• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sceso in alcuni punti. Come lo alzo?

samwest

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti!

In vista della imminente arieggiaura e trasemina avevo intenzione di sistemare alcuni punti del prato che in corrispondenza del marciapiede sono addirittura sprofondati di 7 cm. rispetto al livello dello stesso.

Ho già acquistato del terriccio KB per tappeti erbosi. Ma come devo procedere?

Allego una foto

Grazie! 20160908_084403-800x450.jpg

Shell

Giardinauta
7 cm sono una enormità. Prima era a livello del marciapiede?
E il resto del prato è ancora in linea?
Vorrebbe dire che praticamente hai delle buche profonde 7 cm.
O scende gradualmente?
Manda delle foto più ampie

Ciao, Shell

samwest

Aspirante Giardinauta
Prima era a livello del marciapiede ma essendo terra di riporto in giardino di nuova abitazione in un paio di anni in alcuni punti è calato un bel po'.
Complessivamente è abbastanza a livello ma forse colpa anche della festuca a. che è cresciuta cespitosa, camminarci sopra non è piacevole. Si sentono diversi avvallamenti.

Allego un'altra foto ma non credo si riesca a percepire. 20160827_155800-800x450.jpg

Shell

Giardinauta
Se fosse tutto così al di sotto del marciapiede l unico modo per tornare a livello in una sola volta è rifare il prato.
Ma non mi sembra tutto così in basso, e sarebbe un delitto perché sta bene.
Puoi fare più azioni di top dressing all ' anno, alzando ogni volta un Po il prato, ma ci vorranno 3-4 anni per non fare danni

Ciao, Shell

samwest

Aspirante Giardinauta
Circa 230 mq su 3 lati della casa... quello che vedi è il lato che sta meglio.

Comunque considerando che è stato fatto da zero da un giardiniere direi che il risultato è piuttosto scandaloso.

Ora l'ho però un po' a mano io ed ho acquistato l'alKo 38, il carrello per seminare e concimare.

Ma negli avvallamenti consigli quindi di crescere un po' alla volta senza soffocare l'erba sottostante?

Shell

Giardinauta
Esatto. È una tecnica che si chiama top dressing (cerca il thread che ne parla) ma non si deve eccedere e naturalmente soffocare l ' erba.
Considera inoltre che per alzare di 1 cm 100 mq di prato occorrono 10 metri cubi di sabbia, pari a circa 15 tonnellate.
Non è un lavoro banale. . .

Ciao, Shell

Walter

Aspirante Giardinauta
Esatto. È una tecnica che si chiama top dressing (cerca il thread che ne parla) ma non si deve eccedere e naturalmente soffocare l ' erba.
Considera inoltre che per alzare di 1 cm 100 mq di prato occorrono 10 metri cubi di sabbia, pari a circa 15 tonnellate.
Non è un lavoro banale. . .

Ciao, Shell
Mmm, non vorrei sbagliarmi (rischio di fare una figuraccia), ma mi sembrano un po' troppi! 1cm per 100mq non è 1 mc?

Walter

samwest

Aspirante Giardinauta
Per fare un po' di top dressing con sabbia fine potrebbe andare bene questa seminatrice a caduta? Ho festuca a. e considerando che non potrò tagliare troppo basso con il rastrello avrei sicuramente difficoltà.

Screenshot_2016-09-09-11-20-19-768x1365.png

Grazie!

Phil

Esperto Sez. Prato
Per fare un po' di top dressing con sabbia fine potrebbe andare bene questa seminatrice a caduta? Ho festuca a. e considerando che non potrò tagliare troppo basso con il rastrello avrei sicuramente difficoltà.

Vedi l'allegato 358456

Grazie!
Va bene si. Io uso quel modello per sabbiare l'agrostide e mi trovo molto bene.
Entra solo un po di sabbia nell'ingranaggio della ruota e dopo un po fa attrito. Ma niente di problematico.

samwest

Aspirante Giardinauta
Altra domandina...

Se Domenica 11 Settembre effettuo il taglio, l'arieggiatura e il top dressing con sabbia ma visto il caldo della prossima settimana (max ancora superiori a 30°) rimando il lavoro di trasemina e concimazione azotata di un paio di settimane cosa ne pensate?

Grazie per la pazienza

Phil

Esperto Sez. Prato
Trasemina pure al momento dell'arieggiatura e il resto. Ormai vanno piu' che bene le temp. specie se non hai problemi con le irrigazioni.

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Avevo anche io il carrellino della foto ma lo cambiato con questo perche se no ci voleva una vita per finire... image.jpeg Con questo ci sta un sacco da 25 kg alla volta...costa un pochino ma e tutta un altra cosa..

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Mi spiegate per bene,cortesemente,come se avessi 5 anni :D,come fate a livellare il terreno in fase di semina/trasemina?
Che tecnica o attrezzi usate?

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi spiegate per bene,cortesemente,come se avessi 5 anni :D,come fate a livellare il terreno in fase di semina/trasemina?
Che tecnica o attrezzi usate?

Grazie
In semina si stende e livella per bene col rastrello, poi si rulla per spianare a biliardo la superficie.
In trasemina si usa passare il rullo dopo aver sparso la sementa e terriccio. Non e' comunque fondamentale rullare in questo caso. Non l'ho fatto per esempio io pochi giorni fa. Con terreni pesanti puo' essere addirittura controproducente

Alto