• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato semina autunnale, consigli taglio e concimazioni

higuain

Giardinauta
Ciao a tutti, dopo tempeste, alluvioni e pantani, sono riuscito a seminare il 13 ottobre, con il seguente miscuglio 20131011_080001.jpg
Concime starter della Evergreen
Antiformiche.
4 irrigazioni ogni 6 ore per 3 minuti.
Dopo 26 giorni il risultato sembra buono, ottimo insediamento, poco fitto solo in alcune zone, altezza 10/15 cm.(oggi pom provo a postare foto).
Mi conviene tagliare e successivamente concimare con antistress o aspetto ancora?
Taglio con elicoidale o rasaerba elettrico che ho già?
Queste le previsioni per la mia zona meteo anzio.jpg
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao l'altezza consigliata massima da raggiungere dopo la semina è di 10 cm quindi puoi tagliare tranquillamente chiaramente ( se hai già quello elettrico va bene).

Ricordati di tagliare 1/3 dell'erba cresciuta per poi scendere pian piano nei tagli successivi.

Ciao.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Se vuoi usare le elicoidale prima devi effettuare i primi 4/5 tagli con il rotativo tradizionale in modo da far si che il prato nel frattempo Si irrobustisca e poi cominci con elicoidale questo perché se inizi subito con elicoidale distruggi tutto
 

higuain

Giardinauta
Ok, per quanto riguarda l'irrigazione quando posso iniziare a diminuire, e poi l ' antistress me lo consigliate? Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Applica l'anti stress dopo 40 giorni dalla semina e in base all'andamento delle temperature e delle precipitazioni regola l'irrigazione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quoto chi mi ha preceduto, ma togli l'acqua di sete non muore :D (fai sempre in tempo ad irrigare)
 

higuain

Giardinauta
Ecco le foto come promesso

runesavy.jpg

aqadynuq.jpg

e8a5uvu9.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
taglia si (col rotativo impostato a 7cm e poi prox taglio tra qualche giorno anche a 6cm) ma con passo leggero e senza strisciare troppo le ruote del tagliaerba......le plantule mi sembrano ancora molto esili, probabilmente perchè l'autunno non è la primavera e perchè di fatto stai effettuando il primo taglio ora quindi non hanno avuto molto modo di irrobustirsi prendendo sole e aria.

e, come dice green, STOP ACQUA :)
 

higuain

Giardinauta
Ho appena tagliato a 7cm ed ecco il risultato
2emepyzy.jpg

pu6eveqe.jpg

ehujy9ym.jpg


Che ve ne pare? Ho fermato anche l'irrigazione, oggi qui però fa ancora caldo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Anche io sono molto contento del risultato, è anche grazie ai vostri preziosi consigli.
Ste piantine che faccio le tolgo o aspetto ancora:
e3any2u6.jpg
. STOP acqua allora.:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
incredibile nonostante il primo taglio e di solito il primo taglio non si scorda mai... non hai lasciato i segni delle ruote e poi partendo dal 13 di ottobre in quasi 3 settimane si è chiuso in questo modo...lasciando pochi spazi. io direi..MIRACOLOOOOO!!

E' molto bello. complimenti.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io come te,seminai i primi di ottobre,ma il mio non era così fitto dopo soli 28 giorni. Calcolando poi che di loietto hai solo il 10% mentre il mio il 30%......Complimenti!
Che dose hai tenuto del seme/mq? Immagino 2/2,5 kg per 40 mq. Ovvero 60 gr. X mq.
Io per non spendere una follia,misi 1 kg ogni 40 mq.
 

higuain

Giardinauta
Io come te,seminai i primi di ottobre,ma il mio non era così fitto dopo soli 28 giorni. Calcolando poi che di loietto hai solo il 10% mentre il mio il 30%......Complimenti!
Che dose hai tenuto del seme/mq? Immagino 2/2,5 kg per 40 mq. Ovvero 60 gr. X mq.
Io per non spendere una follia,misi 1 kg ogni 40 mq.

No, ho solo seguito le indicazioni del bustone cioè 3 kg per 100 mq. Sono rimasto sbalordito già dai primi giorni. Figurati che 2 giorni dopo la semina è venuto giù un acquazzone ché è durato circa 1 ora e 30. E nonostante l'acqua dopo 5 giorni, i primi fili avevano ricoperto il 60 % della superficie.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sò voi,ma io prevedo ancora 1 Max 2 tagli. Voi quante ne prevedete ancora?
Si può tagliare un pò più basso? Tipo 3,5/4 cm?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che non ci sono necessità di interventi in corso, non nè vedo l'esigenza. Anzi, tienilo bello altino.....(minimo 50mm). Per i tagli, regolati in base a quanto cresce e se cresce ancora in maniera vigorosa. Tra un pò dovrebbe calmarsi.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Fino ad ora l'ho sempre tagliata a 5 cm.ma volevo passare a 4 per vedere di non tagliarla più. Qua da me fino al 24 mettono minime di 10 e massime di 13/14 gradi. Non fa niente se passo a 4 cm? Ho fatto una prova e l'ho misurata e fa 4 cm.
Se cresce di 2 cm ancora,e poi va in dormienza resta a 6 per tutto l'inverno.
 
Alto