• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rovinato, chiedo lumi

silver696

Aspirante Giardinauta
Premesso che questa è una delle estate più calde e siccitose di sempre non solo da me ma in italia e che forse molto è legato a questo, mi ritrovo nel prato zone rovinate nel contesto di un tappeto erboso comunque buono, a cui l'acqua non è mai mancata nonostante il gran caldo. Chiedo lumi su cosa possa essere e quali rimedi adottare
4d524b8a085907078168a74eba31281a.jpg
13b1b9a7ff78d193f8299b5e394a541e.jpg
9664345529cc8a22c32cb9b1a8ccbafa.jpg
6ef2c0c843ce926588cb2f3e40a025de.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Silver, il Loietto è una microterma....;)

Se è tutto Loitetto sappi che non sopporta temperature estreme estive e quindi questo spiegherebbe il deperimento. Certo che prati di solo Loietto sono molto complessi da mantenere con le estati italiane.

Potrebbe anche essere stato un fungo se le macchie sono comparse all'improvviso e si sono allargate.

Altra causa in concomitanza al caldo potrebbe essere il terreno troppo argilloso e compatto. Prova ad inserire un cacciavite non troppo fino nel terreno nei punti rovinati se non entra con facilità hai un terreno compatto che non favorisce la penetrazione delle radici e l'ossiggenazione delle stesse. Se così fosse potresti carotare manualmente e riempire i fori con sabbia silicea.

bl

silver696

Aspirante Giardinauta
Ciao Silver, il Loietto è una microterma....;)

Se è tutto Loitetto sappi che non sopporta temperature estreme estive e quindi questo spiegherebbe il deperimento. Certo che prati di solo Loietto sono molto complessi da mantenere con le estati italiane.

Potrebbe anche essere stato un fungo se le macchie sono comparse all'improvviso e si sono allargate.

Altra causa in concomitanza al caldo potrebbe essere il terreno troppo argilloso e compatto. Prova ad inserire un cacciavite non troppo fino nel terreno nei punti rovinati se non entra con facilità hai un terreno compatto che non favorisce la penetrazione delle radici e l'ossiggenazione delle stesse. Se così fosse potresti carotare manualmente e riempire i fori con sabbia silicea.

bl
È tutto loietto, pensi che possa riprendersi naturalmente a settembre?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Beh, sicuramente a Settembre ci sarà una ripresa anche in concomitanza con la concimazione azotata che dovrai fare. Dovrai arieggiare per togliere il secco e traseminare le zone più rade che non potranno chiudere da sole.

bl

silver696

Aspirante Giardinauta
Beh, sicuramente a Settembre ci sarà una ripresa anche in concomitanza con la concimazione azotata che dovrai fare. Dovrai arieggiare per togliere il secco e traseminare le zone più rade che non potranno chiudere da sole.

bl
Arieggiando ebbi un problema col prato precedente..ho un arieggiatore manuale a lame lunghe e quella volta finii per rovinare tutto il prato affondando troppo, qual è la tecnica giusta?

Alto