higuain

Giardinauta
Appena finito di dare l'antistress della Evergreen con la dose di 20g/mq, ha iniziato a piovere.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, consigliate la dose di 20 g/mq perché si tratta di un prato giovane oppure 20/25 è lo standard per gli antistress?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
perchè è giovane di solito si sale un pochino quando il prato matura; per un dosaggio in grammi è comunque necessario sapere il titolo e il tipo di concime.....esempio un 10-5-15 e un 10-5-20 hanno dosaggi diversi (maggiore il primo, minore il secondo)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi, consigliate la dose di 20 g/mq perché si tratta di un prato giovane oppure 20/25 è lo standard per gli antistress?
Con 20g/mq di 16-0-16 fornisci al prato 3,2g/mq di azoto, il dosaggio consigliato per questo periodo (ndr per un prato ornamentale soggetto a poco calpestamento) è di ca 2,5g/mq che in caso di prati di nuovo impianto vanno incrementati fino ad un max del 50% allo scopo di favorire l'insediamento. Per le concimazioni di inizio primavera e di fine estate il dosaggio di azoto è invece di ca 5g/mq ovvero nel caso di un 16-0-16 pari a ca 30g/mq abbondanti. Maggiori dettagli su concimi e concimazione nel thread dedicato qui.

cigolo
 

Scotty

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino e Cigolo, stavo proprio leggendo il thread sulla concimazione. Mi sembra di capire dalle tabelle che l' elemento più importante da tenere in considerazione per i calcoli sia l'azoto. Sbaglio?

Io quindi avendo dato 25g/mq di NPK 12:6:18 su una superficie di 170 mq ho dato 3g/mq di azoto? È giusto?
 
Ultima modifica:
Alto