• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellamento prato

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, effettuando i tagli del prato ho sempre notato un non perfetto livellamento del terreno. Infatti in alcuni punti col passaggio del tagliaerba si notano questi avvallamenti. Nel prossimo autunno in previsione di una eventuale trasemina e integrazione del terreno con un top dressing di sabbia vorrei anche portare a perfetto livello il prato. Se aggiungessi più sabbia nei vari avvallamenti per portare in piano il tutto quasi sicuramente vanificherei il tutto perché se ci passassi sopra sprofonderebbe nuovamente con il classico effetto "impronta". Come potrei rendere più compatto il tutto? Basterebbe aggiungere della terra?
 

Gattaccio

Giardinauta
Credo basti mischiare la sabbia con la terra sottostante, vangando però preventivamente il terreno

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno ragazzi, effettuando i tagli del prato ho sempre notato un non perfetto livellamento del terreno. Infatti in alcuni punti col passaggio del tagliaerba si notano questi avvallamenti. Nel prossimo autunno in previsione di una eventuale trasemina e integrazione del terreno con un top dressing di sabbia vorrei anche portare a perfetto livello il prato. Se aggiungessi più sabbia nei vari avvallamenti per portare in piano il tutto quasi sicuramente vanificherei il tutto perché se ci passassi sopra sprofonderebbe nuovamente con il classico effetto "impronta". Come potrei rendere più compatto il tutto? Basterebbe aggiungere della terra?
Vai di sabbia silicea.... non so quanto sono profondi questi avvallamenti ma ogni volta che effettuerari le lavorazioni manutentive 2 volte l'anno marzo/settembre areggiatura bucatura trasemina ecc...andrai a correggere quei avvallamenti con la sabbia cercando di livellare il tutto.
Tranquillo non sprofonda quando ci cammini sopra.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Allora correggetemi se sbaglio in qualcosa: taglio del prato molto basso, arieggiatura e pulitura del manto erboso da feltro e quant'altro, livellamento degli avvallamenti con sabbia silicea, strato di sabbia top dressing sempre con sabbia silicea, risemina, strato sottile di terriccio a copertura dei semi.... Posso quindi "poggiare" i semi direttamente sulla sabbia?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
La risemina avviene spargendo il seme si tutto il prato o è preferibile solo nelle parti rovinate? Il prato "buono" coperto dalla sabbia può avere problemi in fase di crescita?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
La risemina avviene spargendo il seme si tutto il prato o è preferibile solo nelle parti rovinate? Il prato "buono" coperto dalla sabbia può avere problemi in fase di crescita?
La trasemina divrai effettuarla solo nelle zone piu diradate. La sabbia non crea problemi problemi in fase di crescita de t.e
Un consiglio ogni volta che farai top dressing mantieniti con un apporto non più di 5/6mm di materiale
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
La trasemina divrai effettuarla solo nelle zone piu diradate. La sabbia non crea problemi problemi in fase di crescita de t.e
Un consiglio ogni volta che farai top dressing mantieniti con un apporto non più di 5/6mm di materiale
Toglietemi una curiosità, la trasemina la fai anche se abbiamo una macroterma?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
La trasemina divrai effettuarla solo nelle zone piu diradate. La sabbia non crea problemi problemi in fase di crescita de t.e
Un consiglio ogni volta che farai top dressing mantieniti con un apporto non più di 5/6mm di materiale

Con i grammi come regolarsi? Una volta riseminato è corretto dare subito il concime (es. Biostart bottos) o aspettare qualche giorno?
Successivamente a questo trattamento dopo quanto tempo somministrare uno a base prevalentemente potassico per l'inverno?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Una volta effettuata la trasemina potrai concimare dopo il terzo giorno...io preferisco effettuarla dopo il primo taglio quando le piantule già sono cresciute
Successivamente la meta' di ottobre andrai ad effettuare quella potassica.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Quindi ricapitolando, biostart dopo il terzo giorno per una trasemina in alcuni punti del prato....... E per le zone in cui il prato è sano? Come concimare? É sufficiente biostart per tutto?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quindi ricapitolando, biostart dopo il terzo giorno per una trasemina in alcuni punti del prato....... E per le zone in cui il prato è sano? Come concimare? É sufficiente biostart per tutto?
Una volta che hai traseminato puoi concimare tutto il tuo prato tranquillamente... metti in prevenzione se concimerai tutto il t.e tutte le parti buone avranno una crescita vigorosa. Io ho sempre preferito concimare dopo una trasemina di almeno 7gg o addirittura dopo il primo taglio che effettuavo quando le piantule erano cresciute almeno 6/7cm
Calcolando che queste lavorazioni le andrai a fare a settembre consiglierei una concimazione ad alto titolo di azoto.
Se gia hai il biostart adopera questo.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, allora proprio ieri ho eseguito i lavori per trasemina delle zone rovinate del prato.
-taglio basso prato
-arieggiatura con eliminazione di una quantità incredibile di feltro
-bucatura e posa di sabbia silicea essiccata, in quantità maggiore in corrispondenza di avvallamenti per livellamento superficie
-spargitura di semi di festuca nelle zone più compromesse rispettando la grammatura come da indicazioni
ora chiedo a voi, per l'irrigazione, visto che cmq durante il giorno è ancora caldo come mi comporto?
Avevo previsto 2 irrigazioni giornaliere, una al mattino e una tardo pom per pochi minuti, sufficienti per tenere umido il prato. Secondo voi è necessario intergrare con qualche irrigazione intermedi?..............tra qualche giorno o settimana concimazione con azoto..........aspetto consigli
 
Alto