• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato in Gramigna può essere arieggiato?

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti, recentemente mi sono trasferito in una casa dove c'è un piccolissimo giardino con un prato rustico formato per lo più da Gramigna. Non è un problema la sua presenza, anche perchè non ho necessità di avere un prato perfetto mi basta non diventi giallo e spoglio per intenderci. Leggendo sul forum ho trovato thread che dicono di arieggiare la gramigna in modo da incidere col taglio verticale dell'arieggiatore gli stoloni e stimolare così la formazione di nuove piantine. In altri post invece leggo che la gramigna non va assolutamente arieggiata. Tutto ciò mi ha mandato un po' in confusione e ora non so cosa fare :LOL: ! Tenete presente che ho un rastrello arieggiatore e che vedendo le condizioni del prato non credo nessuno abbia mai arieggiato il prato. L'idea mia era quella di arieggiare il prato e poi magari mettere un po' di terriccio per prati in modo da far crescere sempre di più gli stoloni anche nei punti un po' più diradati. Non so se sia una buona idea anche perchè sono un neofita quindi perdonate l'ignoranza! Grazie in anticipo per le risposte ;) !
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao la gramigna va arieggiata ma meglio scarificata il rastrello non ci fai nulla serve la macchina arieggiatrice montando le lame.
 

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Ciao la gramigna va arieggiata ma meglio scarificata il rastrello non ci fai nulla serve la macchina arieggiatrice montando le lame.
Ho capito, grazie! Il prato è di circa 8 mq quindi capisci come comprare una macchina per questo scopo sarebbe uno spreco di soldi totale... Non potendo usare il rastrello arieggiatore che ho e non comprando una macchina c'è qualcosa che posso fare al prato di gramigna? Non so qualche taglio più basso o semplicemente aggiungere del terriccio sugli stoloni? Grazie!
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao non so dove tu abiti ma ormai molti danno l'arieggiatore a noleggio..
solitamente sei sui 30euro mezza giornata,
ma comunque sono "tanti" con 8mq.. o trovi uno che lo noleggia e ci fai un accordo tipo..2ore 20euro..
credo che l'arieggiatore a mano sulla gramigna sia un po' inutile..
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
ciao non so dove tu abiti ma ormai molti danno l'arieggiatore a noleggio..
solitamente sei sui 30euro mezza giornata,
ma comunque sono "tanti" con 8mq.. o trovi uno che lo noleggia e ci fai un accordo tipo..2ore 20euro..
credo che l'arieggiatore a mano sulla gramigna sia un po' inutile..
Sono possessore di gramigna e stra confermo che ariggiare una gramigna con arieggiatore manuale e impossibile
Segui il consiglio di Ceo90.
 

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
ciao non so dove tu abiti ma ormai molti danno l'arieggiatore a noleggio..
solitamente sei sui 30euro mezza giornata,
ma comunque sono "tanti" con 8mq.. o trovi uno che lo noleggia e ci fai un accordo tipo..2ore 20euro..
credo che l'arieggiatore a mano sulla gramigna sia un po' inutile..

Sono possessore di gramigna e stra confermo che ariggiare una gramigna con arieggiatore manuale e impossibile
Segui il consiglio di Ceo90.
Dopo aver letto i vostri messaggi ero intenzionato a restituire il mio rastrello arieggiatore perchè tanto sarebbe stato inutile sulla gramigna, poi però sono andato sul prato e sinceramente penso di aver sbagliato sul tipo di erba! L'altro giorno avevo tagliato il prato e ho visto da alcuni cespi spuntare delle spighe... Cercando sul forum mi pare di aver capito che la gramigna non ha le spighe che vedete in queste foto. Sapete quindi di quale erba parliamo?
Cattura1.PNG

Il prato era cresciuto molto perchè sono stato via per qualche tempo ed era molto verde e bello. Tagliandolo però ho notato che sotto in delle parti è diventato giallognolo. Voi sapere il perchè? Forse perchè essendo alto il prato le piante sotto non riescono a fare fotosintesi? Su un prato così (ammesso che si riesca a riconoscere la specie) si può arieggiare con il rastrello o anche qui mi consigliate di affittarne uno? Il prato eccolo per intenderci:
Cattura2.PNG

Io pensavo quell'erba fosse gramigna perchè sui bordi del prato ho visto degli stoloni. Adesso vi metto la foto anche della presunta gramigna. Eccola qua.
Cattura3.PNG
Cattura4.PNG
Queste qua sono almeno gramigna? O nemmeno queste :D? Grazie!
 

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
yes gramigna quella.

la spiga, però è Hordeum murinum annuale non stolonifera che ingiallisce dopo il taglio.
Perfetto, grazie. Ma quindi essendo la Hordeum murinum annuale e non la gramigna ogni volta che la taglio diventa gialla? Per un prato diciamo non curato come questo ci sono accortezze per renderlo un pò più decente? Tipo arieggiature, annaffiature o concime? Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un prato con quella specie annuale li non ha senso nemmeno gestirlo.. dato che da qui a breve seccherà indipendentemente.
 

Aragorn933

Aspirante Giardinauta
Un prato con quella specie annuale li non ha senso nemmeno gestirlo.. dato che da qui a breve seccherà indipendentemente.
Quindi in poche parole questo prato nel giro di qualche mese diventerà completamente secco :rolleyes: ? Se è così non posso nemmeno traseminarci qualcosa nelle zone spoglie secondo voi?
Se invece il prato lo devo fare da zero cosa mi consigliate di metterci? Considerate che sto a Perugia, il prato prende sole per la maggior parte della giornata e che dovrà essere calpestabile... Non vorrei metterci un prato con alta manutenzione per intenderci!
 
Alto