• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sceso in alcuni punti. Come lo alzo?

pierrepi

Aspirante Giardinauta
comunque sempre a occhio?Niente assi,reti,livelle o altro?No perche spianare a biliardo tutta uguale superfici da 100 mq non mi pare semplice farlo solo con il rastrello...

Phil

Esperto Sez. Prato
Su superfici non troppo larghe si possono usare degli assi e livelle. Per spazi aperti la faccenda si complica. Si possono trainare delle reti livellatrici e rullare insistendo sui dossi.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Tipo questa?
c'e ne una versione leggera da tirare a mano da 76x122 peso sotto i 10 kg.
Potrebbe servire anche dopo la semina,per il top dressing e livellamento in fase di trasemina,specie con la sabbia umida(costa parecchio meno che quella in sacchi ma il carrellino non la digerisce).
Cosa ne pensi?Sará faticosa da tirare?
image.jpeg

Phil

Esperto Sez. Prato
Si puo' andar bene. Quella versione non credo sia faticosa da tirare. Al limite fai un po' di palestra :D
5 mt e' una larghezza media diciamo.. Ma dipende riferita a cosa.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,
rete,level,rastrelli,elicoidale,rotativo,carrello,pompa,prodotti,concimi,mola x affilare,scope,palette,soffiatore,tagliasiepi,motosega,carriole,pale,vanghe,forca,rotolo cavo elettrico,arieggiatori,altri attrezzi vari...e sicuramente dimenti qualcosa..
La casetta scoppia...mi ci vuole un bilocale oramai...:D:D:D:D:D:D

E dopo ci stupiamo se la gente ci gurda strano...:tupitupi:

Shell

Giardinauta
Ragazzi,
rete,level,rastrelli,elicoidale,rotativo,carrello,pompa,prodotti,concimi,mola x affilare,scope,palette,soffiatore,tagliasiepi,motosega,carriole,pale,vanghe,forca,rotolo cavo elettrico,arieggiatori,altri attrezzi vari...e sicuramente dimenti qualcosa..
La casetta scoppia...mi ci vuole un bilocale oramai...:D:D:D:D:D:D

E dopo ci stupiamo se la gente ci gurda strano...:tupitupi:

Anche il mio vicino mi ha detto: la cosa più divertente è che ogni giorno ti vedo con un attrezzo diverso.

Ciao, Shell

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Maestri del prato buon pomeriggio ... Mi appresto a risistemare il giardino martoriato da funghi e caldo torrido .. Dovrò traseminare quindi oggi dato che mi è arrivato il rastrello Arieggiatore ho fatto delle prove per vedere la funzionalità .. Pensavo fosse una cosa semplice invece si è complicato perché ogni volta che "pettino" con il suddetto rastrello questo si impiglia nella retina sottostante il prato (il mio è un prato a rotoli) è praticamente porto via delle zolle intere ... Come faccio ???

DavideDM

Aspirante Giardinauta
"La parte inferiore del tappeto in rotoli è formato da un sottile strato di terra tenuto insieme dalle radici dell’erba. In alcune circostanze, per migliorare di molto la maneggevolezza durante l’installazione, viene aggiunta una sottile rete plastica alla zolla." (Questo è un articolo che ho preso da un'azienda che vende tappeti erbosi a rotoli) .. Io ho quella sottile rete plastica .. :cry: E nel caso specifico andando ad agire con un rastrello Arieggiatore in alcune parti del giardino oltre al Feltro viene via l'intera zolla lasciando dei buchi

cigolo

Esperto Sez. Prato
diciamo che su quel sito la raccontano come va bene a loro ... nella realtà serve per raccogliere mesi prima il rotolo e per rompere meno zolle quando raccolgono il rotolo (esclusi casi particolari di rotoli senza specie rizomatose/stolonifere) ... nella maggior parte dei casi guadagno per loro, patata bollente al cliente (salvo alcuni casi dove viene utilizzata una rete degradabile nel giro di qualche anno)

cigolo

DavideDM

Aspirante Giardinauta
diciamo che su quel sito la raccontano come va bene a loro ... nella realtà serve per raccogliere mesi prima il rotolo e per rompere meno zolle quando raccolgono il rotolo (esclusi casi particolari di rotoli senza specie rizomatose/stolonifere) ... nella maggior parte dei casi guadagno per loro, patata bollente al cliente (salvo alcuni casi dove viene utilizzata una rete degradabile nel giro di qualche anno)

cigolo
Si .. Immaginavo fosse una possibilità .. Comunque come faccio con la trasemina ??

Shell

Giardinauta
Immagino non resti che arieggiare moooolto delicatamente e procedere.
Se ne hai la possibilità nel tempo fai dei top dressing per alzare il livello del terreno di un paio di cm e non avere più questo problema

Ciao, Shell

Shell

Giardinauta
Certo che se viene su già col rastrello, non oso pensare cosa sarebbe accaduto con uno elettrico o a scoppio

Ciao, Shell

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Si sì quello lo avevo già preventivato avevo solo paura che il troppo terriccio da tappeto erboso per tappare i buchi invece che i 5/6mm che mi avete consigliato per traseminare potessero creare problemi .. Se è così compro più sacchi di terriccio per tappeti erbosi

cigolo

Esperto Sez. Prato
1 max 2cm di terriccio, se più profondo meglio prima riempire con una terra simile a quella del resto del prato

cigolo

Alto