• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo consiglio per risemina prato rovinato da diserbo totale

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Devo rimediare ad un grossissimo danno causato dallo scambio delle bottiglie di diserbante (ho usato glifosate al posto del classico selettivo): ne sto facendo una malattia, ho rovinato il lavoro certosino di 30 anni (ho rifatto il prato nel '95).
Naturalmente il lavoro lo farò a settembre ma volevo prendermi avanti con i consigli per svolgere il lavoro al meglio e meno faticosamente possibile.
Pensavo di prendere un arieggiatore e regolare le lame in modo che lavorassero almeno 2/3 cm in profondità. Dopodiché seminerei e coprirei con sabbia grossa di fiume. Di solito copro le sementi con terra ma qui avrò bisogno di grosse quantità (sono più di 1000mq) e inoltre la sabbia è più pratica da usare.
A questo punto chiedo a voi un consiglio, può andare bene usare la sabbia?
Grazie prato.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-arieggiatore ok
-sabbia fine di fiume (es 0-2mm)
-sarà fondamentale trovare un miscuglio simile a quello che c'è ... fossi in te valuterei la trasemina su tutta la superficie se non la risemina da zero ... capisco bene che 1000mq non sono pochi ma c'è il rischio che venga a pois :storto:

cigolo
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
-arieggiatore ok
-sabbia fine di fiume (es 0-2mm)
-sarà fondamentale trovare un miscuglio simile a quello che c'è ... fossi in te valuterei la trasemina su tutta la superficie se non la risemina da zero ... capisco bene che 1000mq non sono pochi ma c'è il rischio che venga a pois :storto:

cigolo

Per me l importante è che sia verde, non importa se viene a pois. Non sai che male che mi viene quando guardo fuori dalla finestra e vedo le chiazze gialle.
Grazie
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
-arieggiatore ok
-sabbia fine di fiume (es 0-2mm)
-sarà fondamentale trovare un miscuglio simile a quello che c'è ... fossi in te valuterei la trasemina su tutta la superficie se non la risemina da zero ... capisco bene che 1000mq non sono pochi ma c'è il rischio che venga a pois :storto:



cigolo

Caro cigolo rieccomi.
Sto cercando la sabbia per coprire le sementi e tu mi hai indicato di usare la 0 2 ma non è facile da trovare. Oggi mi hanno dato un sacco di 04 ma quando sono arrivato a casa ho visto che si tratta di sabbia fine (un pò più grossa di quella di mare) e la scritta sul sacco credo che indichi 0,4 mm e non da da 0 a 2 mm (sbaglio io nell'interpretare le tue indicazioni?). Ti allego le foto della sabbia per avere un tuo commento.
Inoltre vorrei capire se è meglio coprire la semente con terriccio o con la sabbia e perché sarebbe meglio la sabbia? Te lo chiedo perché io ho sempre coperto con terriccio anche se è più difficile da reperire e più costoso.
Ti chiedo pazienza ma siccome il lavoro sarà grosso e costoso non posso permettermi errori anche se ho una certa esperienza: io per riseminare le aree dove l'erba era morta ho sempre vangato a fondo col badile, poi tiravo col rastrello, seminavo, coprivo con terriccio e rullavo. Ma come ben puoi capire il lavoro è troppo grande per poter vangare a mano pertanto userò l ' arieggiatore ma non ho mai effettuato risemina dopo l'arieggiamento perciò non vorrei rischiare che non nasca nulla.
Grazie
 

Allegati

  • 20150619_161410.jpg
    20150619_161410.jpg
    98,8 KB · Visite: 32
  • 20150619_161400.jpg
    20150619_161400.jpg
    101,9 KB · Visite: 28
  • 20150619_161301.jpg
    20150619_161301.jpg
    103,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quella sabbia è ok .. una sabbia 0-4mm (da 0 a 4 mm) contiene granelli con max 4mm di grandezza .. chiaramente il numero di granelli attorno ai 4mm è molto basso rispetto a quelli più fini, quindi è una sabbia abbastanza fine.

cigolo
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
quella sabbia è ok .. una sabbia 0-4mm (da 0 a 4 mm) contiene granelli con max 4mm di grandezza .. chiaramente il numero di granelli attorno ai 4mm è molto basso rispetto a quelli più fini, quindi è una sabbia abbastanza fine.

cigolo

Mi chiedevo come mai consigliate sabbia e non terra per ricoprire le sementi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
perchè è pratica, facile da stendere, solitamente non contiene infestanti, etc .... chiaramente non è il meglio in assoluto ma guardando costi/benefici/lavoro per una superficie come la tua è una buona soluzione

cigolo
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
perchè è pratica, facile da stendere, solitamente non contiene infestanti, etc .... chiaramente non è il meglio in assoluto ma guardando costi/benefici/lavoro per una superficie come la tua è una buona soluzione

cigolo

In effetti è già pronta e non serve setacciarla. Ho sempre coperto con la terra, sto facendo delle prove in vista del grande lavoro di settembre.
Grazie
 
Alto