• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ho un dilemma!

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!! Ho un dilemma!!! Praticamente e giunta l ora di effettuare il primo taglio al mio prato, l erba e alta e fin troppo forse anche più di 12 cm... ma ce un problema non smette di piovere!!! E forse ancora per altri giorni non smetterà! Oggi di era fermata un attimo la pioggia ma l erba e ancora umida! Secondo voi che devo fare! Non voglio perdere il mio lavoro dopo tanta fatica
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche se è un po' umida non importa. L'importate è che tagli. Parti però dalla regolazione più alta di altezza e poi man mano andrai a scendere fino alla normalità per il tuo t.e.
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
ah… quindi anche se e un po' umida e possibile tagliarla?? mi sono informato come un dannato e tutti sconsigliavano il taglio con erba umida soprattutto se e giovane, adesso pioverà per un po' di giorni subirà danni il prato? l' altezza massima del mio tosaerba è 7,5 cm.
 

marcobri

Apprendista Florello
In effetti è sconsigliato..il problema è che potresti intasare il tosaerba il quale nn garantirebbe le sue normali prestazioni...prova..inizia a tagliare e vedi come lo senti scorrere..ogni tanto fermati e pulisci la scocca e lama..occhio ad nn intasare filtri ed aspirazione
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
allora aspetto che torna il bello sperando che si asciughi al meglio.... ma curiosità se l erba cresce troppo cosa può succedere???
 

marcobri

Apprendista Florello
No che danni...il problema e solo l erba che continua a crescere e diventa poi difficile da gestire il taglio...se proprio nn smette di piovere entro 2gg magari durante una schiarita:D fallo...con le accortezze che ti ho menzionato
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi come" diventa difficile gestire il taglio"? Ma l erba se cresce alta subisce danni?
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
È difficile tagliare la erba alta 20 cm col tosaerba e manda in sofferenza il prato..passare da 20 a 7cm nn è il massimo:D
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Quindi affila il più possibile la lama, aspetta mezzo spiraglio di sole e taglia il prima possibile :)
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
E allora farò così... la lama l avevo già affilata per bene spero ahahah oggi se non piove e il tempo regge ci provo sul pomeriggio! Speriamo in bene sei stato gentilissimo!!! Grazie mille finalmente ho trovato la risposta ai miei dubbi grazie!!!
 

marcobri

Apprendista Florello
Il discorso della lama è relativo..anche affilata x bene..sforza parecchio il tosaerba xké nn tarato x certi lavori...20 cm di erba è più da decespugliatore x poi rastrellare..ammucchiare e raccolta a mano..dopo di che passi il tosaerba...questa sarebbe la prassi
 
Alto